La proposta è un’ottima idea. Se anche solo 1 su 10 fra chi si cancella la prendesse in considerazione varrebbe oro.
Non capisco per quale motivo prendere così sul personale quello che dice @MeCheScriveSulLab sulla cancellazione degli account. Io sono abbastanza d’accordo con lui, per quel che vale - anche se non mi straccio le vesti, visto che è un fenomeno inevitabile. In ogni caso cerchiamo di tenere le debite proporzioni: non è che ha detto che siete dei mostri da sbattere in prima pagina. Siete in disaccordo, capisco che la pensiate diversamente e lo diciate, ma non vedo per quale motivo offendersi come se vi avesse calunniato.
Aggiungo che disqus funziona come funziona, offre questa possibilità (purtroppo, ma ragionevolmente dal loro punto di vista di piattaforma multi-sito di terza parte) e per ora ce lo teniamo.
Hookii, però, potrebbe tranquillamente funzionare come forum o piattaforma in cui, come dice @MeCheScriveSulLab , dopo un tot di tempo i commenti non sono nè cancellabili nè modificabili e sopravvivono anche ad un’eventuale cancellazione account. Tutto sta ai termini di uso del sito. Ora vi chiedo, voi li avete letti i termini di uso?
Porto alla vostra attenzione la voce 3.3 - norme generali di condotta della pagina informazioni su hooki, al punto 9 si dice:
L’utente acconsente a pubblicare i propri commenti e contenuti secondo la licenza Common Creative (CC-BY-NC-ND 4.0);
qua il link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
In parole povere, legalmente hookii potrebbe già preservare i commenti con modalità da forum come descritto sopra, a patto che vengano mantenuti senza modifiche, senza uso commerciale e che l’attribuzione all’utente originale (pur cancellato, aggiungo io) venga mantenuta. Poi, tecnicamente il sito non è in grado di farlo, quindi per carità, disqus vi da’ la possibilità e a chi vuole distruggere i suoi anni di commenti rendendo illeggibili le vecchie conversazioni non glielo si può certo impedire facendo irruzione con gli elicotteri neri e spegnendovi il pc quando state per premere il pulsante rosso.
Ma se per caso qualcuno avesse memorizzato e archiviato i vostri commenti nelle discussioni, essi potrebbero venire mantenuti visibili nel pieno della legalità, già ora.