Come gestire i commenti.
Avete già delle bozze di eventuali possibilità?
Dei vari sistemi che ho conosciuto online il migliore che ho potuto provare è quello di reddit, al netto della sua bruttezza. Avevo visto una piattaforma molto interessante suggerita da Lowresolution ma non ricordo il nome, magari puoi chiedere a lui.
In generale penso si debba estere le possibilità di scelta offerte da disqus (più-recente, più vecchio, migliore) agendo sulla natura degli upvote.
Gli upvote
Ma è chiaro che un sistema del genere ci lega al principio dell’upvote, che non è amato da tutti ed è accusato spesso di essere un fattore negativo nella vita di una community, favorendo flame, rancori personali qualora non sia anonimo e in ogni caso coltivando pratiche di karmawhoring, cioè di commenti fatti al solo scopo di ricevere upvotes. Dunque direi che prima di tutto dovremmo decidere se vogliamo o non gli upvotes e come li intendiamo. Personalmente li manterrei magari distinguendoli tra upvotes volti a premiare commenti utili e altri per il lol in modo che l’utente possa riorganizzare il thread per utilità o per divertimento, invece di una generica opzione per migliore.
Inoltre, se dovesse mai andare a regime il sistema dei curatori/rubriche potrebbe essere interessante introdurre la possibilità per i curatori di riordinare la discussione nella loro rubrica (forse con una sorta di upvote del curatore?) aggiungendo quindi alle possibilità di visualizzazione anche una specie di director’s cut.
Killfile
Personalmente sono ferocemente avverso a questa pratica, ma dato che viene ampiamente (?) usata forse può essere il caso di averne uno “integrato”? Immagino vi possa tornare utile per i dati che raccogliete forse dare qualche risposta alle questione che stanno discutendo sulla moderazione.