Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#773

I moderatori seguono la prassi, e per me la prassi è un po’ troppo lasca su questo e altri punti.

Lo dico in modo chiaro: non mi interessa investire tempo in un posto in cui il razzismo, la misoginia o l’omofobia esplicite sono un’opinione come un’altra. E su questo non sono dispiaciuto per un commento in più o in meno rimosso dalla moderazione, sono dispiaciuto che queste opinioni vengano trattate come una opinione qualsiasi da una fetta di comunità non trascurabile.

Le vie di mezzo sono la realtà: abbiamo vissuto 9 anni con questo regolamento, che è formale su molti aspetti ma contiene quel punto H di contenuto contro la degradazione delle minoranze.

Mai pensato che l’aggressività fosse a senso unico, vanno sanzionati i comportamenti aggressivi da qualunque parte provengano.


#774

Personalmente la misogina è da tolleranza zero.
È come l’omofobia, solo che qui fa meno scalpore, ed è più strisciante e diffusa.
Da quando ero consigliere (2019-2021 mi pare) ci ho provato, a farlo capire, che è presente nel sito e non è solo Epimeteo (che naturalmente è stato segnalato da tante persone più volte, ma solo una volta, l’ultima, è stato bannato, e anche questo fa riflettere).
Se hai notato, non ho mai tirato in ballo la moderazione o altro, né ho fatto sceneggiate (che sono tante, invece).
Il dialogo è stato tra me e me “Ma io cosa ci faccio qui?”.
Non solo io ho provato a fare notare la faccenda, sempre dall’interno, sia chiaro.
In questi casi, dato che la mia impressione è che ci sia gente contromano in autostrada e non che sia una mia opinione, non sono interessata a proseguire.
Se leggo il Lab e questa discussione è perché un po’ di ottimismo resta sempre, chissà.
Poi se vuoi taggarmi la prossima volta, anche meglio, sono ancora vivissima :slight_smile:


#775

"Lo dico in modo chiaro: non mi interessa investire tempo in un posto in cui il razzismo, la misoginia o l’omofobia esplicite sono un’opinione come un’altra. "

Approfitto di questa affermazione per dire che vale anche per me.


#776

Non so chi lo abbia detto ma è esattamente questo.
E non raccontiamo che “è così dall’inizio” perché è una grossa bugia.


#777

Scusa è stato Martino. Dal telefono non ha funzionato il quote.


#778

Ma non diciamo cazzate

EDIT: con affetto eh


#779

Sì ma senza farsi prendere per il culo, che a un certo punto vale anche il famoso “Io so” pasoliniano.


#780

Stanti le premesse del genere umano, direi. Venirne a capo è semplicemente impossibile.


#781

Però chiariamoci: come ripetuto ormai fino alla nausea, al di là di un significato ristretto che peraltro penso sia già sanzionabile*, ciò che è misoginia e razzismo per uno non lo è necessariamente per un altro. Grazie a @Cediglia abbiamo un “acid test” per discutere di quali possono essere le soglie per cosa considerare offensivo e cosa no (anche se non sono sicuro che tutti quelli che hanno risposto che non vogliono censurare l’uso casuale di “negro” lo facciano perché non lo ritengono moralmente sbagliato). Vogliamo dire cosa considerare in concreto misogino e razzista? Perché a proposito di accuse striscianti, io a volta ho l’impressione che ci sia un’accusa strisciante verso chiunque, per dire, consideri gli insulti alla Siviero come equivalenti agli insulti verso la Rowling, la Schlein, Salvini o il Papa. E a vedere com’è stato attaccato @SyntaxTerror l’altro giorno, penso che sia un dubbio che prima ce lo chiariamo meglio è.

*Almeno, credo che se uno scrivesse proprio il messaggio “i neri sono meno intelligenti dei bianchi” sarebbe cancellato. In una delle sue tante incarnazioni mi sembra che Tornitore avesse scritto cose così, poi non so se sia stato bannato per quello o per altro.

EDIT scusa se questo sembra un attacco personale verso di te, non lo è, però davvero, meglio se mettiamo dei casi specifici


#782

Fa molto riflettere, sì.


#783

Francamente non so qual è il limite esatto, non ci ho mai pensato a fondo e penso che non sarebbe particolarmente utile che lo facessi: non ho mai fatto moderazione e penso che per stabilire un limite in modo sensato - applicabile in modo pratico - bisogna essersi sporcati le mani a farla.

Potrei dirti casi dove sono sicuro che vorrei una censura o dove sono sicuro che non la vorrei, mentre su molti altri non so. Come mi fido dei moderatori ora, mi fiderei nel caso in cui si decidesse di applicare quel punto H in modo un po’ meno lasco (come tutti gli altri punti delle linee guida).

Posso dirti che sono contrario al principio per cui qualsiasi censura sui contenuti sia un impoverimento del sito. Per me, è benefica una censura circoscritta che permette a più persone di sentirsi benvenute sul sito.


#784

Perdonate, io ho cancellato tutti i commenti perché mi sono reso conto che potevano sembrare allusioni a comportamenti specifici e alla fine il mio punto di vista non era rappresentato da nessuno, quindi chissenefrega.
Ma da quando sdoganiamo il fatto di nominare, così, ad libitum? Unit, Meis,… Vabbè, l’archeologia dei rancori personali. Che vanno benissimo, per me, solo dismettiamo le candide vesti di innocenti user-watcher.


#785

Ok, su questo sono d’accordo, e come detto anch’io sono per applicare i principi del punto H in maniera più severa. Detto ciò, penso possa essere utile chiedersi in concreto di cosa questo possa significare.
Ho già detto che, per esempio, io sono a favore di cominciare a sanzionare offese - distinte da un giudizio negativo espresso in forma “civile” - verso intere categorie. Lascerei stare invece i giudizi negativi su singoli o su istituzioni. Per dire, in maniera rigidamente bipartisan:

Le femministe sono stronze - moderabile
I padroni sono stronzi - moderabile
Le femministe approfittano della situazione X - non moderabile
I padroni ci marciano sull’inflazione - non moderabile
Sivieromerda - non moderabile
Marchionnemerda - non moderabile
I Cattolici sono bastardi - moderabile
La Chiesa Cattolica fa schifo - non moderabile

Questo poi, oltre alle altre cose “operative”, tipo andare di più contro i cross-posting, o trovare un modo per chi commenta in maniera semplicemente provocatoria.
Poi possiamo discuterne, magari alla fine si adotterà un’altra linea, però davvero, cerchiamo di essere sempre più concreti possibili, per favore


#786

Vero, hai ragione però forse in effetti è più efficace e diretto così, almeno finché si sta al lab. Sarà che sto divento meno automoderato col tempo.


#787

Però allora Qwerty cambiamo le regole del lab. :wink:


#788

Per me - a livello di censura dei contenuti - può starci l’elenco che hai fatto. Poi per me si può rispondere in modo un po’ diverso e può starci comunque, non ho le idee così precise in proposito! Ovviamente parlando di censura dei contenuti: spesso messaggi del genere contengono altre violazioni del regolamento.

Sottolineo comunque che la cosa buona è che i moderatori sono 5-6 e possono discutere tra loro sui casi dubbi. E possono anche coinvolgere il consiglio direttivo. Non è mai l’opinione del singolo a imporsi senza alcun controllo!


#789

Almeno per gli utenti cancellati o che non commentano da molti mesi se non da anni.
Non so, mi sembra un po’ infierire su dei defunti.
Poi se uno vuole fare la sua disamina si metta su un blog “io e hookii” o scriva a chi è interessato per fargli sapere la sua versione della storia.


#790

Lo scrivo qui e rispondo anche @martino così chiarisco una volta per tutte e rimane agli atti per così dire. Penso che certe opinioni misogine, razziste e classiste siano inumane e deprecabile, così come non uso il termine negro o lesbicona o qualunque altro sia stato citato o mi venga in mente. Penso che moralmente sbagliato sia una categoria da usare con enormi pinze. Penso che sia sbagliato insultare la gente, che sia salvini, renzi, bersani, la siviero o la rowling. Penso che comunque si abbia il diritto di farlo e di esprimere dette opinioni, anche se le ritengo errate.


#791

Penso che comunque si abbia il diritto di farlo e di esprimere dette opinioni, anche se le ritengo errate.

Potrei anche essere d’accordo in generale, ma la questione è se abbiamo il diritto di farlo su hookii
Penso che non abbiamo il dovere di fare da grancassa per tutte le esternazioni possibili del mondo.


#792

No, infatti non vanno pompate o usate per grancassa (DFTT)