Ciao a tutti! Un tema che è saltato fuori, nel corso delle ultime discussioni, è che c’è un’insoddisfazione diffusa quando un utente, abbandonando hookii, decide di eliminare l’account cancellando quindi in automatico tutti i propri commenti precedenti (e lasciando thread pieni di buchi).
Ad oggi disqus NON permette di cancellare un account mantenendo i commenti. Noi moderatori però, quando banniamo un utente, abbiamo la possibilità di scegliere se cancellare o no i suoi commenti precedenti. Quindi, proposta: introdurre la possibilità, se uno vuole eliminare l’account, di farlo in questo modo: ci scrive, noi lo banniamo, così l’utente in questione non è tentato di tornare a commentare, però almeno i suoi commenti rimangono. Diteci se può andare bene.
Proposta eliminazione account
nel senso che se uno se ne va “in spregio” non segue questa proposta alternativa, con cui sono d’accordo, e non cambia niente
Sì, mi sembra un’ottima cosa.
Non so quanti di quelli che se ne vanno in un atto di impulso poi la metteranno in pratica, ma mi sembra giusto offrire la possibilità.
Ah beh certo
Però riconoscerai che cancellare i propri commenti e’ un ‘diritto di base’ che non ridurrei a ‘fare casino’. Se uno vuole li lascia (grazie a escamotage proposto) se non vuole non li lascia.
Esatto secondo me non sarà usatissimo nella pratica perché devi ‘avvisare’ i moderatori che te ne vai e sopratutto ‘che ritorni’ ma se qualcuno lo può trovare utile e’ ottimo
Si infatti, non è che ci siano obblighi contrattuali.
Anche l’idea che si debbano preservare i vecchi thread come fossero sculture in marmo mi ha sempre fatto specie. Trovo financo romantico che le discussioni siano destinate a perdersi…nel tempo…
Si, la smetto.
Comunque, anch’io la trovo una buona idea. Se dal punto di vista di GDPR e compagnia siete sufficientemente coperti e non rischiate fastidi per me è una soluzione ben studiata.
Certo, però se quello che cancella tutti i suoi post è anche quello che non blocca perché se no le discussioni diventano illeggibili io “confused_jackie_chan.png”
Io invece trovo che - perdonerete la brutalità - cancellare l’account e annessi n.mila messaggi* rendendo incomprensibili centinaia di scambi sia un indizio che in fondo alla “comunità” e “alla qualità della discussione” non si tiene poi molto, oltre che una notevole mancanza di rispetto in primo luogo verso chi impegna tempo e fatica per mandare avanti il baraccone e in secondo verso tutti i passati interlocutori.
Le pagine dei primi anni sono già oggi illeggibili. Un “sito di commenti”, senza commenti.
*conti spannometrici: quasi 35mila msg cancellati nelle ultime due settimane
Per me è indice di prendere tutto l’ambaradan veramente troppo sul serio , e mi fermo con le “brutalità”, anche per manifesto *OT. Terrei fuori ogni discorso sul rispetto, che mi pare lunare.
Raga ma che fastidioso questo modo di fare! La base del discorso di là, quella condivisa da chiunque, è non fare cross posting. Ora dimmi a che serve un commento così obliquo gne gne? Al lab, poi.
Che fatica.
Evidentemente abbiamo un’idea molto diversa di cosa sia Uki anche perché, dal mio punto di vista, qualcosa “destinato a perdersi nel tempo” somiglia molto più a una chat che al sito di notizie fatto dai commentatori. Confermo in pieno il discorso sul rispetto e chiudo qui.
Mi sembra inopportuno al lab questo discorso morale.
Ognuno ha i suoi motivi per cancellare. A volte sono decisioni sofferte ma necessarie per disconnettere. Non ricamerei oltre.
[Confesso, dopo dieci anni di contribuzione alla discussione sul sito, cercando sempre di essere moderato e rispettoso, che non ho preso molto bene questa affermazione. È profondamente ingiusta/fine OT]
Non è un discorso “morale”. E’ un discorso che segnala l’incoerenza di “lottare” per il bene del sito mentre lo si deturpa.
La disconnessione si può fare semplicemente non accedendo, specie se si tratta di una disconnessione a tempo.
Dispiace che tu non l’abbia presa bene ma non c’è nulla di personale.