Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?

E’ una cosa che dico da tempo questa, unita alla poca conoscenza di cosa sia in fondo hookii, perché esiste, come funzioni. Questi giorni così tormentati, a memoria mia, sono i primi dopo anni durante i quali del sito non si è più parlato (ho visto questa tendenza con le aperture nel tempo al lab di argomenti andati deserti, con le richieste di partecipare al lavoro disattese ecc…). Si confondono marmotte con moderatori, non ci si interroga sui meccanismi che fanno funzionare la baracca. Si dice che abbiamo una linea editoriale, addirittura si crede che la linea editoriale ce l’abbiano i moderatori. Mi rendo conto leggendo qua e là che molti commentatori evidentemente non guardano nemmeno la home page, ma si basano solo sui commenti recenti o al massimo sui feed, che le segnalazioni molti non solo non le leggano (e vabbeh ormai è diventato un calambour), ma che nemmeno le vedano. Ora di chi sia la colpa non so e in fondo non mi importa saperlo, forse è che ormai si vede tutto come fosse un contenitore sul web con qualche oscura entità dietro, come altri social.

Lo slittamento di cui parli sul tema di “offese per categorie” inutile dire che lo vedo anch’io. Tu dici che è più tollerato. Io chiedo: sono cambiate le regole?

Lo slittamento di cui parli sul tema di “offese per categorie” inutile dire che lo vedo anch’io. Tu dici che è più tollerato. Io chiedo: sono cambiate le regole?

Come dice bigio, e’ cambiata la base e la sensibilità con cui si guardano quelle stesse regole…

Peccato che fra gli insinuatori/ici ci siano anche utenti che se dici “banniamoli” si alza un coro di “NUOOOOO!”

Molto molto condivisibile. Faccio solo l’osservazione che tutti i sistemi basati su querela di parte secondo me riflettono anche quanto le diverse sensibilità hanno conoscenza di come si fa a usare il sistema a loro favore e di quanto secondo loro valga la pena usarlo, non solo quanto di per se siano offese dal sistema

Flora, con questo stesso identico sistema dovrei far eliminare un numero imprecisato di commenti al giorno.
Spero te ne renda conto.

Le regole no, la sensibilità collettiva di hookii probabilmente sì. Secondo me in maniera almeno in parte dolosa, nel senso che a un certo punto c’è stata una sorta di chiamata a raccolta e sono arrivate le truppe cammellate. E poi un pezzetto oggi, un pezzetto domani, alla fine si è reso tollerabile quel che tollerabile non era.
Del resto, niente è più malleabile e ondivago della sensibilità comune su certi temi. Malleabile, ondivago e strabico, aggiungo. Per farti un esempio di strabismo, ho più volte fatto notare con quale facilità ci si concedesse un insulto discriminatorio nei confronti dei romani con modi e termini che sarebbero risultati intollerabili se rivolti ad altre categorie. Ma è una battaglia persa in partenza.

Sappi che secondo meis io sono molto razzista con i dialetti dell’Italia centrale

Per farti un esempio di strabismo, ho più volte fatto notare con quale facilità ci si concedesse un insulto discriminatorio nei confronti dei romani con modi e termini che sarebbero risultati intollerabili se rivolti ad altre categorie. Ma è una battaglia persa in partenza.

Comunque secondo me non è una battaglia persa e’ una battaglia onerosa che nella Max parte dei casi ha un pessimo rapporto costo beneficio. Tipo io ammetto di aver perculato a lungo Meis per avermi detto che sono razzista con i dialetti Italia centrale, ora che lo tiri fuori pure tu mi viene il dubbio: ma non è’ che avesse un po’ ragione anche Meis?

Chiarissimo.
Ma visto che ci sei ti chiedo: se i moderatori devono (dovrebbero) seguire le regole epperò la sensibilità è cambiata come fanno?
E se la sensibilità è ondivaga, come fanno? Sulla base di cosa devono impostare il loro lavoro?
Io non sono un moderatore e potrei anche farmi i fatti miei. E da mesi non sono più praticamente nemmeno un utente attivo.
Però mi metto nei loro panni e mi chiedo come fanno.

Me ne rendo conto, ma penso che si possa comunque intervenire sui casi limite: quando il linguaggio è oggettivamente violento o eccessivo, quando è ripetuto sotto ogni thread, insomma i motivi elencati nel post di apertura “gutta cavat lapidem”.
Ma io mica voglio il ban immediato o la censura del commento, già un avvertimento ripetuto dovrebbe essere sufficiente. Di nuovo: mi ci metto dentro anche io.

I moderatori fanno un lavoro infernale. Praticamente noi facciamo poggiare gli equilibri emotivi del sito sull’impegno volontario di gente chiamata a prendere decisioni complicatissime che nella migliore e più rara delle ipotesi passeranno tendenzialmente inosservate, nella maggior parte dei casi scontenteranno più di qualcuno e talvolta genereranno una shitstorm.

Dipende: in realtà ci sono degli elementi comuni nelle cose che scrive @Flora, e che si possono indicare in maniera oggettiva e applicare a tutte le categorie. Si può dire “non vanno fatti paragoni offensivi con gli animali” e “non si possono usare riferimenti a culo e genitali per insultare”: se uno vuole poi parlare male delle femministe, allora lo fa in un altro modo (parlare di “sorelle del Post” sarebbe lecito).
Anzi, io pensavo fosse già così: ho già detto, credo, che una volta avevo segnalato un commento di Meis che parlava dei maschi di hookii come muta di cani rabbiosi (in quella stessa occasione @epimeteo aveva parlato di scrofe femministe, ma poi l’aveva cancellato quando io e altri gliel’abbiamo chiesto esplicitamente). Quindi, niente guaii, latrati, scrofe, culi, sfinteri, e così via. A me va bene come regole, applichiamola.

Eh già.:wink:

A me non sembra tu abbia mai offeso i romani.
Poi siamo sempre lì, qui mi sembra si voglia complicare il semplice.
Se posti una volta “Aò” sei anche divertente, se lo fai 10 volte sei pesante, sei lo fai ininterrottamente sei un attaccabrighe.
Se stai discutendo , diciamo animatamente, con un utente romano e posti “aò” sei chiaramente provocatorio.
Se dici ad un utente di Latina che ti auguri che centuplichino i casi di tumore a Latina (NON moderato perchè ritenuto sarcasmo)…vabbè.

A margine: vogliamo anche aprire una riflessione sugli utenti “finti”? Perché per me ce n’è più d’uno.

Anche no, è aprire la porta dell’inferno.
Dopotutto pure io mi sono beccato dell’utente falso più volte, anche dopo che ho incontrato dozzine di utenti dal vivo

Ippolito, lo dico con qualcosa che somiglia vagamente al dispiacere ma non c’è modo di uscirne. Come dico sempre, internet non è la realtà. Nessuno si “arrenderà” mai, tanto non c’è alcun pegno da pagare.
Mettiamoci tutti l’anima in pace e andiamo avanti.

Ma se sei stato accusato sarebbe chiudere la porta dell’ infermo se i gestori confermassero “non ci sono altri nick sul suo IP”.
Semmai è una questione di privacy, ma se fosse proprio impedito alla fonte non ci sarebbe neanche quel problema.

E finto che significa?e come lo identifichi?

Ma utenti finti intendi multinick, cioè account riconducibili alla stessa persona?