Upvote.
Personalmente preferirei conservare gli upvote ma troverei utile distinguerli per significato: in questo senso sono d’accordo con PIGTr quando dice
Personalmente li manterrei magari distinguendoli tra upvotes volti a premiare commenti utili e altri per il lol
Io mi immagino ad esempio tre pulsanti, qualcosa del tipo:
- “Questa mi ha fatto ridere”;
- “L’hai scritta bene”;
- “Sono d’accordo nei contenuti”.
In questo modo saremmo in grado di dare un “carico semantico” ad ogni like, di attribuire un valore sindetico all’interazione intercorsa tra utente e commento.
E, anche se la cosa mi sembra IMHO di importanza minore, in questo modo si potrebbero proporre tre nuovi metodi di ordinamento dei commenti: i migliori contenuti, i LOL, quelli più chiari.
Continuerebbero probabilmente le pratiche di karmawhoring ma almeno ogni lettore potrebbe distinguere tra i motivi per cui un utente è molto voltato e potrebbe ignorare quei voti che dal suo punto di vista sono invece “rumore”.
Provo a spiegarmi: con un sistema di questo tipo un Alan Cowan o un Bigio avrebbero avuto un sacco di punti-LOL, mentre una Beverly tanti punti-SpiegatoBene (faccio nomi per dire, eh? Sono i primi che mi sono venuti in mente ma avrei potuto citare tutti… o Nessuno ). Sta poi a me lettore decidere che cosa voglio leggere: ma almeno ho gli strumenti per districarmi tra il voti.
Una proposta.
E’ possibile implementare il salvataggio di alcuni specifici commenti?
Mi immagino tipo un bookmark, un pulsantino “Salva questo commento tra i preferiti” che magari permetta anche di categorizzare il commento con dei tag (personalizzati).
In questo modo ogni utente del NuovissimoSistemaDeiCommenti avrebbe a sua disposizione anche una pagina (“I tuoi preferiti”) che elenchi (e organizzi per categorie) tutti i commenti salvati: link utili, riassuntini scritti bene, approfondimenti che hanno colpito per la loro completezza…
Il tutto diligentemente categorizzato. Leggo su Hookii un articolo sui Rom? Guardo tra i commenti e me ne salvo tre che mi piacciono, etichettandoli tutti e tre come “Nomadismo”, “Alterità” e “Integrazione” (perché magari sono queste le direzioni in cui i commenti approfondiscono). Poi leggo un articolo sui migranti e mi colpisce un commento che mi salvo taggandolo come “Integrazione”.
Nella mia pagina “I tuoi preferiti” troverò i miei tag e scoprirò che “Nomadismo” ha 3 articoli, “Alterità” 3 e “Integrazione” 4. Cliccando su uno di questi tag accederò all’elenco dei commenti (ordinati per data di pubblicazione e naturalmente linkati all’articolo originale) che dal mio punto di vista di lettore rappresentano una specie di dossier per quell’argomento.
Se ci fosse una feature del genere chiunque (anche i lurker, purché autenticati) potrebbe salvarsi tutto ciò che passa dai siti che frequenta (sì, anche dal bar di Hookii, per quanto l’argomento “le cose del bar si perdono come lacrime nella pioggia” venga discusso altrove) con un vantaggio notevole: si avrebbe la percezione quantificabile di quanto buoni siano i commenti su Hookii (come su altrove).
E questo si riallaccerebbe al discorso della qualità dei commenti e alle sue conseguenze (migliori commentatori, minore “rumore”, eccetera).
E’ una cosa fattibile?