Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?

Tirandola in breve: questa discussione è a valle delle tirate antifemministe di epimeteo e di una serie di discussioni pesanti su pillola anticoncezionale-lesbiche-molestie.

Se le tirate di epimeteo erano tranquillamente moderabili già prima, le altre discussioni non lo erano, eppure hanno fatto scoppiare più di un utente.

PS La domanda è: tra qualche mese siamo di nuovo con abbandoni di stizza, oppure dare un taglio alle dita negli occhi virtuali che sono certi commenti basterà?

Non lo so. So che sparare addosso ai mod, avere gli editor che girano con le mascherine marmotte per non essere messi di mezzo, fare voli pindarici sull’hookii che vorremmo senza renderci conto che le idee si scontrano con la dura realtà della scarsità di risorse che per me già stanno facendo miracoli, “non fa bene al sito”.

Io sono personalmente convinta che la qualità di quello che si pubblica sia straordinariamente alta se paragonata al numero delle risorse (editor e segnalatori e contenuto scarno delle segnalazioni). Credete che non la veda la stagista che ripropone alcune cose che anticipiamo noi? E sono convinta, arciconvinta, che i moderatori non sono di parte e che fanno quel che possono con una comunità che è cambiata e che non rispetta più nemmeno le più semplici regole.

Allora ritorno a risponderti dopo pranzo

Mi chiedi direttamente
“ In realtà hai battuto parecchio sullo scambio della crociera lesbica, che non conteneva insulti.”

In quello scambio tu hai letteralmente scritto “vabbè però non è che frequento lesbiconi, una e’ la mia vicina di casa” (faccio presente che Reis mi ha detto poco sopra che non c’è problema a citarlo)

Io ho segnalato, ammetto con una certa veemenza, la parola lesbiconi. Perché e’ chiaramente derogatoria.

Se invece su hookii decidiamo che lesbiconi e’ libertà di espressione e patrimonio dell’umanità, contributo fondamentale a discussione (nel contesto de ‘la mia vicina lesbicona’ tra altro… profondo) diciamocelo a chiare lettere.

Poi ci sono altre cose che ho segnalato, che la moderazione mi ha cassato. Continuo a pensare che siano cose non ‘scortesi’ ma omofobe e penso di essere libera di citarle proprio in onore si quel ‘free speach’ che impedisce di cancellarle. Questo a meno che la moderazione non mi dica esplicitamente (perché semmai me lo ha detto e non ho capito) che non posso citarle più. Nel caso mi adeguerò.

Aggiungo che il mio citare più volte questi commenti non ritenuti dalla moderazione da moderare era legato anche ad un periodo antecedente a questa discussione in cui si evidenziava un crescente disagio da parte di alcuni utenti (tra cui la sottoscritta). Non e’ che continuerò in eterno

"Poi immagino ci saranno discordie, faide, rivalità anche tra chi si è sbattuto e visto dal vivo per portare in porto cose, non dico di no. "

Non per replicare, ma per portare una testimonianza. Il gruppo sparuto deli editor, tra più assidui e meno assidui, ma posso soprattutto parlare di alcuni che sono proprio sempre presenti, è il migliore gruppo col quale abbia lavorato in vita mia, anche se una parte lavora di notte e una parte lavora di giorno causa fuso orario. Il gruppo degli editor è l’unica ragione per cui sono tornata qui dentro. Siamo diversi, ma appassionati, responsabili. precisi e simpatici. Ci mettiamo anima e core e pure la coradella. Siamo sempre d’accordo? No. Ma non abbiamo MAI discusso in due anni e mezzo. E il Presidente di Hokkii può testimoniarlo personalmente.

E questo che fa venire il magone a vedere certe derive.

Lo so, ma era un assist troppo bello. :wink:

E’ evidente che siamo in un momento di svolta… concordo.

Anch’io fatico ad adeguarmi al cambio di stile del Post.

Mi chiedo cosa posso aver detto di questo tenore per aver meritato il blocco

Non che sia importante

Un blocco personale da me o dalla moderazione?

Il problema che vedo è che c’è una quota di commenti non moderabili che mettono a disagio parte dell’utenza. Credo che ad esempio l’abbandono di Beverly fosse dovuto a ciò.
Questi abbandoni alla fine sono il motivo primario delle discussioni al lab, ed è da capire se la semplice estirpazione delle dita negli occhi basti a raffreddare abbastanza gli animi da evitare ulteriori perdite.

Da te

Io ho segnalato, ammetto con una certa veemenza, la parola lesbiconi. Perché e’ chiaramente derogatoria.

l’avevo anche detto in una discussione tra consiglieri, io non sono proprio proprio così sicuro che sia un insulto. È una parola che rappresenta uno stereotipo (donna lesbica molto mascolina) come “negrone” non è un insulto razzista ma significa, for all intent and purposes, omaccione subsahariano aitante e di grande dimensione artistica (“quello di whatsapp”) e “fascistone” un tipo alla La Russa [e anzi, in pratica ‘fascistone’ è quasi usato in senso bonario]

Rispetto a quegli specifici commenti la mia posizione era che erano commenti omofobi e quindi da moderare. E’ stata respinta e quindi pace.

Mi riprometto in futuro di fare una segnalazione sul come la feticizzione sessuale di un gruppo marginalizzato (le lesbiche, le nere, le trans) non sia un complimento, non sia goliardia ma un grave problema per chi fa parte di quel gruppo. Questo per aumentare la consapevolezza di perché dire ‘mi iscrivo alla crociera dove sono tutte lesbiche! Eh ma mica sono come su lesbic amateur!’ e’ a mio giudizio problematico

Ecco parliamone

Sono derogatorie perche’ riprendono delle caratteristiche stereotipicamente e negativamente associate ad un gruppo: che le lesbiche siano brutti maschi mancati o gli uomini neri dei tori da monta dai genitali enormi. Sulla stessa fericizzazione della potenza sessuale degli uomini neri e sugli effetti in una società dove sono minoranza si discute parecchio in contesto statunitense.

Prova a pensare se gli stessi commetti riguardassero il nasone degli ebrei e quando sono tirchi e pieni di soldi: ti sembrerebbero complimenti sul senso degli affari ebraico? Ti sembrerebbero opinioni?

Su la Russa Fascistone. Larussa rivendica la sua fede fascista, sfoggia i suoi busti del duce! E’ come dire ad alto moro un grande democristiano. Era democristiano !

Cosa vuol dire tollerare? Sicuramente avrei discusso come ho fatto (pure con te) ennemila volte, magari in certi momenti di rabbia me ne vado anche ma pazienza eh, non succede niente.
Sicuramente però iniziare una discussione già con spazzatura metaforica in bella vista, già con i suoi begli applausi e gomitate, non aiuta, ma non dico solo me, magari anche altri.

Poi esiste una componente di ruggine sedimentata, del tipo “so già che X la pensa così quindi parto prevenuta” che secondo me è impossibile da gestire, a meno di pascolare al bar tutto il tempo. Questo sia come comunità che a livello personale, perché non è che ogni giorno che apro hookii faccio tabula rasa di quello che ho letto la settimana, l’anno e il mese prima. Ma su questo pazienza, ognuno se la gestisce come può. C’è chi è più distaccato e chi meno.

Non finire a cancellare l’account o smettere di commentare, che è quello che vogliamo evitare se si vuol tenere viva la comunità.

No scusa, non vale. È fascista semmai, non fascistone. Se vuoi sostenere che alcune cose siano “caratteristiche stereotipicamente e negativamente associate a”.

Ma fondamentalmente penso sia inutile discutere più di tanto, quando la scatta la self-righteousness non ci si può fare niente, se non far scattare censura e auto-censura per il bene superiore della pacifica convivenza, piuttosto che per fare la polizia del linguaggio

Scusa la domanda diretta: io credo che le cose che hai spiegaro sugli stereotipi siano chiare (anche se ovviamente ognuno gli da un valore diverso, alcuni sicuramente col segno meno davanti, per dire).

Ma ripetere perché lesbiconi non va bene e invece “sminuisci le molestie sessuali” invece sì non credo serva a modificare le cose.

Vorresti cambiare il panel dei moderatori perché troppo quiescenti? E in caso come si misura il tasso di progressismo e coscienza civile?

Detto in amicizia,
Si smette di commentare quando finisce il piacere di commentare. E pensare che commenti molto muscolari, edgy e vattela pesca su temi delicati non contribuiscano a questo dis amore e’ buffo. Qui stiamo discutendo della moderazione, sulla voglia di smettere di commentare non saprei che dirti. O meglio ti risponderei ma non rientra minimante negli obiettivi di questa discussione

no, mi spiace, ma la convocazione al lab è scaturita direttamente da una discussione muscolare ad oggi non moderabile.
Il punto è capire se tu hai in mente qualcosa per stemperare certe tendenze.

PS sono anche pronto ad accettare una moderazione più pesante se il resto dei commentatori preferiscono, la domanda è come si tradurrebbe in pratica.