Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#287

Scusa la domanda diretta: io credo che le cose che hai spiegaro sugli stereotipi siano chiare (anche se ovviamente ognuno gli da un valore diverso, alcuni sicuramente col segno meno davanti, per dire).

Ma ripetere perché lesbiconi non va bene e invece “sminuisci le molestie sessuali” invece sì non credo serva a modificare le cose.

Vorresti cambiare il panel dei moderatori perché troppo quiescenti? E in caso come si misura il tasso di progressismo e coscienza civile?


#288

Detto in amicizia,
Si smette di commentare quando finisce il piacere di commentare. E pensare che commenti molto muscolari, edgy e vattela pesca su temi delicati non contribuiscano a questo dis amore e’ buffo. Qui stiamo discutendo della moderazione, sulla voglia di smettere di commentare non saprei che dirti. O meglio ti risponderei ma non rientra minimante negli obiettivi di questa discussione


#289

no, mi spiace, ma la convocazione al lab è scaturita direttamente da una discussione muscolare ad oggi non moderabile.
Il punto è capire se tu hai in mente qualcosa per stemperare certe tendenze.

PS sono anche pronto ad accettare una moderazione più pesante se il resto dei commentatori preferiscono, la domanda è come si tradurrebbe in pratica.


#290

Sminuisci le molestie sessuali e’ chiamante una opinione, come pure che parte delle commentatrici fanno le vittime.


#291

Per me già eliminare i flame a porta vuota e i commenti apertamente borderline con un ricorso più massiccio a ban temporanei e’ sufficiente.

Poi io a livello personale ridurrò la mia conflittualità evitando di interagire con alcuni utenti


#292

Il punto è questo (perdona l’approccio ma è sostanzialmente il mio mestiere):

Tutto quello che non è esprimibile in termini QUANTITATIVI è un’opinione.

Se un mio cliente mi dice “il siatema deve essere veloce!” Io sono costretto a rifiutare il requisito. Dobbiamo arrivare a un numero, che so, “la cancellazione di una pratica deve durare non oltre 800 millisecondi”.

Se il numero me lo da l’Ingegner Cane, devo poi argomentare per quali motivi non sia soddisfabile, o spiegare quanto costerebbe farlo così.

Quindi:

  • Hookii non può tollerare più dello 0,3% di commenti sessisti.
  • segue algoritmo preciso per identificare il tasso di sessismo di un commento, espresso tra 0 e 1, se il valore è >= 0.51 il commento è sessista.

Ovviamente capirai che questo è impossibile. Ma tutte le discussioni incentrate su "questo per me è sessista (o femminista o whatever) e non capisco come sia tollerato dalla moderazione mi pare pointless.

Tutti i sistemi di moderazione scontentano almeno qualcuno. Io sono per qualcosa (nei limiti tecnici che ci sono imposti) che cerchi di riflettere quale sia l’orientamento della comunità.

Si scoprirà che siamo in maggioranza fasci? Amen.

(Vorrei teneste presente che io sono autobannato da circa tre anni credo… perché NON MI RICONOSCO NEI CRITERI DI MODERAZIONE, ma visto che mi rendo conto di essere in minoranza, mi autocensuro, invece di continuare a molestare al lab - non parlo di te nè di nessuno in particolare - sul fatto che ultimativamente ho ragione io e vi sbagliate tutti).


#293

Nelle “norme generali di comportamento” ci sono due differenti voci, una riferita specificamente agli altri utenti (offese etc), l’altra a “tutti” (degradare…). Se da tutelare ci fossero solo gli utenti non ci sarebbe bisogno della seconda voce.


#294

Le tue proposte sono ragionevoli ma io non sarei (stato) per un cambio radicale delle cose: secondo me i recenti malumori sono uno dei ciclici momenti di alti e bassi.
Io è pur vero che ho un peculiare modo di intervenire (però mai rivolto contro il commentatore) ma è altrettanto vero che in 5 anni in cui mi è stato detto più o meno di tutto non ho mai fatto storie per niente: ho segnalato non più di 2 commenti in uno dei quali mi si dava del violento e promotore di violenza.

Detto questo, gli utenti del sito non dovranno più preoccuparsi delle mie intemperanze perché, come ho scritto qualche giorno, fa lascio il sito e presto farò lo stesso con l’associazione.

https://hookii.org/bar-23-0824/#comment-6262598352


#295

Te lo dico amichevolmente: io ti preferivo prima.

Secondo me l’accentuata polarizzazione su Hookii non è solo “ciclica” e anche la tua estremizzazione è un sintomo di questo, imho.

Buon proseguimento per tutto.


#296

Io non prenderei un’espulsione temporanea così sul personale.
Non so se la moderazione te l’abbia detto ma era una cosa temporanea.


#297

Secondo me il punto è come condurre una moderazione efficace senza che si arrivi ad uno sterile, scusate il termine che odio, “politicamente corretto”.
A me sembra chiaro quando, nel contesto, una locuzione viene usata in modo ironico e quando è uno sbrocco (anche perché come si diceva altrove chi sbrocca son sempre gli stessi).
Trovo abbastanza ironico che qualcuno parli di parzialità della moderazione usando, nel messaggio qua sopra, un linguaggio normale su un argomento serio e poi normalmente alla terza reply è già all’insulto/insinuazione personale.
A me sembra che le ammonizioni possano essere una buona strada. Questi i miei due cents.

P.S. Sono Emilio, non ricordavo di essermi iscritto con questo mio vetustissimo nick che non uso da anni.


#298

Scusa ma non avevi smesso di scrivere per scazzi con meis?


#299

No, figurati :man_shrugging:

Edit: proprio per non ammorbarvi ulteriormente, e se non ce la fate ad aspettare la mia biografia non autorizzata, potete sempre contattarmi via www.pa-mar.net


#300

Secondo me sbagli.
È proprio IL problema che la moderazione deve risolvere, invece. Secondo me, ça va sans dire.


#301

Mi spiace leggere che te ne vai.
Nel merito della questione sai che ho idee opposte alle tue, ma so anche che non hai mai offeso qualcuno personalmente.
Un ban temporaneo non è una condanna come non è una condanna leggere che stiamo sulle scatole a qualcuno. Chiunque sta sulle scatole a qualcuno.


#302

La mia esperienza coincide con quella di @epimeteo - a un certo punto cerchi di inviare un messaggio e viene rifiutato l’invio. La funzione suppongo sia implementata da Disqus e il messaggio è standard.

Suppongo anche io che il mio ban fosse di 24h o comunque non permanente, ma dato che non ci ho mai più riprovato onestamente non lo so.

COMUNQUE il fatto che non ci sia scritto quanto dura poco cambia: non posso certo dire che non avessi ricevuto avvertimenti e inviti a desistere per cui lo considero un dettaglio ininfluente.


#303

Non e’ che non e’ un problema, e’ che non penso sia un problema realmente affrontabile con moderazione


#304

Ciao,
Tieni conto che il metodo più semplice diretto e inequivocabile per comunicare un ban temporaneo, una mail, mi sembra che sia ora impossibile causa gdpr.

Se la comunicazione del ban di 24 ore fosse stata per te più comprensibile (e quindi non ti saresti riloggato con altro account cancellato ) la tua conclusione su lasciare la community e associazione sarebbe identica?


#305

Infatti le hai offese indirettamente e con cognizione di causa. Ma in effetti invece di scrive “ho sbagliato, scusate” è più comodo far finta di nulla e andare via sbattendo la porta, cercando di passare per vittima.


#306

Io qui ho spiegato quello ritengo sia il problema (irrisolvibile) - tra l’altro era in risposta a @Cediglia ma devo aver fatto casino io… quale sarebbe l’approccio di una persona che lavora in/con la giurisprudenza? Perché “normare” gli umani per quelli dellq mia professione è - a mio parere - impossibile.

Lascerei quindi la parola agli esperti.