Il punto è questo (perdona l’approccio ma è sostanzialmente il mio mestiere):
Tutto quello che non è esprimibile in termini QUANTITATIVI è un’opinione.
Se un mio cliente mi dice “il siatema deve essere veloce!” Io sono costretto a rifiutare il requisito. Dobbiamo arrivare a un numero, che so, “la cancellazione di una pratica deve durare non oltre 800 millisecondi”.
Se il numero me lo da l’Ingegner Cane, devo poi argomentare per quali motivi non sia soddisfabile, o spiegare quanto costerebbe farlo così.
Quindi:
- Hookii non può tollerare più dello 0,3% di commenti sessisti.
- segue algoritmo preciso per identificare il tasso di sessismo di un commento, espresso tra 0 e 1, se il valore è >= 0.51 il commento è sessista.
Ovviamente capirai che questo è impossibile. Ma tutte le discussioni incentrate su "questo per me è sessista (o femminista o whatever) e non capisco come sia tollerato dalla moderazione mi pare pointless.
Tutti i sistemi di moderazione scontentano almeno qualcuno. Io sono per qualcosa (nei limiti tecnici che ci sono imposti) che cerchi di riflettere quale sia l’orientamento della comunità.
Si scoprirà che siamo in maggioranza fasci? Amen.
(Vorrei teneste presente che io sono autobannato da circa tre anni credo… perché NON MI RICONOSCO NEI CRITERI DI MODERAZIONE, ma visto che mi rendo conto di essere in minoranza, mi autocensuro, invece di continuare a molestare al lab - non parlo di te nè di nessuno in particolare - sul fatto che ultimativamente ho ragione io e vi sbagliate tutti).