Vedo che mi hai citato.
Non c’e’ un livello di moderazione che avrei richiesto per evitare di cancellare il mio account.
Non me ne sono andato per quello. Ho deciso di farlo perche’ mi sono reso conto che ultimamente passo tempo sul sito non, come prima, per imparare cose nuove, ma per incarognirmi sempre nelle stesse discussioni.
E non so neppure perche’ lo faccio. Forse per ottimismo o per nostalgia. Ero su hookii da una decina d’anni, me lo ricordo l’entusiasmo degli inizi. Ultimamente mi sono ritrovato a domandarmi “passerei i miei pomeriggi a dibattere tra i commenti di un video su facebook”? Perche’ la similitudine mi pare sempre piu’ forte su certi temi. Il clima ostile, facilone, gli scambi tirati avanti all’infinito, senza senso, senza sintesi. Le opinioni misogine, razziste, etc, tollerate. Con il piu’ il contorno di chiagni e fotti, che la liberta’, la dittatura del politically correct.
Insomma, fine del discorso che e’ personale, ma anche OT.
La moderazione piu’ forte poteva essere una soluzione (ma non e’, questa discussione, il motivo per cui stacco). Pero’ non mi sembra una opinione condivisa. E non mi ritrovo granche’ nell’argomento libertario, che meno moderazione meglio e’, piu’ opinioni (qualsiasi) piu’ pluralismo. Secondo me, come vedo anche altri dire, certa tolleranza verso modi di discutere e verso contenuti (che vanno contro le minoranze) non arricchisce il sito in pluralismo. Lo deteriora rendendolo piu’ ostile.