Il Lab è aperto!

Argomenti che inducono flame


#43

Addendum: integro con una precisazione che esula dall’aspetto tecnico.

Anche se il Post fosse molto preciso e usasse, per dire, solo 4 tag (#femminismo, #sciagureinluoghiesotici, #puttanatechecisiamocompratiinredazione, #tuvoffalamericano…) ma in quale universo distopico sarebbe appropriato bloccare “Femminismo”?

Perché alla fine la questione sarebbe un po’ quella.

E io non sarei tanto d’accordo, per quanto possa essere - personalmente - persino scandalizzato dalla attuale linea editoriale de Il Post.


#44

Per ma vabenissimo tagliare i feed del post ma

  1. tagliamo i feed e basta ?
  2. usiamo altra testa o più retate e nel caso quale? Perché se scegliamo valigia blu o internazionale secondo me succederebbero la stessa cosa

#45

Alcune cose del Il Post sono buone, rispetto alla media io ancora lo ritengo una valida fonte di informazione. Poi fa una battaglia culturale sua (che magari è pure giusta) mescolata con una ricerca di accessi. Posso biasimarlo? Risposta articolata che non è da fare in questa sede.

A me va bene trovare un sistema per evitare le ripetizioni, che già adottiamo noi editor sulle segnalazioni, e va bene anche cercare un altro feed (a trovarne uno davvero buono).

Però hookii lo facciamo noi. Se con millemila argomenti diversi, in home ma anche da segnalare con rapide e standard, scegliamo di fiondarci a palla sempre negli stessi forse il feed non c’entra poi tanto. Possiamo lavoraci, ma hookii la facciamo noi.


#47

Sarebbero vissute esattamente come una imposizione della fazione progressista per me.

Con questo non voglio dire di non farlo, fare altro etc. io in realtà sul tema sono molto agonistica, non credo fino in fondo che sia colpa della linea del post se litighiamo MA semmai mi sbaglio e può valere la pena provarci


#48

Proposte:

  • Un grosso problema per me sono le segnalazioni anonime per fare flame (soprattutto nelle rapide). Si potrebbero pubblicare solo segnalazioni di utenti presenti su Hookii (ma non so nemmeno se sia possibile, bisognerebbe sentire gli editor).
  • Nelle segnalazioni più problematiche si potrebbe mettere un avviso preventivo e a chi sgarra si cancella il commento una volta, alla seconda si banna per 24h ecc…

#50

A me piacerebbe l’idea di un sito interamente basato sulle segnalazioni. Ma non sono io a dovermene occupare, e oltretutto non ho idea di quanto la cosa sia sostenibile in termini numerici (se l’alternativa è avere due articoli a settimana, preferisco tenermi il Post).
Per me non guasterebbe una differenziazione delle fonti. Quando io ero nel direttivo ci ponemmo più volte il problema, ma all’epoca mi pare ci fossero difficoltà tecniche nell’implementazione dei feed. Non so se oggi la cosa sarebbe fattibile.


#51

Ecco questo sarebbe una interessante domanda alle marmotte:

Se ci si basasse solo sulle segnalazioni e sulle loro capacità di presentarcele, quante segnalazioni in media avremmo al mese?

Perché secondo me se si scende sotto una certa frequenza la community muore davvero.

Se invece si vuole cambiare/integrare il post sarebbe da fare un treahad a parte su argomento per decidere innanzitutto quali possono essere le fonti papabili.

@Kenmare


#52

A me pare che di fatto le marmotte già cerchino di bilanciare gli argomenti flammosi per ‘bilanciarli’. E infatti ora si fiamma sui feed del post
@Kenmare


#53

Può avere senso un nuovo thread ‘fonti alternative/integrative ai feed del post’ o e’ precoce?


#54

Però hookii lo facciamo noi. Se con millemila argomenti diversi, in home ma anche da segnalare con rapide e standard, scegliamo di fiondarci a palla sempre negli stessi forse il feed non c’entra poi tanto. Possiamo lavoraci, ma hookii la facciamo noi.

Ok, l’avete voluto voi: mese prossimo vi trovate 32 articoli in home sulla musica contemporanea…
Scherzi a parte, concordo: hookii è (anche) segnalazione. Mi impegnerò di più a segnalare se trovo articoli interessanti, anche qualora fossero articoli con un potenziale di discussione di massimo 10 commenti (e mediamente quei pochi che segnalo io, lo sono)


#55

Le rapide sono a volte un problema perché sono rapide (non le tocchiamo o quasi e le rapide scadono come lo yogurth) e perché se ne occupa (una persona) che ha una vita e di giorno lavora. Ma posso assicurare che quello che esce è vagliato e selezionato e che le schifezze peggiori (e ce ne sono) finiscono nel cestino. Schifezze ce ne sono tante anche nelle standard peraltro.
L’anonimato delle segnalazioni, che però vale anche per le standard, è un problema che ci dà molto lavoro, per vagliare, capire, studiare, meditare, riflettere prima di pubblicarle. Gli editor secondo me, fanno un’ottima selezione in questo. Qualcosa scappa, ma nessuno è perfetto.


#56

Se è per questo ce ne sarebbe già tanta di carne al fuoco sulla home per leggere e magari commentare. Manda pure, aspettati di dover attendere per l’uscita, ma noi se arriva roba buona siamo solo contenti.
Non capiterà mai di avere 32 articoli sullo stesso argomento in home, noi pianifichiamo.


#57

Eh…e noi si parla di contenere i feed


#58

Uhhh… vogliamo davvero parlare di questo? Sicuri sicuri?


#59

Si perché no?

Io intendo non tanto e non solo le segnalazioni in entrata quanto il ritmo di sfornare segnalazioni degli editor che e’ un collo di bottiglia sacro santo della loro disponibilità di tempo e complessità del lavoro


#60

Boh…non è che voglio svicolare. :slight_smile:
E’ un discorso complesso e noi non abbiammo strumenti per sfornare dati. Non ero preparata a entrare in questo dettaglio e ci terrei a non dire belinate.
C’é stato un ingorgo mesi fa (da febbraio fino ad aprile più o meno) per cui si sono accumulati molti arretrati. Ora arretrati non ne abbiamo, ma non arriva quasi niente o comunque molto poco. L’attesa per le uscite è lunga perché non possiamo bruciarci segnalazioni pronte e rischiare di restare scoperti. Se a uno di noi viene un’influenza si rischia di andare in bianco. Perché siamo davvero pochi pochi pochi pochi pochi (e la produttività di un singolo editor è variabile (chi fa una segnalazione al mese, chi una a settimana, chi 150 in tre mesi). Preparare e verificare una segnalazione complessa come quelle che pubblichiamo richiede tempo (e voglia) quindi ci va quel che ci va.

Quello che esce non è quasi mai frutto solo del lavoro del segnalatore (ogni tanto lo indichiamo che lo integriamo, più che altro per non attribuire a lui cose che abbiamo fatto noi che poi magari si arrabbia, ma a volte non ci ricordiamo di farlo). Spesso (quasi sempre?) le segnalazioni consistono in poco più di un link.


#61

Io temo che con es 1 articolo al giorno in media senza i feed del post la comunity muoia. Mi spiego


#62

Facciamo uscire 9-10 articoli a settimana. Di più col ritmo di segnalazioni che arrivano e con la forza lavoro che abbiamo non si riesce.

Edit: e scaglionare gli argomenti aggiunge tempo a certe uscite e crea vuoti nella programmazione che cerchiamo di evitare non bruciandoci la roba troppo in fretta.


#63

Ecco secondo me e’ un ottimo numero ma senza i feed e’ povero. Possiamo parlare di questa cosa molto tecnica e molto poco flammosa su cui ci possiamo confrontare in tranquillità?


#64

Anche perché se uno parte a commentare avendo letto solo il titolo (e l’abbiamo fatto/lo facciamo tutti qui dentro, me inclusa ovviously) puoi anche segnalare articoli da Pulitzer ogni volta, ma finisce uguale.