Non so se è classificabile come “strumento” però a mio parere finora si è utilizzato poco la possibilità di intervenire direttamente nelle discussioni, anche senza una relativa segnalazione a monte e a volte in maniera meno formale di quanto si fa con i messaggi standard.
Ad oggi un intervento della moderazione con l’account disqus è un fatto “straordinario” e spesso si passa per la consultazione tra i mod, prima di poter scrivere un messaggio.
E intanto magari il thread è andato.
Secondo me invece sarebbe uno strumento importante.
a volte basta pure un “dai, state buoni” o un “su, che non mi va di prendere i cartellini oggi”, anche in maniera scherzosa per dare l’idea che c’è controllo e qualcuno di pattuglia e calmare i toni.
Finora l’account non è stato usato in questo modo, non per abitudine almeno.
certo bisogna che ci siano alcune pre-condizioni.
Intanto fidarsi e portare pazienza: se il mod ti dice di stare buono non si risponde e ci si calma.
Non è che ogni intervento poi può iniziare un botta e risposta di “ha iniziato lui”, “ma non ho fatto niente”, etc.
È un richiamo, lo si accetta, e se non si pensa di aver fatto niente di male ci si calma comunque.
In caso di risposte i mod, a loro volta, devono essere “bravi” a non lasciarsi coinvolgere, cancellare i messaggi in risposta al loro e non rispondere.