Chiedo scusa ai coordinatori, non so se è la posizione giusta. Non trovo il commento in cui qualcuno mi chiedeva l’altro giorno qualche dato statistico sulle segnalazioni.
Ovviamente non esiste nessuna statistica simile, e posso solo riportare la mia esperienza.
In generale lo strumento della segnalazione è percepito dagli utenti come “estrema ratio”.
Alcuni non reagiscono alle provocazioni e lasciano correre, altri preferiscono “farsi giustizia da soli”.
A volte, in un turno di due settimane, mi è capitato di non riceverne nessuna, in queste ultime settimane come potete immaginare, qualcuna in più.
Ma in rapporto al numero di commenti che i più considerano aggressivi o offensivi riceviamo poche segnalazioni. Come sapete questo è un problema visto che da regolamento ci siamo detti che i moderatori possono agire solo su segnalazioni, e di porre attenzione in caso di offese, che la segnalazione arrivi dalla persona offesa.
Poche cose mi sono risultate più frustranti del vedere lamentele sulla moderazione “assente”, magari al bar, e contemporaneamente, sull’altra scheda aperta, vedere la casella “Posta in arrivo” vuota nell’account di posta del moderatore.
Attualmente, sono il primo ad ammetterlo, io segnalo molto poco. Ma spesso mi verrebbe da segnalare atteggiamenti e offese che non sono rivolte a me, e quindi lascio perdere. Evito anche di fare segnalazioni col mio normale nome utente quando sono uno dei moderatori in carica, per quella che mi sembra una forma di correttezza.
Ovviamente maggiori segnalazioni creerebbero una serie di reazioni a catena: più segnalazioni vuol dire più lavoro da sbrigare e questo vuol dire che sarà necessario poter procedere per diretta o per direttissima, con decisione arbitraria e sommaria di solo uno o due moderatori, anziché aspettare il parere di tutti e 3 in carica.
E qui torna in campo la fiducia nella moderazione: siamo pronti ad accettare che un commento venga cancellato d’ufficio da qualcuno?
O re-iniziamo a seminare sospetti, sfiducia, accuse di agire per simpatie?