La trasparenza
Fin qui si è deciso di operare nella massima discrezione: una volta ricevuta una segnalazione, si avvisa l’autore dell’avvenuta ricezione, si decidono gli eventuali provvedimenti da adottare, e nel caso li si comunica solamente al diretto interessato. Tuttavia, quello della trasparenza è un tema che salta ciclicamente fuori nelle discussioni attorno alla moderazione. Fermo restando che il modo migliore per comprendere le dinamiche della moderazione (e di conseguenza capire meglio quel che succede, e perché succede, quando i moderatori sono chiamati ad intervenire) sia farsi avanti e proporsi come moderatori a propria volta, proviamo ad ipotizzare dei differenti “livelli di trasparenza”, per individuarne assieme i pro e i contro e capire se e quanto sia il caso di rendere più trasparente l’attività di moderazione.
Report dettagliato. Un documento periodico all’insegna della completa trasparenza, indicante destinatari e motivazioni dei provvedimenti disciplinari (una sorta di verbale pubblico).
Report parziale. Un documento non dettagliato che elenchi il numero di provvedimenti presi e, a grandi linee, le motivazioni, senza specificarne i destinatari.
Intervento pubblico. Il moderatore risponde al commento che ha portato alla sanzione, indicando il provvedimento preso e le ragioni dello stesso.
Comunicazione privata. I moderatori scrivono in via privata alle due parti, spiegando a entrambe natura e motivazioni dei provvedimenti presi o non presi. In questo modo, anche l’autore della segnalazione, e non solo il destinatario dell’eventuale provvedimento, è messo a conoscenza dell’accaduto.
Nessuna comunicazione. I provvedimenti sono comunicati ai soli destinatari degli stessi, senza nessuna comunicazione pubblica, neppure all’autore della segnalazione.
N.B. Le soluzioni proposte sono puramente indicative. Siamo qui apposta per discutere!
Inoltre, in questo spazio è essenziale che il dialogo sia orientato al pragmatismo e alla discussione di proposte concrete e realizzabili. Nell’interesse del progetto, vi prego di restare in topic e di evitare battibecchi e discussioni sterili. Tanto gli OT quanto gli scontri tra utenti saranno cancellati senza pietà. Grazie a tutti!
[Questo è un post introduttivo che può essere soggetto a modifiche]
ATTENZIONE: qualunque contributo che faccia riferimento a episodi di moderazione, fatti o utenti specifici sarà cancellato senza colpo ferire.