E’ una cosa che dico da tempo questa, unita alla poca conoscenza di cosa sia in fondo hookii, perché esiste, come funzioni. Questi giorni così tormentati, a memoria mia, sono i primi dopo anni durante i quali del sito non si è più parlato (ho visto questa tendenza con le aperture nel tempo al lab di argomenti andati deserti, con le richieste di partecipare al lavoro disattese ecc…). Si confondono marmotte con moderatori, non ci si interroga sui meccanismi che fanno funzionare la baracca. Si dice che abbiamo una linea editoriale, addirittura si crede che la linea editoriale ce l’abbiano i moderatori. Mi rendo conto leggendo qua e là che molti commentatori evidentemente non guardano nemmeno la home page, ma si basano solo sui commenti recenti o al massimo sui feed, che le segnalazioni molti non solo non le leggano (e vabbeh ormai è diventato un calambour), ma che nemmeno le vedano. Ora di chi sia la colpa non so e in fondo non mi importa saperlo, forse è che ormai si vede tutto come fosse un contenitore sul web con qualche oscura entità dietro, come altri social.
Lo slittamento di cui parli sul tema di “offese per categorie” inutile dire che lo vedo anch’io. Tu dici che è più tollerato. Io chiedo: sono cambiate le regole?