Ciao
Mi presento, anche se mi conoscete già. Sono uno dei moderatori di hookii.
Su mia richiesta, che Ale ha accordato, ho avuto il permesso di entrare nel Lab in incognito.
Premessa, che varrà per tutti i miei post a seguire: PARLO A NOME MIO E DELLA MIA ESPERIENZA DI MODERATORE, NON PARLO A NOME DI TUTTI I MODERATORI, NON SONO UN LORO RAPPRESENTANTE O QUALCOSA DI SIMILE. E soprattutto, Ale mi ha autorizzato l’account, ma non sa ciò che scrivo, quindi NON PARLO NEMMENO A NOME SUO e non è responsabile di quel che dico io.
Ho fatto questa richiesta perché, avendo la possibilità di vedere entrambi i lati della medaglia, ho realizzato che ci sono alcuni aspetti della moderazione e del suo funzionamento che non sono noti ai più, per ovvi motivi.
Forse qualcuno riconoscerà lo stile, forse alla fine questa identità mascherata sarà stata inutile e capirete chi sono. Ma non ha importanza. Se fosse un problema posso sempre smettere di fare il moderatore. Se ritenete che sia necessario, posso anche palesarmi senza problemi.
Però ci sono alcune cose e alcune difficoltà che si capiscono solo quando si è fatto il moderatore per un po’. Si capiscono cose su internet, ma anche sugli utenti e sulla psicologia umana. Sembra esagerato ma vi assicuro che per me è stato istruttivo.
Cercherò di diluire la discussione in vari interventi, cercando di non buttare troppa carne al fuoco tutta insieme e cercando di raccontarvi (senza nomi) alcuni episodi su cui ci è capitato di dover decidere. Spero che questo aiuti tutti a capire almeno alcune delle difficoltà che abbiamo avuto.
La cosa che mi spiace di più, e forse il motivo per cui sono qua, è che ho avuto modo di vedere certi atteggiamenti che non mi sono piaciuti a livello personale ed episodi che non hanno aiutato affatto i moderatori ma, soprattutto, la crescita di hookii. Se abbiamo dei problemi (e ne abbiamo) mi sono fatto l’idea che non siano da imputare a moderatori molli, regolamenti o altro, ma alla rottura del patto di buona fede di molti utenti di hookii.
Le regole hanno delle evidenti zone grigie, che a volte legano le mani ai moderatori, ma vi assicuro che per quello che ho avuto modo di notare la maggior parte dei problemi non è in quelle zone grigie.
Si è rotta la buona fede e l’automoderazione. Non siamo capaci, come singoli, di automoderarci.
Le regole sono state pensate come estrema ratio per utenti che in buona fede si sappiano moderare e che siano onesti e trasparenti l’un l’altro. Un po’ ingenuo, col senno di poi, perché invece…
C’è chi sfrutta quelle zone grigie provocando gli altri, ma essendo abbastanza bravo da non produrre commenti passibili di moderazione.
C’è chi si è rivolto alla moderazione segnalando un commento solo perché contenente idee contrarie alle sue, e a suo dire non adatte al sito.
C’è chi non si rivolge ai moderatori perché “non gli piace”, si fa giustizia da solo a suon di insulti, gli insulti vengono segnalati e a quel punto i moderatori non possono far altro che procedere.
C’è chi usa la moderazione come personale strumento di battaglia contro un singolo utente, segnalandone a raffica interventi indipendentemente dal loro contenuto.
C’è chi non si rivolge ai moderatori perché lui certe cose non le fa, ma poi si mette a seminare zizzannia con commenti al bar, con commenti che da regolamento non sono sanzionabili, ma ogni volta creano un putiferio contro i quali i moderatori non possono nulla. Nulla.
C’è chi non accetta un verdetto della moderazione e, invece di provare ad auto moderarsi, a provare ad abbassare i toni, sventola arringhe contro la moderazione al bar, perseverando a mo’ di sfida nei commenti che hanno portato alla prima sanzione.
C’è chi contesta pubblicamente le decisioni della moderazione, accusandole di comportamenti scorretti, negligenza, malafede o, ridicolmente, di antipatie e simpatie (ma credete davvero che uno si proponga come moderatore di hookii per mettersi a fare il dittatoretto nei commenti? Per fortuna la vita mi offre di meglio, volendo)
Credetemi: non andiamo in giro a bannare o cartellinare gente a caso, sulla base delle opinioni che scrivono. Non usiamo i nostri super poteri con antipatie e simpatie. Siamo persone normali, con le loro idee, ma parlando per me, credo di essere abbastanza in grado di valutare alcune situazioni con il regolamento alla mano invece che con la mia pancia.
E vi posso assicurare che è così, visto che mi sono ritrovato a prendere decisioni come moderatore per le quali mi sono espresso in modo contrario come utente.
E questo non è per ipocrisia, come qualcuno potrebbe facilmente pensare. È che pur riconoscendo le ragioni di qualcuno, da moderatore non si può agire altrimenti, a volte.
C’è chi scrive al bar “ho segnalato ai moderatori ma non hanno risposto” senza sapere che in quel momento stava parlando con un moderatore in carica, che sapeva benissimo che nessuna segnalazione è stata fatta ai moderatori da quell’utente. Questa cosa l’ho trovata particolarmente fastidiosa, in quanto getta discredito veramente gratuito su chi cerca di barcamenarsi tra queste e altre schifezze.
In generale tutti si lamentano della moderazione, ma alla moderazione si rivolgono (rispetto agli utenti presenti) generalmente molti pochi utenti (spesso sempre i soliti) e molte poche volte.
In molti casi cose gravi non vengono segnalate da nessuno, mentre ci si rivolge alla moderazione per commenti, magari forti, magari discutibili, ma che non fanno altro che esprimere un’opinione, di fatto non sanzionabile.
Vorrei impostare una discussione costruttiva su problemi e soluzioni riscontrati (a mio avviso veramente chi non è fra i mod non può avere il quadro chiaro della situazione) e spero di avere la possibilità nei prossimi giorni di fare qualche esempio di problemi riscontrati e come, da mod, avremmo voluto poter agire.
In generale ho visto, facendo il moderatore, un lato nascosto di alcuni utenti, e del web, che non immaginavo e, come me, molti altri non immaginano.
Forse è il caso di ripensare con umiltà a quella storia della comunità più fica del web, se vogliamo che hookii continui a rimanere un progetto in crescita e in salute.
Un deluso ma non ancora arreso moderatore.
PS: Chiedo al @bigio di spostare questo intervento, se ritiene non sia nel posto giusto.