Non ho esperienza nel campo e non riesco quindi ad avere un’opinione strutturata, faccio un elenco.
1. Don’t be a dick! vs Codice bizantino
Proprio sul blog di Discourse c’e` un lungo articolo sulla moderazione, The universal rules of civilized discourse, tra le altre cose si parla del principio “Don’t be a dick”:
Many forum rules had an overarching theme, which could be summed up in Wheaton’s Law: “Don’t be a dick!” In fact, Fark and Penny Arcade actually cite this “law” verbatim. Many other forums say something similar, without the colorful metaphor such as Flickr’s “Don’t be creepy”. Others state this idea in a more positive light, such as Board Game Geeks’ Short List: Use Common Courtesy & Respect Others.
Che era un po’ quello che noi si voleva dire con automoderazione, credo.
In generale la mia opinione e’ che non si debba investire nella chiarezza giuridicamente inimpugnabile delle regole, nella descrizione particolareggiata di cosa uno effettivamente debba dire o fare per farsi bannare: netiquette di base e poche regole, perche’ onestamente ho letto cose al bar di ieri che sono al limite della presa in giro palese: puo’ un adulto funzionale avere la necessita’ che gli si spieghi esattamente cosa significa Common Courtesy & Respect Others nei minimi dettagli, se no non gli si puo’ dire niente? Non credo che dobbiamo considerare i commentatori di hookii come dei totali mentecatti. Davvero si pensa che Meis non sia in grado di capire delle email? Un regolamento? Di capire che non ci si rapporta cosi’ con nessuno? Che non ci si comporta nelle comunita’ online in questo modo? Perche’ ha ragione rtq, in qualsiasi, qualsiasi, altra comunita’ sarebbe stato bannato dopo 3 messaggi dalla sua iscrizione. Ah, e Equo: anche.
Sinceramente quando leggo di assurdi tentativi di giustificazione, non aveva capito, avra’ frainteso, mi chiedo con chi si crede di avere a che fare? Con un idiota completo? E pensandolo si fanno le barricate per tenere un idiota completo? Da quello che scrive quando e’ tranquillo a me non e’ mai sembrato un idiota completo. Ha ragione Yoda, manca la buona fede, manca il not being a dick, e non puoi metterti a elencare tutti i concepibili comportamenti che uno non deve tenere, perche’ se non c’e’ scritto esplicitamente che non posso DDOSsare hookii tramite il form delle segnalazioni allora non avevo capito e non mi si puo’ toccare.
C’e’ una base di comportamenti che ci sono quando c’e’ la buona fede. Tant’e’ che quasi tutti noi riusciamo a non essere bannati senza che abbiamo proprio tutti tutti letto le regole.
Non ha nessuna importanza se poi si scusa e promette che non lo fa piu’, ed e’ solo perche’ e’ stato provocato, e poi e’ solo il suo stile, e ha anche tanti lati positivi: se ti mena lo denunci e divorzi.
2. il Bar come Fogna dei Commenti
Non so se qualcuno qui seguiva Fantasy Gamberi: assaliti da orde di scemi, ma ispirati da principii di estrema liberta’ di parola, hanno deciso di creare la Fogna dei Commenti. In pratica una pagina in cui si puo’ commentare di tutto. Se nei commenti sotto un articolo c’e’ un OT o uno che sclera, i commenti vengono spostati in Fogna. L’obbiettivo e’ mantenere puliti gli articoli, la fogna e’ una fogna.
Ecco, secondo me il bar e’ la nostra fogna, e ci dovrebbe essere (forse c’e’) una disparita’ di moderazione: molto piu’ stretta sotto gli articoli, lasca livello the purge al bar. Ti parte l’embolo? Vai al Bar, volente o nolente. “Non sai” che insultare l’interlocutore non si fa? Tu e i tuoi commenti finiscono al Bar. “Hai frainteso” il concetto di no offese a terzi? Al Bar. Secondo me l’importante e’ che:
- articoli e commenti sotto gli articoli siano eccellenti. Non buoni, eccellenti;
- ci si possa mandare a quel paese, in particolare Unit che sembra apprezzarlo, con liberta’, al Bar ^.^;
- si abbia l’opzione di non vedere le scimmie che si tirano la cacca, anche se ci sono, mediante il non entrare nel Bar.
3. moderazione incontestabile pubblicamente ma visibile
In nessuno dei forum/siti che ho frequentato si puo’ contestare la moderazione pubblicamente. Pero’ secondo me l’eccessiva oscurita’ che attualmente circonda i moderatori, invece di proteggerli da polemiche, li avvolge nel sospetto e li tiene imbavagliati mentre gli altri li accusano.
Secondo quello che ho visto sarebbe meglio che la moderazione fosse incontestabile pubblicamente, ma visibile, come nei forum in cui ci sono i messaggi del tipo: L’utente Caio e’ stato sospeso per 7 giorni con la seguente motivazione: offese a terzi/flame/flooding eccetera. Se uno ha domande sulla moderazione, manda un’email ai moderatori.
4. slow justice is no justice
Secondo me sarebbe piu’ produttivo e meno un impegno inaffrontabile per i moderatori se l’approccio fosse piu’ rapido, piu’ arbitrario, meno duro. Faccio un esempio:
Commento: Se dici e’ perche’ sei uno che uccide i cuccioli di foca vestito da hitler cantando Povia.
Secondo me e’ migliore questo approccio:
un moderatore solo risponde, anche senza segnalazione: “Ricevi un ammonimento per: attacco personale, flame. Vai a farti un giro e torna tra 8 ore. La decisione e’ insindacabile. Non rispondete agli interventi della moderazione. Per chiarimenti sulla moderazione mandate un’email a …”
Piuttosto che:
- 10 commentatori leggono lo scambio
- 3 se ne lamentano sul posto, scatenando un botta e risposta OT
- almeno altri 2 vanno a lamentarsene al bar…
- …questo ogni mezz’ora fino al giorno dopo
- uno finalmente segnala
- parte l’iter di moderazione, con tutti i moderatori riuniti in assemblea e tutte le consultazioni eccetera
Pazienza se a volte la moderazione sbaglia: basta che le “pene” siano ridotte, pazienza se uno e’ ingiustamente costretto a non commentare per 12 ore.
Di ogni moderatore c’e’ uno storico, se si vede che la moderazione e’ sbilanciata la si ribilancia, cambiando mod, dicendo “facciamo che questi commenti cosi’ li teniamo”.
5. rispondere ai bannati temporanei e’ NO!
E’ no, ragazzi, da nessuna parte si fa, non si fa MAI. Chi risponde ai bannati, temporanei o meno deve essere soggetto ad ammonizione. Leggerissima, ma non ci si puo’ comportare cosi’. Mi dite che senso ha che uno sia temporaneamente bannato, riappaia con un multinick (un’altra cosa che non capisco come si faccia nel 2016 a non capire che e’ da ban?), e la gante interagisca con lui? E’ uno sputo in faccia alla moderazione, davvero.
6. ban definitivo solo per gli spammer
Secondo me sarebbe meglio una serie di ban dalle 8 ore al mese, non di piu. Motivi:
- si da’ tempo e motivazione al bannato di tornare come commentatore migliore. L’ho visto accadere.
- si evitano i free Equo, una cosa ridicola;
- alla peggio si hanno 12 commenti assurdi in un anno, se proprio si incappa in un elemento pervicace. Piu’ sopportabile del free Equo settimanale