Il Lab è aperto!

Strumenti di moderazione - Una sintesi


#170

MOZIONE D’ORDINE

Al momento, in questo thread, ci sono 160 messaggi distribuiti in 34 sottothread.
Vi invito a raccogliere le idee, perché per un lavoro di sintesi decente avrò bisogno della vostra collaborazione.

Alle 18,00 chiuderò il thread. Da quel momento in poi, vi invito al silenzio, a meno che non abbiate contributi costruttivi e rigorosamente IT da inserire nel thread sulla trasparenza, che trovate qui e che resterà aperto.

Domani aprirò delle discussioni su temi ristretti, nelle quali torneranno in vigore le vecchie regole del Lab: no OT, no battibecchi, no citazioni di casi specifici.
Prima di aprirli, tenterò una sintesi delle varie proposte che alcuni (molti) di voi hanno avanzato in questa discussione. Non garantisco sul risultato, perché di cose ne abbiamo dette tante e siamo in tanti a scrivere, ma io sono uno solo.
Quindi vi chiedo già da adesso di avere pazienza e di essere pronti a riportare per conto vostro, all’interno delle nuove discussioni, le cose che avete scritto qui.

Grazie a tutti per la collaborazione


#171

Non ho capito cosa intendi con “eliminare la moderazione del tutto”. Liberi tutti?


#172

Grazie Bigio. Una domanda, ché non sono pratico del Lab: i sottothread (non battibecchi!) sono scoraggiati?


#173

No, anzi. I sottothead mi aiutano moltissimo.
Mi aiuterebbe moltissimo anche se divideste quello che scrivete per argomenti, usando elenchi puntati, titoli e grassetti che rendano identificabili a un primo sguardo i temi trattati.


#174

Onestamente Barbetta lo lascerei dove sta con la sua coda di paglia.

In ogni caso non capisco perché la moderazione dovrebbe toccare gli OT… a parte il fatto che sarebbe fisicamente impossibile.

Né perché la moderazione dovrebbe essere “personalistica”. Mica è una gara tra due dove si chiama l’arbitro per un fallo. E’ una gara per tenere il sito pulito, se proprio…


#175

Tutto quello che hai scritto lo possono fare (e spesso lo fanno) tutti gli utenti, senza bisogno di un cartellino da moderatore appuntato sul petto.


#176

Ti ho risposto: non vedo differenze fra un moderatore light e un commentatore responsabile.


#177

Sì. Ognuno responsabile delle proprie azioni di fronte a Dio e agli uomini, chi sporca pulisce e se non pulisce vive nel suo sterco.
Se qualcuno si lamenta che c’è puzza, diremo di controllarsi i pantaloni.


#178

Così le persone educate devono vivere nella cacca altrui.


#179

Non mi sembra esattamente la stessa cosa, in particolare per quanto riguarda la pre-moderazione o altre caratteristiche che attribuirei al moderatore light.

Nella mia esperienza, inoltre, le rare volte che ho visto intervenire un mod il flame nascente è morto subito: in altri casi, in cui sono gli utenti a ricordare un po’ di buone maniere, il risultato non è così scontato.


#180

Adesso succede comunque, nessuno è soddisfatto lo stesso, in più chi si comporta bene e cerca di far qualcosa per il bene del sito ne soffre più degli altri.
Almeno ci risparmiamo la fatica.
Se il fatto che ci siano persone che offendono dipende dalla scarsa incisività della moderazione, siccome mettere una moderazione piu’ incisiva è 1- fuori dalla nostra portata in termini di energie 2- piuttosto contrario alla nostra politica , allora togliamo la moderazione cosi’ se ci sono persone che offendono dipenderà solo dalle persone che offendono.


#181

Avremmo potuto dialogare via mail per chiedere chiarimenti ? Ero già bannato. Cosa potevo fare ? Invece che bannare del tutto, perché non avete chiesto ? Meis, guarda che lo sai che siamo costretti a bannarti etc. Ci siamo scordati di bloccarti. Non ci siamo capiti. Ora resta fermo per 7 giorni per favore. l’accusa di cui parli etc. Io avrei detto la mia sul nick alternativo etc. Insomma, avremmo parlato. Visto che, tutti concorderete che, se pur insulto (sempre a ragione, mai a casaccio), dialogo tranquillamente.

E’ colpa vostra ? No, è la rigidità di un ruolo e delle leggi. Dobbiamo fidarci della community. Solo dopo delle regole. E’ davvero l’ultima ratio.
Secondo voi, io ero davvero un caso disperato da ban ? Considerando come sto dialogando qui e il mio trascorso ? Davvero ?


#185

Il mod a tempo non lo farebbe nessuno: qui abbiamo più o meno tutti un lavoro vero e non credo che qualcuno possa ritagliarsi constantemente il tempo di monitorare il sito 24/7 per garantire un servizio “semi professionale”.


#186

Probabilmente hai ragione, sono sempre dirette alle stesse persone.
Io ho anche il serio dubbio che vengano sempre dalle stesse persone (le segnalazioni). Credo che la maggioranza degli utenti non abbia mai usato la moderazione o al massimo l’abbia usata per avvertire i mod di un clima che poteva diventare incandescente. Sono convinta che così come sono le segnalazioni siano uno strumento di “vendetta personale” (non mi viene definizione migliore, scusate) che non si “difesa della qualità dei commenti”.
Una soluzione sarebbe indubbiamente togliere l’anonimato alla segnalazione.


#187

Il ragionamento è corretto, ma insisto nel dire che togliere l’anonimato non cambierebbe la frequenza delle segnalazioni, ma anzi renderebbe più conflittuale il clima. Ci sono community dove la segnalazione è anonima, ma ciò nonostante si sente il bisogno di far presente alle persone che le si ha segnalate. Anche su hookii credo sia successo più di una volta.


#188

Ok, però magari qualcuno ci pensa due volte prima di segnalare cose che sono ridicole. @Yoda ha fatto esplicito riferimento a segnalazioni da liti all’asilo: magari quelle le eliminiamo.
Già ora alcuni si prendono la briga di dire: “chiudiamola qui, ti ho segnalato”.


#189

You have a point.
Però, altra faccia della medaglia: si potrebbero formare delle coalizioni contro alcuni utenti. Tipo che X segnala Y, al bar si viene a sapere, e scoppia un flame che ha conseguenze permanenti.

Disclaimer: non sto cercando di darti torto; sto solo brainstormando quello che mi viene in mente. Magari alla fine scopriamo che le segnalazioni è meglio siano palesi.


#190

Però scusami, è proprio quello che abbiamo fatto. Riscriverti per essere sicuri che avessi capito. Poi, dopo che ti abbiamo scritto una seconda volta, sei andato a commentare al bar il cartellino. dopo il Ban sei tornato con un altro account. Il tutto senza mai contattarci.
Magari, nel dubbio, potevi mandarci una mail prima di commentare la moderazione pubblicamente al bar con 2 account diversi.

Comunque domani ne parliamo con calma. A me (noi) sembrava tutto più che a prova di malinteso.


#191

Premettendo che io di moderazione non ci capisco un caspio, una cosa però voglio dirla: la moderazione non si mette alla pubblica gogna, mai. E mai secondo me in un sito serio succede che le regole vengono cambiate a simpatia.
Poi possiamo parlare di tutto quel che volete, ma su hookii ad ogni minima traccia di moderazione si alza un ginepraio con persone che credono di saperla meglio di tutti gli altri.

È un posto pubblico e come tale deve essere pensato, quindi ogni decisione non deve essere presa con l’idea “come farei io” ma cosa succede alla collettività se viene messa questa regola (anche rispetto ai gruppi che si sbattono cioè in questo caso i moderatori)

Non sto criticando nessuno in particolare ma vorrei mettere in chiaro delle cose:

  • la moderazione non può essere una gogna per gli utenti MA NEANCHE per i moderatori
  • il sito deve gestire collettività diverse, si può dire quel che si vuole, ma se come punto di partenza non c’è la volontà di capire che non esiste solo la propria sensibilità allora non ha senso parlare di alcunché.

#192

Mi sembra di aver scritto in ben due commenti che io sarei disposto a farlo. Oltre tutto, molti di noi hanno un lavoro che li porta a stare attaccati al computer per buona parte della giornata, non la vedo così complicata tenere d’occhio i thread, un’eventuale pre-moderazione etc.