Vorrei aggiungere, visto che ormai posso parlare da “moderatore” (ex, al momento) anche un’altra cosa di cui mi pare non abbia parlato nessuno per ora (non potendo).
A proposito di fiducia nei moderatori e di come alcuni atteggiamenti possano contribuire a minarla.
In alcuni casi mi è capitato di vedere alcune conversazioni fra utenti, magari abbastanza accese, in cui ad un certo punto uno dei due non solo minacciava ma dichiarava apertamente di essersi rivolto alla moderazione. Non spesso, è anodettica, ma è successo e da parte di utenti diversi.
“mi sono rivolto alla moderazione”, “ti ho segnalato”
Essendo in quel momento in carica come moderatore sono andato ad aprire l’account relativo, convinto di trovarci del lavoro da fare e invece, sorpresa, niente.
A parte che magari, qualcuno leggendo non segnala ai mod perchè crede che ci abbia pensato qualcun’altro.
Poi magari al bar parte una discussione sui moderatori che non ci sono, chiacchiere, voci di corridoio, qualcuno si convince che segnalare è inutile perchè crede che i moderatori, a fronte di una segnalazione non abbiano fatto nulla e non se ne siano occupati.
Magari l’utente l’avrà fatto pure in buona fede, pensando di calmare l’interlocutore così facendo, però, insomma quando si ha accesso ad entrambi i lati del tavolo qualche piccineria che un normale utente non può vedere salta fuori.
Intendiamoci, è anodettica, mi sarà capitato una volta o due, non è una prassi degli utenti.
Però visto che parliamo di fiducia nei mod e moderazione credo possa fare bene, a proposito anche di infantilismo delle segnalazioni o mancate tali.
Questo per inquadrare il tutto in un discorso ad ampio spettro sulla moderazione, si, ma anche sull’automoderazione di cui mi pare ormai non parliamo più, o ci abbiamo rinunciato.