c’è una soglia qualitativa minima delle richieste?
Sì, ma non vorrei esplicitarla subito: in questa fase di sperimentazione vediamo come va, e poi mettiamo qualche paletto preciso.
Dovrebbero comunque essere domande che hanno una validità temporalmente lunga e sono di interesse generale, dato che lo scopo è proprio quello di rendere facilmente recuperabili le risposte anche a distanza di mesi. Domande tipo “cosa mangio stasera” o “cosa vedo al cinema oggi” credo che non abbia senso trasformarle in post, al contrario di “cosa vedere in una vacanza a Parigi”.
Questa novitĂ sostituisce i #chiediloahooki al bar?
No, non completamente. Per quanto il lavoro degli editor dovrebbe essere minimo, un post di questo tipo potrebbe non essere pubblicato prima di qualche ora o anche qualche giorno. E non ha senso usare i post per domande effimere. Riassumendo:
-
Post: domande durature, di interesse generale, risposte facilmente recuperabili
-
Bar: domande poco durature, di interesse non generale, risposte rapide
Non c’è comunque alcun obbligo: si può ovviamente chiedere “cosa vedere a Parigi” al Bar, mentre “cosa mangio stasera” verrà probabilmente bocciato dagli editor se inserito in un post.
se il porto andava bene per marinare le costine
Secondo me è una domanda da Bar dato che non so quanto abbia senso rendere le risposte recuperabili, dato che sono praticamente dei “sì” o “no” molto specifici.