Il Lab è aperto!

Nuove categorie e scelta multipla


#1

Continua la discussione da Proposte di discussione:


Proposte di discussione
Proposte di discussione
#2

#Nuove categorie e scelta multipla

propongo una discussione sulla creazione di nuove categorie, sulla falsariga di quello che moltissimi quotidiani online già fanno:

  • Motori
  • Ambiente
  • Viaggi
  • Salute
  • Cibo

e sulla possibilità di assegnare un repost a più di una categoria contemporaneamente direttamente da chi lo sottopone, quindi trasformare il menu a tendina del form in una tendina con check box.


#3

Trovo che già le categorie attuali siano troppe, personalmente preferisco che siano poche e per macrocategorie.
Quelle attuali sono prese dal Post.
Però sono molto favorevole ad una ristrutturazione, quindi rivedere anche le attuali.
Di quelle che hai proposto, motori va sotto sport se si tratta di gare e sotto tecnologia se si tratta di auto in genere.
Per salute e cibo in genere basta scienza, o tecnologia e cultura.
In viaggi non saprei cosa mettere, descrizioni di luoghi vanno sotto mondo o cultura.
Ambiente cosa comprenderebbe?


#4

il post ha la categoria auto :wink:
http://www.ilpost.it/auto/

ambiente per le notizie relative a quello che riguarda, ad esempio, inquinamento, cambiamenti climatici ecc…


#5

E’ pensabile una categoria Spazio?


#6

Nel senso di universo? Come dice martina è meglio non moltiplicare le categorie, Spazio potrebbe andare sotto scienza/tecnologia.

Per la categoria motori: ho segnalato ad esempio l’evoluzione del dieslegate.
Notizia che potrebbe andare sotto:

  • motori (ma non c’è)
  • tecnologia
  • economia
  • politica
  • mondo

dato che ha tanti risvolti.


#7

Stamattina davanti a latte e biscotti ho riflettuto sulla cosa. Questo il mio pensiero:

  • Per definire gli argomenti in modo puntuale e dettagliato esistono già i tag.

  • Quando le categorie sono più delle dita di una mano, per la mia mente razionale creano solo confusione: già oggi sono 11 e ne eliminerei almeno 4. Aggiungerne cinque significa che non riesco nemmeno a ricordarmele e non basta lo spazio in alto per metterle.

  • Raramente esistono notizie che appartengono in esclusiva ad una categoria (le categorie semplificano, mentre la realtà è complicata)

Proposta (che non tiene conto della fattibilità tecnica): si potrebbe pensare a ridurre ancora le categorie ma inserire una nuvola di tag, oppure ad avere categorie e sottocategorie


#8

sì forse la tag cloud sarebbe la cosa più opportuna, magari con il suggerimento di tag predeterminati


#9

Aggiungo un limite tecnico (io sono quello che per incapacità pone continui limiti tecnici):
il pregresso, se la riduzione delle categorie non creerebbe problemi (i post finiscono in una categoria più generica), la creazione di nuove categorie rende i vecchi post orfani.

Anche io punterei maggiormente sulle tag, salvo il problema (che non saprei come affrontare) di fare in modo che le tag vengano suggerite correttamente.


#10

Io propongo la categoria Eventi.


#11

Abbiamo visto che hai segnalato diversi eventi, però il sito si ripropone di commentare articoli e notizie, mentre per gli eventi c’è la sezione apposta ne “La Scoperta”
Probabilmente bisognerebbe fare in modo di rendere più evidente la sezione, ma secondo me è giusto che gli eventi siano a parte rispetto agli articoli


#12

perché la creazione di nuove categorie rende i vecchi post orfani? avrei pensato che li rendesse orfani se eliminiamo categorie, non viceversa.


#13

Perché quel post che dovrebbe stare nella categoria “Allaccio le scarpe” non sta nella categoria “Allaccio le scarpe”, ma nella categoria “Scarpe”. Quindi la ramificazione dei post è sbagliata.


#14

Si mi sembra giusto, forse una categoria “hobby e tempo libero” sarebbe più appropriata, per argomenti come: eventi, hobby e tempo libero, a me piacerebbe anche una categoria “moda” o “donne” darebbe un tocco di femminilità al sito.