Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#1024

Interessante. In effetti, Tutto non può che inevitabilmente reggersi su una fiducia nei moderatori e nella loro collegialità. Il rischio di falsi positivi probabilmente è un costo tollerabile.


#1025

Personalmente credo che tu non abbia molto da allinearti ad eventuale nuovo corso.
Credo invece che molti se ne andranno senza un nuovo corso, ma sono parte in causa quindi magari è un mio bias.


#1026

Non credo neanch’io.

Però se per assurdo Hookii adottasse le regole di moderazione dei subreddit di sinistra di Reddit io sarei scacciato in pratica. Ma non credo succederà, del resto sono favorevole a un contenimento dei piantagrane cronici e credo quello si farà.


#1027

Con @cravino e gli altri due a dire che il problema è una piccola e ben riconoscibile fazione di troll e rompicoglioni in s.p.e. c’ero anche io, fin da Gutta Cavat Lapidem.
Poi per primo ho sollevato il problema di una misoginia ormai nemmeno più strisciante ma esplicita da parte di alcuni dei soliti noti.

Semplificasti? Boh, a me non dispiace. Le mie posizioni erano semplici, qui nessuno parla come Pitagora del resto.


#1028

Analisi che apprezzo molto.

Il tuo punto 2 ritengo che sia il nocciolo del problema.


#1029

Quindi adesso ricrei l’account su Hookii?


#1030

Non succederà, credo. Ma se @gsax, @MuccaTestarda, io ecc dicessimo che se passa la linea di moderazione che porta a commenti anodini e allineati ce ne andiamo, diresti la stessa cosa?
Perché davvero io credo che se non si entra nel merito di cosa chi e perché moderare ma si sposa la linea rassicurante del Chi non la pensa come me è omofobo razzista misogino ecc e vado via davvero si cede a un ricatto. Diventa un sito dove suonarsela e cantarsela in coro tutti ordinati e precisi.
Ovvero il contrario della piccola meraviglia che è stato hookii, pur con mille scazzi di cui ho colpa io, Mucca Testarda, gsax, Shylock tanto quanto le signore sull’Aventino.
Solo @Flora fra gli educatini ha avuto il merito di mettere anche sé medesima dentro ai colpevoli delle brutte risse che sappiamo. Dall’altra parte dove mi colloco anch’io tutti sappiamo e riconosciamo di sbagliare. Ma le altre signore sembrano conoscere solo la volontà di prevalere, il sentirsi offese, l’inscalfibile certezza di non sbagliare mai. E il ricatto.
Ottime basi per andare avanti, eh.


#1031

Io però così peggio mi sento, nel senso che la garanzia sta nelle persone che fanno i mod che sono serie e ragionevoli. È senz’altro così, non ho nulla da ridire personalmente, ma non può esistere che siano le persone a fare da garanzia. Devono essere le regole che metti a fare da garanzia, nin chi le applica che è ragionevole. Questo lo direi di qualsiasi cosa, non solo per hookii, tengo a precisare


#1032

Boh. Io ieri sera ero veramente veramente sfiduciata. Poi rimarrò qui perché nonostante tutto voglio bene a questo posto però insomma, ecco. Ha detto benissimo @ggr senza che ripeta da capo tutto


#1033

Però le regole qualcuno le deve interpretare e applicare. Non esiste un regolamento senza una persona che lo renda vivo. In caso contrario è solo lettera morta. Già adesso ci si affida all’interpretazione dei mod.


#1034

Ti ringrazio tantissimo per aver espresso con molta più chiarezza e proprietà e in un unico commento praticamente tutti i miei pensieri sparsi.


#1035

Perché per alcuni probabilmente non basta non leggere i commento di altri (problema appunto risolvibile in pochi secondi con il blocco), c’è proprio il fastidio per la loro presenza, non li vogliono sul sito, come se fosse un blog personale e non una comunità di individui.
Poi tutta questa affezione al luogo, alle persone che ci lavorano al tempo dedicato alle volte è una gran fesseria: usare hookii come una toilette pubblica: entro, faccio quello che devo, a volte anche in terra, chiudo la porta e lascio una marea di carta straccia sul pavimento perché elimino anni di conversazioni anche articolate. Vero, non ci sono premi nobel e grandi elucubrazioni da lasciare ai posteri… allora forse, magari, prendersi meno sul serio potrebbe servire per stare in questo posto senza tante mattane.


#1036

Si ma è (o era) una moderazione molto leggera. Adesso si sta chiedendo di rafforzarla molto e anche in un senso che giudichi xhe cosa sia una provocazione o un’opinione non tollerabile. Per adesso era più un generale laissez faire e interveniamo proprio solo in casi eclatanti.


#1037

Più che un blog personale, era la comunità di commentatori che si riconosceva nella linea editoriale del post. Ha detto benissimo @ggr su questo punto


#1038

Questo è un altro discorso. Dico solo che non può essere un problema che ci siano delle persone a fare da garanti. Perché senza persone, il regolamento non esiste in concerto.
Ovviamente chi lo metterà in pratica deve partire da ciò che il regolamento dice…

PS. Io non so come fosse questo sito agli albori, ma io tutto sto declino inesorabile non lo noto. Noto si una assoluta minore “qualità” delle discussioni, ma non un cambiamento radicale può darsi però che ci si arrivi. Secondo me comunque più che regole e controregole andrebbe fatta na chiaccherata via a vis per rimpolpare lo spirito di hookii. Perché mi pare che le posizioni siano ferme su posizioni di principio che se penso dove siamo lo trovo un po’ … esagerato? Poi boh eh, ammetto che io do un valore moderato a ciò che scrivo su internet…

Pps. @Cippa il blocco è un ottimo strumento - posto che io non l’ho mai usato, ma l’ho “subito”, diciamo così… però obiettivamente ti trancia pezzi di discussione e a volte è un po’ irritante per la lettura.


#1039

Lo posso immaginare, soprattutto se ad essere bloccata è una persona pacifica e rispettosa [chi cazz può bloccarti?? Ovviamente non voglio sapere la risposta ma dice più dell’altro che di te], ma alla fine che ti frega, siamo tutti adulti e con una vita fuori di qui, se qualcuno non ha piacere di leggermi o non ha la capacità di stare anche con gente con cui non condivide al 100% le opinioni, che mi blocchi: non sono qui per ego o per approvazione di sconosciuti, se poi mi sembra che quella persona scrive cose interessanti non mi loggo (tanto non lo fa mai in automatico) e leggo.


#1040

Io solitamente mi approccio così:

  1. Cerco sempre di garantire la buona fede al mio interlocutore
  2. Anche se penso che abbia scritto cavolate su un argomento, rimango comunque interessato a leggerlo su altro. Comunque ammetto che io proprio non ricordo i post…associo gli utenti a determinate caratteristiche e fine
  3. Cerco di scrivere chiaro (errori di battitura a parte; si lo so ne faccio un sacco)
  4. Cerco di non fare questioni di principio. Se qualcuno mi trolla o mi offende, rispondo. Ecco devo imparare a non tirarla lunga. E comunque anche se mi offende, lo leggo con curiosità altrove.
  5. Mi cancellano un commento? Sticazzi …mica avevo composto un album.
  6. Prendo questo posto con la giusta dose di serietà, ma la vita sta altrove.

Boh. Devo dire che ha sempre funzionato…

PS. Ma è comunque sacrosanto discutere e impegnarsi su come rendere questo spazio migliore.


#1041

La prima è ottima!! Io quasi @martino la metterei come regola, non sto scherzando per niente


#1042

Ma va, non è questo. Chi, come me, dice che il blocco non serve dice altro. Coprire certi utenti rissosi ha il solo effetto di tranciare la lettura di discussioni.

È proprio difficile seguire il thread.

E non toglie il problema principale. Che se appena si apre un articolo arriva quello che solo cerca la rissa, nel giro di poco la discussione se ne va a farsi benedire, molti che avrebbero cose interessanti da dire si rassegnano e non lo fanno.

Raga, davvero il martirio per la libertà, contro il marchese, anche no come narrativa.


#1043

Si, ma non basta reggere un sito intero sulla buona volontà dell utente. Sennò a questo punto leviamo i semafori dagli incroci

  1. guarda sempre prima di attraversare
  2. mi raccomando, vai piano
  3. comportati bene…

Con tutto che è fuori discussione che i punti di @AnotherGreenWorld sono assolutamente condivisibili. Ci mancherebbe.