Il Lab è aperto!

Proposta eliminazione account


#43

Mi dispiace si percepisca la necessità di sdrammatizzare perché non era mia intenzione portare dramma. Non credo nemmeno di averne fatto un discorso “morale”.

Molto semplicemente, nella discussione in cui i moderatori segnalano la possibilità tecnica di anonimizzare i propri commenti, sono intervenuto per esprimere una critica aperta e, credo, motivata agli utenti storici che hanno cancellato l’account privando il sito di decine di migliaia di messaggi e rendendo illeggibili non si sa quante discussioni. (cosa che btw ho fatto anche in passato, in ogni sede possibile)

Qualcuno ritiene il fatto di nessuna importanza: ne prendo atto ma rivendico il mio diritto a esprimere il mio disappunto e a segnalare quanto, a mio avviso, tale condotta “non faccia bene al sito.”


#44

Quando uno se ne va dal sito hookii perde ben più che i suoi messaggi. E molto spesso lo fa perché è ferito.Ognuno avrà le sue motivazioni ed esperienze. E i commenti sono suoi e ha il diritto all’oblio.

Io sono praticamente sempre stata qua a parte una breve pausa di qualche settimana lo scorso inverno. A lavorare ogni giorno dietro le quinte per hookii. Ma ho rifatto l’account solo da 10 giorni e ho già avuto modo di pentirmene tra l’altro. Nonostante questo la prima cosa che ho fatto stamattina è stato sistemare la segnalazione di Venezia che è uscita oggi.

Per questo invitavo a non entrare nel profondo delle decisioni dei singoli con giudizi su quanto ci tengano o non ci tengano ad hookii.

La proposta dei mod è una buona proposta, è un servizio in più che ci offrono e del quale li ringrazio perché per loro è un lavoro in più.


#45

Allora si, hanno/abbiamo una copia locale dei messaggi.

Il master comunque rimane Disqus per cui penso che periodicamente si riaggiorni e a quel punto i messaggi risultano cancellati anche da Wordpress.


#46

non ci sarebbe neanche da discutere.
è una scelta, si da una possibilità in più.
fine


#47

Perdonami ma far notare un danno oggettivo al sito e l’incoerenza di procurarlo mentre ci si spende per migliorare suddetto sito a me non sembra equivalga a “entrare nel profondo delle decisioni” dei singoli, né a negare il diritto di un utente all’oblio, cose che mi pare nessuno, almeno non il sottoscritto, abbia fatto.

Mi dispiace che questo discorso sia risultato tanto indigesto. Temo anche su questo sia cambiata la sensibilità di Uki perché la mia percezione è che un tempo fosse convinzione praticamente unanime che ogni cancellazione equivalesse a un “non fa bene”, tanto che a farsi carico della moral suasion, con altra autorevolezza rispetto al sottoscritto, avevamo il compianto Mambo.

Oggi mi pare siate in tanti a rivendicare la totale insindacabilità di tale scelta, cosa che a me dispiace e un po’ preoccupa.

(forse dipende dal fatto che un tempo Uki era visto come una comunità che ciascuno arricchiva con il suo mentre oggi, causa acuirsi della polarizzazione, è percepito come un’arena? boh)


#48

Me rispetto la tua opinione.
Aggiungo solo che hookii più che un sito di commenti è “Un sito di notizie fatto dai commentatori”. Che mi pare sia anche nella testata, ora non ho voglia di controllare.
E le notizie sono quelle che voi ci segnalate e noi prepariamo perché voi le commentiate. Una cosa un pochino più articolata.

Poi non voglio polemizzare oltre, non con te almeno.:wink:


#49

“Un sito di notizie fatto dai commentatori”:

Sì, giusto, è nel logo. Notizie e commenti sono l’identità di uki.

Poi ripeto, è un sito che si presta a essere vissuto in modi differenti e, anche alla luce di questa discussione, mi pare evidente che oggi accada molto più che un tempo. C’è chi se lo vive come una chat più o meno effimera, poi tutte le versioni intermedie fino a chi, all’estremo opposto, si fa la collezione di pagine clonate con cose spaziali, lupi e dinosauri tipo :arrow_down:

:wolf: :rocket: HOOKII.SPACE :t_rex: :wolf:

Ovvio che io vorrei che tutti la pensassero come @MeCheScriveSulLab e agissero di conseguenza ma, al di là della reprimenda / appello iniziale, al solito me ne farò una ragione e continuerò a odiare tutti in silenzio tramando nell’ombra. :sunglasses:

Poi non voglio polemizzare oltre, non con te almeno.:wink:

:heart:


#50

Per @ModerazioneHookii @martino

Se passa la proposta (e non vedo perché non dovrebbe), secondo @MeCheScriveSulLab dovreste segnalare periodicamente questa possibilità, pinzandola al bar e magari nelle discussioni più accese.

(ma creare un bot che pubblica messaggi di servizio ogni tot giorni?)


#51

Non è una possibilità di cui usufruirei per motivi di privacy. Ma finché viene presentata come possibilità e non come obbligo, per me va anche bene.


#52

Io mi sono cancellata e ahem anche più di una volta ma non in spregio di. Se avessi avuto la possibilità di lasciare i commenti l’avrei fatto volentieri.
Quindi grazie ai moderatori, ottima idea


#53

Ma perché ? Se blocco la discussione è illeggibile per me, ma mica per tutti.


#54

Ma anche no eh. Se tenere l’account mi crea più problemi che altro nella vita reale - giudicate come preferite ma è un fatto - beh cancello, è un problema di disqus quello di non permettere di tenere lo storico.


#55

La disconnessione semplicemente non accendendo per me non ha mai funzionato. Sarò debole ma è così. Quindi pure io non ricamerei oltre ai motivi per cui uno cancella.


#56

Per rispondere a entrambe le tue obiezioni, ti rimando al mio messaggio precedente
(Edit perché sta impazzendo discourse)

In particolare al primo periodo.

e al ragionamento che segue subito dopo.


#57

Guarda che l’ho capito quello che dici. È un danno? Si lo so, a me per prima spiace che non ci fosse la possibilità di lasciare i commenti vecchi.
Ma se devo pesare, tra il “danno al sito”’ di non poter più leggere quello scazzo tra me e Unit del 2018 e la possibilità per me di staccare, non ho dubbi su cosa sia più importante.


#58

Contesto solo il fatto di ridurre le conseguenze della tua cancellazione - come di quella di qualsiasi altro utente storico - alla perdita dello “scazzo fra te e Unit del 2018.”

Ma, a prescindere da quali siano le conseguenze, resta ovvio che la serenità personale ha la precedenza su tutto il resto.


#59

Ah si lo so bene che ho dato grandi contributi al sito :wink:
Scherzo. Ripeto spiace anche a me che certe cose vadano perse (lol che lapsus)


#60

La proposta è un’ottima idea. Se anche solo 1 su 10 fra chi si cancella la prendesse in considerazione varrebbe oro.

Non capisco per quale motivo prendere così sul personale quello che dice @MeCheScriveSulLab sulla cancellazione degli account. Io sono abbastanza d’accordo con lui, per quel che vale - anche se non mi straccio le vesti, visto che è un fenomeno inevitabile. In ogni caso cerchiamo di tenere le debite proporzioni: non è che ha detto che siete dei mostri da sbattere in prima pagina. Siete in disaccordo, capisco che la pensiate diversamente e lo diciate, ma non vedo per quale motivo offendersi come se vi avesse calunniato.

Aggiungo che disqus funziona come funziona, offre questa possibilità (purtroppo, ma ragionevolmente dal loro punto di vista di piattaforma multi-sito di terza parte) e per ora ce lo teniamo.
Hookii, però, potrebbe tranquillamente funzionare come forum o piattaforma in cui, come dice @MeCheScriveSulLab , dopo un tot di tempo i commenti non sono nè cancellabili nè modificabili e sopravvivono anche ad un’eventuale cancellazione account. Tutto sta ai termini di uso del sito. Ora vi chiedo, voi li avete letti i termini di uso?

Porto alla vostra attenzione la voce 3.3 - norme generali di condotta della pagina informazioni su hooki, al punto 9 si dice:

L’utente acconsente a pubblicare i propri commenti e contenuti secondo la licenza Common Creative (CC-BY-NC-ND 4.0);

qua il link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/

In parole povere, legalmente hookii potrebbe già preservare i commenti con modalità da forum come descritto sopra, a patto che vengano mantenuti senza modifiche, senza uso commerciale e che l’attribuzione all’utente originale (pur cancellato, aggiungo io) venga mantenuta. Poi, tecnicamente il sito non è in grado di farlo, quindi per carità, disqus vi da’ la possibilità e a chi vuole distruggere i suoi anni di commenti rendendo illeggibili le vecchie conversazioni non glielo si può certo impedire facendo irruzione con gli elicotteri neri e spegnendovi il pc quando state per premere il pulsante rosso.

Ma se per caso qualcuno avesse memorizzato e archiviato i vostri commenti nelle discussioni, essi potrebbero venire mantenuti visibili nel pieno della legalità, già ora.


#61

A me se te ne va spiace, primo perché mi spiace per chiunque se ne vada, secondo perché ho letto spesso da te contributi interessanti. Però se uno vuol parlare dei motivi per cui intende andarsene dovrebbe farlo su hookii non qua dopo essersene andato.
Inoltre personalmente ho trovato parecchio inopportuno sentir sparlare di unit dopo anni che se ne è andato.


#62

Provo a spiegarlo io, in base a quello che penso di aver capito durante la discussione.

E’ stata presa sul personale perché molti scrivono su uki esponendo il proprio vissuto o cmq aspetti molto personali del proprio sentire, e l’atto di cancellarsi può rappresentare una forma di difesa da una comunità che, a torto o a ragione, si ritiene abbia abusato di quanto si è condiviso o che cmq si giudica non meritevole. Oppure perché, come si diceva poco sopra, cancellare l’account è l’unico modo per riuscire a staccarsi. Come che sia, leggere un tizio che, in nome degli interessi del sito, alza il dito e critica una decisione vissuta con sofferenza può indisporre e, appunto, essere presa sul personale.

Quanto a @MeCheScriveSulLab, premesso che il mio contributo sono astronavi, animali e poco altro, e che quindi mi è impossibile sentirmi esposto, e premesso anche che il mio interesse verso il sito nasce dalla possibilità di poter frequentare un luogo dal quale attingere discussioni più colte di quelle che ho a disposizione nel mondo reale, luogo che quindi è importante si mantenga il più integro possibile, è vero che avrei potuto porre la questione in altro modo, magari con un appello accorato in stile Mambo invece che come una critica.

Purtroppo (o per fortuna, vai a sapere), pur cercando di non risultare offensivo, tendo sempre a essere molto diretto nelle mie uscite, e in questo caso ero anche abbastanza infastidito dal discorso e relativi like su quanto fosse romantico vedere uki perdersi un po’ per volta nelle sabbie del tempo.

Detto questo, ripetendo per l’ennesima volta che di personale da parte mia non c’era nulla, e salvo eventuali integrazioni da parte dei diretti interessati, suggerirei di considerare chiusa la questione.