Il Lab è aperto!

Strumenti tecnici di moderazione


#42

Per me, in attesa dell’eventuale intervento pubblico dei moderatori (che dipende dalle segnalazioni), ha importanza anche il modo con cui si entra a portare la calma. Dire “DFTT” rischia di amplificare l’aggressività anziché arginarla, ad esempio.
A parer mio, l’intervento dovrebbe essere il più sintetico possibile, tipo “quello che vi state scrivendo a vicenda non interessa a nessuno, telefonatevi a casa e non ammorbate il prossimo, grazie. Qui si commenta così: http://www.hookii.it/informazioni/moderazione-su-hookii/, o non si commenta”.
A tirarla troppo per le lunghe si corre il rischio di dare vita a una metadiscussione, che è esattamente quello che si vuole evitare.


#43

Ne capitano diverse di queste discussioni. Oggi ad esempio qui http://www.hookii.it/lfbi-cerca-di-rimediare-su-clinton-e-le-email/ secondo me non sono neanche molto di più di quelle che finivano in cacca alcuni mesi fa. La differenza è che da un po’ quelle che finiscono in vacca raggiungono vette di schifo che in passato erano estremamente rare.
Sembra che in determinati post si diano appuntamento è si concentrino tutti insieme i mezziTroll. E probabilmente non è una sensazione: alcuni si conoscono tra loro e si cercano appositamente per scambiarsi impropri. Poi magari in un altro post altrettanto critico la discussione fila benissimo senza problemi. Random.
Ma proprio perché estremamente concentrate in determinati post, queste discussioni pessime potrebbero essere contenute abbastanza facilmente da un intervento pubblico dei mod che richiamano tutti ad abbassare i toni. E che poi nel caso gli utenti insistano, procedano con eventuali sanzioni.


#44

Scusate, io scrivo pochissimo sul lavoro quindi spero di non dare danni e scrivere secondo le linee guida. Ho notato un calo dei commenti su certi argomenti ed alcuni utenti storici piano piano se ne sono andati. In generale mi sembra che la qualità sia un po’ scesa. Ho paura che sia una spirale verso il basso quindi per tamponare la falla quanto prima io suggerirei di utilizzare un pugno un po’ più duro. Alla segnalazione numero x(>3 nella stessa giornata) suggerirei un ban.


#45

Volevo chiedere a chi conosce le impostazioni di disqus, settare un qualche filtro che mette in premoderazione il primo commento che un nuovo utente scrive su Hookii. La cosa perfetta sarebbe che mettesse in premoderazione solo il primo commento su Hookii di un utente appena creato, che ha 0commenti disqus. Secondo me, se fattibile, leverebbe parecchi fastidi alla moderazione e quantomeno renderebbe più difficile la vita ai disturbatori.

Ps comunque, fra parentesi, riflessione a voce alta, discutere delle modalità con cui limitare i Troll, in uno spazio dove i Troll ci possono leggere, non mi sembra a pelle strategicamente furbissimo :slight_smile:


#46

Non so se e quanto sia tecnicamente fattibile, ma dubito che nutrirebbe gli effetti sperati.
Sarebbe facilissima da dribblare, a meno di non mantenere la premoderazione per un numero più alto di commenti (in alcuni forum è a 25) e scoraggerebbe i normali utenti di passaggio.


#47

Buonasera a tutti, primo mio intervento sul lab.
La tua sensazione mi pare giusta, Non sono convinto che sia una questiona casuale, ma penso che la tipologia di segnalazione o articolo abbia qualche connessione con la possibilità di innescare discussioni di bassa lega.
Non vorrei spostare l’attenzione dalla moderazione dei commenti a quella degli articoli (come buttare il bimbo con l’acqua sporca), ma certe tematiche - es. appena letto: la violenza sulle donne - attirano gli stolti e i troll come le mosche con il sacchetto della spazzatura d’estate. Capisco che definire la categoria “articolo attira troll” è complicato, ma forse in maniera un po’ empirica qualcosa si può fare. Naturalmente è solo uno degli accorgimenti che si potrebbero prendere, e non il più efficace, ma potrebbe dare un contributo unito ad altri
Certo, probabilmente ne risentirebbe un po’ la leggibilità e la piacevolezza, ma almeno per me (che sono noioso), sarebbe un sacrificio accettabile.


#48

Poche righe per segnalare che Disqus ha introdotto due novità lato moderazione:
(vedi https://blog.disqus.com/introducing-shadow-banning-and-timeouts)

  • Shadow Banning: “shadow banned users will be able to continue posting normally. However, their posts will not be visible to other readers”;

  • Timeouts: “a Timeout, or temporary ban, allows a moderator to ban a user for a specified amount of time and gives the banned user an opportunity to improve their behavior and return to the community”.

Alla luce di queste novità pensavo che:

  • il primo potrebbe essere utile nei confronti degli utenti bannati “recidivi” (= quelli che tornano a postare pur essendo stati bannati);

  • il secondo potrebbe integrare i poteri di intervento del singolo mod. che agisce in stato di necessità (cfr. “i moderatori possono intervenire nelle conversazioni sotto forma di commento, per riportare la calma all’interno del thread e, in caso di violazioni più gravi, possono cancellare commenti e comminare le sanzioni previste dal regolamento”)


#49

Eh, li ho visti, però sono solo per disqus pro, vale a dire alla modica cifra di 99 dollari americani al mese :\


#50

Ops, pensavo fossimo “abbonati”.


#51

In ogni caso lo shadow banning mi lascia quanto meno perplesso.