Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?

A fronte però di spiegare molto bene cosa e’ dentro di cosa e’ fuori

In realtà hai battuto parecchio sullo scambio della crociera lesbica, che non conteneva insulti.
Inoltre, alcuni dei litigi più intensi degli ultimi mesi si sono sviluppati per miei commenti totalmente non moderabili.

Ora, anche dando per buono che i comportamenti alla epimeteo siano passabili di espulsione, come facciamo con opinioni legittime, in argomento ma espresse in modo particolarmente abrasivo? Perchè almeno metà del problema è lì: flora non si è mai cancellata per “scrofe femministe”, ma per discussioni per quanto accese sono semplicemente non censurabili.

Solo una precisazione perché con la stuttera del lab mi perdo e poi non ti ho più risposto:
Tu non sei il professore pisano in trasferta a Torino giusto?

Farò finta che tu abbia voglia di capire

A proposito di comportamento antisociale :slight_smile:

Cioè siccome Pamar mette gli upvote dove non ti garba, il tuo ricorso sarebbe cacciare @martino).

No , quella era proprio una gentilezza richiesta a te di non upvotare dove mi insultano. ma visto sopra.
Alla moderazione semmai chiedevo di cancellare celermente l’ insulto prima magari che lo upvotino.

No, sono reis lanuf come c’è scritto nel nome in testa al commento, vicino al grosso tondo ocra con una R bianca.

Era un discorso a caso, per se facevo l’esempio delle femministe sembravo di parte :slight_smile:

Allora innanzitutto cancella la mia altra risposta che in effetti non aveva senso: pensavo di rispondere ad altra persona. Se vuoi ora rispondo a tuo ultimo commento

sì ma il mio punto è: migliore per chi?

quale altra risposta?
ieri hai smesso di rispondermi e questo era il primo commento che posto oggi.

Ti avevo dato una risposta che era tipo ‘non ti capita perché scrivi poco’ ma era per una altra persona, poi quests bizzarra struttura confonde.
Cancella pure e ripartiamo.

Per risponderti mi autorizzi a citare una cosa che hai scritto nella discussione che citi SENZA NESSUNA INTENZIONE di metterti in croce ma a solo titolo di esempio di insulto vs opinione?

Per risponderti mi autorizzi a citare una cosa che hai scritto nella discussione che citi SENZA NESSUNA INTENZIONE di metterti in croce ma a solo titolo di esempio di insulto vs opinione?

sì, non capisco cosa mi potrebbe offendere, anche perchè il lab è molto più pesantemente moderato che il sito

Personalmente penso che andrebbero considerate misure preventive come cooldown che scattano quando una discussione supera una certa intensità di commenti/ora(non so se sia possibile su disqus) oppure la chiusura di discussioni rindondanti che degenerano con off topic infiammanti. Prevenire è più comodo che rimediare dopo.
I ban temporanei flame fatto penso potrebbero andare bene anche se diventano più arbitrari e veloci.
Non cambierei invece nulla della moderazione dei commenti da cancellare.

Non è detto che devi applicarlo a tutto. Basta escludere i megathread che sono una manciata n?

come già detto e ripetuto almeno due se non tre volte, dipende dalle funzionalità offerte da disqus.

Già, probabilmente non esiste la funzione.
A questo punto sarebbe necessario chiedere ai mod di dare una occhiata ai thread “hot” e decidere se chiudere tutto.

Sì, i mod non hanno a disposizione granché tranne il ban da attivare (o disattivare) a mano. Anche le sospensioni temporanee vengono fatte mettendo un ban e poi rimuovendolo dopo un po’ di tempo.

Disqus Pro ha qualche funzione in più (shadow banning e ban temporanei), ma non molto.

Però potete chiudere manualmente i thread?

Sì, quello si può fare!

Sì.
Immagino che si possa anche mettere giù uno script che chiude i thread sopra tot interventi/ora escludendo quelli tipo bar o sport.
Ma come dice ippolito si rischia di ammazzare thread che spontaneamente generano curiosità, tipo “Elly Schlein è stata arrestata per possesso di droga”

Costa 1380$ l’anno, che è tanto, perché è gran parte di quello che prendiamo con le quote.

Se vogliamo usare molto i timeout, si potrebbe comunque fare un bot che risblocca gli utenti dopo X ore. Oppure si può fare a mano (come ora).