Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#212

Propongo modulo a crocette. Non sto scherzando, tempo di compilazione dieci secondi.


#213

Non generalizzerei. A voler parlare di casi specifici siete in minoranza: tu e Rhesus. Uqbal vuole sì modificare le cose ma non sente, mi pare, questa necessità hic et nunc.

Poi si può votare (e suppongo si farà), non sto dicendo sia illegittimo voler cambiare le cose.

Però mi domando se non sia semplicemente perché si è in disaccordo con la moderazione in casi specifici, fatto che nessuna legge e nemmeno una ipotetica ordalia pubblica potrebbe eliminare, anzi…


#214

A me è capitato che una mia segnalazione non ricevesse alcuna risposta dei moderatori nè tantomeno un feedback su eventuali provvedimenti presi.


#219

A me è capitato solo con il muta forma. E lo immaginavo anche.


#220

Io tutte le problematiche che vedo (e ci sono) non capisco perchè non siano state fatte notare nel Lab e non mi sembra di aver visto nessun post su “problemi di moderazione del mese di dicembre”. Mi posso sbagliare.

Alcuni punti tra cui la trasparenza sono stati fatti notare, ed è stato indicato il luogo dove discuterne. Vi interessa? Andate li .

Sono anche io contrario al discutere di casi personali all’interno del Lab e quindi chiedo, prima di indire votazioni e cambiamenti etc vediamo se questo cambiamento è richiesto dall’utenza tutta (inteso con maggioranza).

Nota a margine: “se succede questa cosa io me ne vado” non è secondo me un modo costruttivo di rispondere, seppur un’ovvia conseguenza.

Seppur la notevole degenerazione di intenti e modi, ricordate che sono sempre impressioni di singoli le cose che fanno scattare.

P.S.
Ed essendo sempre impressioni, per favore non fatevi paladini della questione come se gli altri non ci avessero pensato. Seppur non condivido i modi, non avendo usato quelli per me giusti e avendo creato più problemi che altro, condivido le intenzioni di Unit e Uqbal cioè risolvere.
Secondo me però, I modi c’erano e non sono stati utilizzati, usateli la prossima volta. Volete sapere se la moderazione funziona? Chiedetelo.

P.P.S.
Scrivo per non rimanere solo uno di quelli che legge.

P.P.P.S.
Vediamo di prendere i problemi elencati nei vari post e lavorarci, senza cosa precipitose.


#222

Buona lettura.


#224

A me sembra che ti stessi lamentando degli insulti continui a Renzi. Ti ho fatto notare che anche tu non ti risparmi su un altro politico, Civati.
Solo che sembra che sta cosa di Renzi ti dia molto più fastidio, io ti faccio notare che dall’esterno è fastidioso leggere commenti insultanti verso chicchessia, come direbbe Totò “a prescindere”. A me non frega di introdurre una nuova voce nella moderazione, sta cosa sembra dar fastidio a te e ad alcuni altri,pochi direi. A me non cambia niente, io passo oltre questo tipo di commenti in ogni caso.


#225

Si chiamano deroghe. Funzionano perché sono eccezionali. E hanno funzionato quella volta solo perché era chiaro ed evidente che si trattasse di una deroga temporanea. E perché il cretino con cui stai parlando ha mollato per 48 ore il lavoro per cui è pagato per non staccare un attimo gli occhi dal thread. Altrimenti non sarebbe pulito come lo leggi tu, ma incasinato come lo leggo io, che vedo anche i commenti rimossi e che so quanto lavoro ci è voluto per mantenere la discussione dentro i binari.


#226

C’è una radicale differenza. Su Meis il popolo voleva sapere (visto anche che con le leggende che giravano un altro po’ e Giacobbo ci faceva lo special) e lui stesso è intervenuto a “difendersi” al lab.

Da qui a dire che Yoda avrebbe esulato è come dire che se ti entrano in casa sei in torto se vai ad accogliere il ladro con la mazza da baseball, cosa che magari in pubblica piazza si dovrebbe evitare. Banalmente chi ha fatto il torto era già stato bannato, difficile far di più.


#227

Quale parte di “il “thread su Meis”, che è l’unico nel quale sia stata consentita una deroga esplicita e motivata a quella regola, e lo fai come se fosse stata una violazione. No, non era una violazione: volevate parlare di Meis, lui voleva parlare, si stava mettendo in scena una campagna indegna contro i moderatori, e io ho dato spazio ai moderatori perché potessero difendersi” non ti è chiara?

Che possiamo riformulare anche così: usare riferimenti a casi specifici non può e non deve diventare la norma delle discussioni sulla moderazione al Lab per i motivi sopra menzionati da più persone, se c’è motivo di fare un’eccezione allora si fa, basta che resti appunto un’eccezione. E’ più chiaro così? Perché stiamo continuando a parlare di questo?


#228

Vedi? Senza parlare di casi specifici è impossibile capirsi.

Comunque no, non mi danno fastidio gli insulti verso Renzi, mi da fastidio che in post in cui si parla di tutt’altro - ma proprio tutt’altro - si trovino non uno ma diversi commenti in cui si insultano i sostenitori di renzi con frasi del tipo (parafraso per evitare temibili riferimenti puntuali): “questa cosa se la possono bere solo i renzini abituati a credere a delle slide”.

E questo in un articolo ad esempio (ma non reale attenzione) che parla di pandoro vs panettone.


#229

Ti sei risposto da solo: lo vedi che si può parlare di moderazione senza necessariamente parlare di casi specifici ma semplicemente facendo esempi astratti?


#231

Se questo è un riferimento astratto io sono un professore liceale di latino.


#235

Domanda che può sembrare un botta e risposta personalistico ma non credo lo sia, o almeno ci provo.

Perché ti frega qualcosa se si parla male “a caso” dei renziani? A meno di non sentirla come una categoria a rischio e dubito assai lo si possa sentire, dove sta il problema se ti dicono che sono dei boccaloni? Dubito tu o chiunque altro si consideri entrambe le cose: è normale banter politico. Non è come se dicono “i cattolici sono tutti bacchettoni” (categoria offesa spesso su queste basi, “a rischio” perché la gente ci crede).

Posso anche capire che siano commenti del menga, che non aggiungono nulla, ma…Sicuramente non è la regola infranta “tecnicamente” il tuo problema.


#236

Mi sembrache una via di mezzo accettabile sia quella di comunicare l’esito della moderazione al segnalatore, come proposto da qualcuno.


#237

Per tre ragioni:

  • perché si aumenta il rumore nei thread
  • i thread diventano respingenti per nuovi utenti
  • spesso questi commenti scatenano flame che peggiorano i due punti precedenti

Naturalmente questo vale più o meno a prescindere dal gruppo politico insultato. Se non ricordo male ho segnalato un commentatore presumibilmente proveniente dal FQ che aveva toni molto aggressivi verso i grillini in un contesto in cui i grillini non c’entravano nulla. E certo non mi si può accusare di simpatia verso il m5s.


#238

Quindi cosa proponi? Suppongo non l’evitare insulti ai politici o ai gruppi politici.


#239

La mia prima proposta è sempre stata un maggiore impegno da parte dei commentatori per ostracizzare i rompicoglioni, se uno non trova sponde dopo un po’ si stufa.

Comunque non vedo cosa impedirebbe di vietare insulti a gruppi politici.


#240

Ahem… il fatto che tu sfotti i civatiani ad ogni pié sospinto, o comunque non solo dove si parla di loro e specialmente di lui. Non è una critica al comportamento in sé, che infatti di suo mi è coerentemente indifferente o quasi, semplicemente sono abbastanza basito dal fatto che proponi di criticare informalmente* una cosa che fai tu, o anche solo che facevi in passato e che ora (a quanto pare) vuoi evitare.

Può anche andar bene, solo che non era chiaro.

*=mi pare dii capire che dici che vuoi evitare sia di ignorarli o di segnalarli, ma che vuoi che si dica “dai, evita” esplicitamente.


#241

Io però non capisco questa necessità di rassicurazione.
Quello che conta è che l’ambiente sia vivibile, non sapere che il braccio violento della legge ha pestato sganassoni.