Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?

Mica bisogna essere Microsoft per avere un ip fisso, basta pagare e non sono neanche cifre stratosferiche.
Ma la stragrande maggioranza ha un IP dinamico, cambia ogni tanto ma non così frequentemente.
Invece da mobile potresti essere dietro una rete privata e non avere neanche un IP.

Segnala, aspetta risposte e piantala di pensare di essere protagonista di un complotto

Se realmente credi che una persona reale si fa l’account disqus, scrive TRE commenti in vita sua e downvota me che rispondo ad un altro utente su hookii, sei tu pronto a giurare di vedere l’ unicorno.

Certo che puoi, puoi fare un sacco di cose, ma sto cercando di spiegare a @Lorenzo che:

1. la normalità per chi accede a Internet con contratti “end-user” (non wholesale) in genere si presenta al mondo come uno di un piccolo numero di IP (infatti in Italia il mantenimeno della tracciabilità oltre il mux sarebbe a carico del tuo provider, ma noi non siamo la Polizia Postale per cui col cappero che ce lo direbbero), per intenderci se 3 utenti di Hookii sono tutti dipendenti di Banca Intesa a Torino, e usano Hookii anche in orario d’ufficio… è altamente probabile che si presentino con lo stesso IP.
  2. “Ideona, mi voglio spacciare per un Ingegnere di nome @Lorenzo anche se ho la terza media… corro a PAGARE UN EXTRA per essere sicuro di avere un IP Fisso, non mi avrete mai!!!”

Non giuro nulla, ti chiedo di piantarla di inquinare le discussioni con le tue insinuazioni e ste teoria del complotto ridicole

“Inquinare” “ridicolo”.
Per ora l’unico a cui hanno cancellato post qui sul lab sei tu che sei venuto ad inquinare con ituoi ridicoli post in cui ti vantavi di avermi dato dell’ idiota.

Il fatto che se tre dipendenti postano dallo stesso ufficio allora hanno lo stesso IP (verissimo) non implica che allora le “Marelle” non potrebbero essere censite.
Ci passa l’ oceano in mezzo.

La mia paura è che con una moderazione piu spinta a cui comunque non sono contrario di principo - questo posto vada un po’ lentamente a spegnersi…
Però è chiaro che certi concetti sono un po’ venuti meno, ma potrebbe anche essere una fase.

Quando dico che ho un déjà vu intendo esattamente questo, che periodicamente si attraversa la fase in cui si parla di moderazione, del feed del post e della community in genere

Sempre sul pezzo :slight_smile:

Rubiales, spiccicato, non te ne rendi conto

Però non so com’era prima prima, ma da un po’ di mesi le seganalazioni ripetute e gli attacchi personali hanno reso il posto un po’ diverso…
Io sinceramente non lo vivo come un dramma - nel senso che probabilmente me ne accorgo solo a cose fatte e perche vivo hookii molto tranquillamente - però che ssecondo me può essere anche un momento di svolta.

Piuttosto, è vero che abbiamo il numero di utenti in diminuzione?

L’idea di “2 o più nickname attestati sullo stesso IP” = multiaccount l’hai tirata fuori te.

E comunque dato che Hookii è sostanzialmente un sito web dinamico realizzato (suppongo) con tecnologie standard e hosted presso terzi… non sono manco sicuro che sia banale ottenere l’IP di chi ci scrive.

Edit, no scusa, si fa “facilmente”, secondo Martino - rimane il fatto che a meno che uno non sia tanto astuto da usare un IP fisso per postare su Hookii ci provi poco o nulla.

L’ ho tirata fuori io con tanto di esempio.
Se mi dicono che è difficile farsi dare gli IP per fare l’analisi è una risposta che ha una logica.
Le altre…ehhhmm…

@martino
Possiamo moderare Lorenzo anche al lab?
Scusate ma davvero mi pare assurdo parlare di moderazione con un utente che non capisce il regolamento

Toh, domani in ufficio giocaci: https://www.whatismyip.com/

Prima guardi cosa dice a te poi chiedi a tre colleghi di aprire la stessa URL.

(addendum: e poi guarda cosa ti dice da casa, o dal telefonino …)

Gli IP stanno nei log del server.
Se poi vuoi tracciare qualcuno esistono altre tecniche che tracciano il browser usato e relative contromisure.
Ma non mi sembra il caso.

Cioè tu puoi scrivere che io inquino il lab con teorie ridicole e io non potrei rispenderti che non ti rendi conto come Rubiales di quello che fai?
Vabbè.
Se vengono e brasano gli dico grazie

Almeno un post senza dire “ridicolo” “non capisci” “inquini” sei riuscito a farlo.
Vedi che discutere serve?

Questa feature l’ ho vista la prima volta 20 anni fa sul forum di finanzaonline :slight_smile:

ebbasta…