Apro questo spazio per discutere di “piccole” idee che, applicate in breve tempo, possono migliorare un poco il sito.
Dall’icona con la mucca viola, al nuovo look della linea di separazione tra articolo e commenti, suggerite come vorreste hookii.
Qui i nostri migliori tecnici si confronteranno per verificare della reale fattibilità di questi interventi.
Scusate se scrivo qui ma non potendo aprire nuovi thread non sapevo dove farlo.
L’idea del chiedilo a hookii mi pare molto interessante e più in linea con lo spirito originale con cui nasce il sito, una idea molto simile agli AMA di Reddit, ma avete però preso in considerazione l’idea di usare discourse invece che disqus almeno nei post della categoria #chiediahookii?
Sarebbe più facile da seguire per tutti soprattutto perchè chi risponde ha la possibilità di usare la risposta multipla usando il Meentioned@ in un unico post e quindi raggruppare la risposta, rendendola più corposa e meno spezzettata e per gli utenti ci sarebbe il vantaggio di usare lo strumento di discourse, segnalibro, particolarmente utile nel caso l’iniziativa avesse successo e si inaugura una serie più corposa di post #chiediahookii.
Ora per bisogni di lavoro mi sono scontrato con i web annotators.
Per fare una lettura condivisa, e quindi chessò citare un passo, sottolineare e evidenziare gli articoli, aggiungere piccole descrizioni - direttamente sulle pagine originali - potremmo usare proprio un web annotator,
Servirebbe per riprendere in modo puntuale gli articoli, e non sostituirebbe i commenti nella pagina di hookii. Magari ecco molte battutine finirebbero nelle annotazioni, lasciando critiche lunghe alla pagina hookii. E le lunghe critiche potrebbero riferirsi a passi ben precisi della pagina senza troppi sforzi. Insomma sarebbe uno strumento in più.
Ora, di web annotator liberi ne ho visti due, uno sarebbe hypothesis.is e l’altro pundit.
Con pundit si potrebbero salvare le annotazioni sul server di hookii, non credo sia possibile fare altrettanto con hypothesis.
In entrambi non ci sarebbe nulla da installare, chi usa chrome ha a disposizione un addons, ma se ho capito bene è opzionale.
In realtà se clicchi con precisione sul nome e avatar dell’utente che ha scritto il commento, ti apre la pagina direttamente sul commento evidenziato. Prova. Con un po’ di maestria ci si riesce è solo questione di esperienza ed esercizio
Ci credi che oggi non me lo fa più neanche a me e che ieri ci riuscivo? E che diverse volte in passato me li ha aperti! Sarà disqus che al solito svalvola e ogni giorno fa come vuole. Comunque nei prossimi giorni ci riprovo e ti so dire…