Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#983

Il primo infatti era interpretabile anche in altra maniera e quando lui ha detto “avete fatto un film da soli” ho preso per buono che ce l 'avesse contro i giudici e che “accusa falsa” fosse rivolto a loro con i tecnicismi detti da Another.
Poi però stamattina ha scritto un post inequivocabile. Quello è sicuro che è contro le donne (per una storia in cui le donne non c’entrano assolutamente nulla. Hanno sbagliato giudici e polizia).
E dopo di lui ne hanno messo un altro ancora più direttamente contro le donne.


#984

Un po’ ot, ma è un piacere rileggerti


#985

No, in questi ultimi commenti si discuteva di moderare commenti sarcastici prendendo come esempio quello sulle accuse false fatto da ereshkigal. E siccome @flora si è cancellata in quella occasione e siccome, inoltre, @martino ha risposto su questo preciso punto (moderate un commento sarcastico) citando il fatto che 5 commentatrici se ne sono andate, non c’è nessun omino di paglia, ma un commento.preciso.


#986

Molto probabilmente non siamo d’accordo su quali opinioni abbiano diritto di cittadinanza. Non solo su hookii, ma ma in generale.
Io mi ritengo progressista, ma discuto amabilmente con commentatori di chiara impronta conservatrice (ormazad, Peelite… che non sono qui) su varie questioni, e alla fine ognuno rimane delle sue opinioni.

Non voglio discutere amabilmente, al massimo posso perculare, con personaggi come Miau le cui opinioni su alcuni argomenti non sono accettabili da tante persone, o con commentatori tanto misogini da suscitare una sollevazione popolare.

Senza arrivare subito ad una reductio ad Hitlerum, una linea intermedia dovrebbe poter essere trovata. Sul come implementarla si può discutere, ma se non vogliamo fare un manuale di 10.000 pagine in perpetuo aggiornamento bisogna lasciare spazio ai mod di poter interpretare questa linea intermedia.


#987

esattamente cosa vuol dire che non si puo più parlare di questi argomenti?


#988

Eccola lì. In un posto tipo hookii si fa moderazione. Le opinioni non c’entrano. Poi si può andare da una cosa tipo lanciafiamme modello forum tradizionale a una cosa libertaria tipo quella che sostengo io ma le opinioni espresse si lasciano stare, in ogni caso.


#989

Di nuovo, a costo di arrivare allo sfinimento, stiamo parlando eventualmente di moderare di più. Chi pensa che no, chi pensa che sia questione di offese, chi di tono e linguaggio, chi di contenuti. Da nessuna parte è perché senno se ne va flora. Di nuovo, piantala. Quello di Martino è un esempio per dire che il sito rischia di svuotarsi già qui e ora. Non per una potenziale conseguenza futura di un eventuale cambio nella moderazione.


#990

Il tuo punto di vista è chiaro e lo rispetto.
Il mio è lo stesso di Martino.


#991

Che manco è aperto il thread che arriva l’utente x col commento per fare rissa. E da la a catena 50 commenti di cagnara. Come su un contenuto facebook qualsiasi, come sotto un video di YouTube.


#992

Rileggiti i commenti prima di quello mio a cui hai risposto e vedrai che si parla esattamente del fatto che sarebbe opportuno moderare quel tipo di commenti (per i quali @flora ha cancellato) perché sarcastici, né offensivi né insultanti, solo sarcastici.
Non si stava parlando di questioni più generali ma esattamente di quello.


#993

Detto nella maniera più fredda possibile, è urticante che si voglia creare questa narrativa che Flora o chiunque altra sia una isterica. Perché il giochino quello è.

C’è un problema di moderazione nel sito. Che sollevano in tanti. Se poi a te sta bene, per diversa sensibilità, per diverso credo, quello che preferisci, amen, è lecito.


#994

non ripeterò l’invito a

  • bloccare
  • dirottare la conversazione con contentui di qualità

se pensi non sia sufficiente e se la gualidà non ti soddisfa, si non vedo altra soluzione per te che lasciare il sito.
ma spero che chi prende una decisione lo fa sopratutto per pigrizia e intolleranza.


#995

Puoi ripeterlo. Ma abbiamo già scritto in tanti,non io solo, che qualsiasi atteggiamento corollario del DFTT NON funziona.

Bloccare non serve a nulla, se il resto del thread si sviluppa attorno alla rissa. Da un lato, mi rende tutta la fruizione delle discussioni e del sito complicata.

Dall’altra normalizza robe che normalizzabili non sono. È impossibile dirottare la conversazione, tra l’altro. L’altro giorno @Cediglia ci aveva provato citando uno studio istat, e dati. Niente la rissa ha perdurato.


#996

Sul punto specifico di voler moderare un commento che non è né offensivo né insultante ma percepito come una provocazione sarcastica da qualcuno (che è ciò di cui parlavo) hai intenzione di dire qualcosa?
Altrimenti la possiamo finire qui.


#997

Ok, prendiamo atto che adesso si parla direttamente di censura dei contenuti.
@IlRepubblicante vedi tu se anche questo è caricaturale o meno, omino di paglia o de fero o di quel che vuoi te.

@AnotherGreenWorld: credo che nel momento in cui si parla apertamente di censura stiamo sostanzialmente invitando nella stanza un bell’elefante con scritto sopra “comune senso del pudore” - nel senso che come con tutte le sentenze relative al comune senso del pudore sarà un pò difficile rifarsi a qualsiasi pretesa di oggettività.

Per me va bene tutto, tanto leggo solo. Sarabbe auspicabile credo che il passaggio tra moderazione e censura venga votato in assemblea, suppongo. Giusto per la forma.


#998

Per rispondere alla citazione io sono tra quello che simpatizza(va)no per una moderazione dei contenuti.

L’uomo di paglia era rispetto a una altra cosa. Al presentare istanze legittime di altri utenti come se fossero delle isteriche che bisogna placare perché sennò se ne vanno. Quella era una caricatura. Chiuso ot.


#999

e chi ha detto che è impossibile?
io non sono d’accordo, ma se tutti quelli che desiderano la qualità fanno gli schizzinosi, campa cavallo.
probabilmente sono più rissoso di te e altri, ma a quanto pare sono più tollerante e paziente verso le opinioni altrui e verso certi mattacchioni…

ma alla fine la soluzione quale sarebbe se non si puo essere tolleranti?
andare via e basta o la censura che decide chi si sente più offeso?

e sinceramente piantiamola di parlare di utenti che si lamentano più di altri di certi atteggiamenti, ci vorrebbe pure un po di autocritica


#1000

ma stai scherzando?
QUESTO E’ UN POST SULLA MODERAZIONE DENTRO IL LAB PER DIO!!!
porco giuda sul post che parla della moderazioni entri facendo una specie di crossposting completamente ot?

state a scrivere montagne di cose fuori dal mondo. qui sopra uno ha scritto “ciao” a un altro.

@martino questo thread è diventato una roba tragica. manco tragicomica, tragica.


#1001

il fatto che certi utenti parlino di moderazione è già comico di suo


#1002

Di fatto stiamo tentando di placare utenti/soci che se sono già andati (cancellando l’utenza, non rinnovando lo status di soci).

Che a me pare un raro caso di “too much, too late”.