Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#384

scusami Jules ma come ho detto prima a Bigio, io su tre segnalazioni tre non ho ricevuto feedback. Posso pure pensare che ci sia stato un disguido, ma i commenti da me segnalati (con insulti pesanti) sono ancora lì a distanza di un mese. Io ne deduco che quello che per me è un insulto, per i moderatori di turno non lo sia stato. Allora se permetti io A) la smetto di segnalare, perchè se un “i musulmani spargono merda e piscio ovunque vadano” viene considerato un commento normale, e B) pretendo di sapere chi fossero i tre moderatori di turno e come hanno gestito (SE hanno gestito) la mia segnalazione.


#385

Si.
Capisco però che per i mod possa essere un lavoro extra non realistico, per cui:


#386

Ti capisco, provo a chiedere perché è quello che avrei fatto io: hai provato a riscrivere chiedendo spiegazioni del perché non ti fosse arrivato un feedback?


#387

scusa, ma perchè io che segnalo non dovrei sapere se la mia segnalazione ha avuto esito positivo o negativo?
Sembra di stare in una società segreta…
a me va bene accettare che i moderatori abbiano deciso di non far nulla dopo una mia segnalazione, perchè rispetto il loro ruolo. Ma mi piacerebbe ricevere una motivazione.
Poi, sinceramente, mi sarei pure stufata di parlarne visto che mi sembra non ci saranno cambiamenti di nessun tipo.
Io ho risolto da tempo bloccando gli utenti molesti/aggressivi. Ragazzi, è un deserto…:smiley:


#388

no, non ho chiesto.
Ho solo pensato, perdonami la sincerità, che a fare i mod in questo ultimo mese ci siano persone non adeguate.
Ed io sono una che dall’inizio di hookii si è fidata ciecamente di tutte le decisioni prese.


#389

Io ribadisco la mia personale contrarietà: mi piace la proposta di @PiGTr, ma la moderazione per me rimane a tutela del sito e quindi non capisco perché pubblicare (o comunicare a chiunque tranne l’interessato) le sanzioni comminate.


#390

Perchè è nell’interesse del sito che ci sia trasparenza, altrimenti chi segnala smette di farlo, e se l’intero sistema-moderazione è basato sulla segnalazione a rimetterci è…
il sito.


#391

Forse bastava chiedere, perché te lo dico altrettanto onestamente: non è questione delle 3 persone che stavano lì in quel momento.


#392

risposta criptica.
La prendo per buona ma mi sembra assurda tutta sta segretezza


#393

Non erano tre persone nuove, quindi bastava chiedere cosa fosse successo. Spero di essere stata meno criptica.


#394

A me fa strano anche tutta questa “burocrazia”. In fin dei conti si tratta di segare dei commenti o degli utenti su un forum di commenti alle notizie, che sarà mai? Manco dovessimo levargli i figli per affidarli ai servizi sociali.

  • Perché mi avete cancellato il commento???
  • Perché sì. Ciao.
    Finita lì.

EDIT: il tutto considerando anche che lui sa benissimo perché il suo commento è stato cancellato.


#395

Posto che per me non è indispensabile, una forte spinta a mutare il comportamento è data dalla vergogna. Penso sottolineare pubblicamente ma tacitamente il commento da scimmia impazzita sarebbe utile a provocare tale reazione nel soggetto in questione e anche potenzialmente negli altri (se vedo che quel modo di comportarsi è da scimmia impazzita per i mood magari evito).


#396

In realtà non ho ricevuto proprio nessuna risposta. Non so se questo sia dovuto al fatto, come scrive Jules, che il troll-mutaforma è un caso a parte. Però immagino si capisca come una interazione con la moderazione (e ripeto che non ho mai segnalato né penso di farlo in futuro) non mi abbia invogliato, ecco. Sto solo cercando di mettermi nei panni di chi chiede il feedback, e devo dire che mi sembra di comprendere.


#397

Mi aggancio all’ultimo intervento per:

a. riportare la mia personalissima statistica: di 6 segnalazioni inviate da luglio a oggi, 3 hanno ricevuto il messaggio standard di conferma “abbiamo letto la tua richiesta etc”, 3 sono rimaste senza risposta. In tutti e 6 i casi i msg segnalati sono stati rimossi;

b. suggerire di implementare un banale sistema di risposta automatico che eventualmente informi circa tempi e modi dell’intervento (es. “i moderatori discuteranno la segnalazione e decideranno entro le prossime n. ore”);

c. dichiararmi contrario alla possibilità di informare l’utente circa l’esito della segnalazione onde evitare code polemiche qui, al bar o negli articoli.


#399

Oddio, se il quid è che vogliamo essere sicuri che abbiano capito la questione, un intervento automatico mi pare un po’ relativo :grimacing:


#400

Il punto c. è comunque impossibile, nel senso che discutere di moderazione è espressamente vietato.


#401

La mail servirebbe semplicemente a garantire che la segnalazione non sia finita in /dev/null e a spiegare un minimo le procedure a chi segnala la prima volta. Per il resto (“essere sicuri che abbiano capito la questione”), non capisco perché si dovrebbe dubitare delle facoltà intellettuali dei moderatori.


#402

Dai, non mettertici te che mi stanno trollando alla grandissima fuori dal lab!
Sto dicendo che se vogliamo sapere che i mood leggano come persone fisiche le cose, non basta che non si perda la mail, tutto qua.Considera che secondo me le sanzioni dovrebbero essere pubbliche.

Eccezioni immaginabili per il solito mimetico amico del Bar (nel senso che sai che se lo beccano è fottuto subito).
Capirei ci fosse un afflusso di segnalazioni estremo…


#403

ho letto le centinaia di commenti da cui spero di aver capito, almeno a grandi linee, funzionamento, problemi ed eventuali proposte.

sono d’accordo sulla responsabilizzazione degli utenti nel mantenere hookii un posto civile, segnalando correttamente comportamenti incompatibili. forse si potrebbe facilitare loro il compito con un link diretto, abbastanza in evidenza, a questa pagina http://www.hookii.it/segnalare-un-commento/, in cui inserire anche la fatidica mail, così basterebbero un clic e un invio e la segnalazione partirebbe.

non so quante segnalazioni ricevano i mod ma, se fossero molte, dare a ognuno dei segnalanti un feedback sull’esito potrebbe forse risultare troppo impegnativo. senza contare quelli che non sono d’accordo, chiedono spiegazioni, si lamentano… vedrei meglio la soluzione proposta sopra di aggiungere una comunicazione dei mod in risposta al post incriminato. tipo: questo post è stato segnalato e giudicato incompatibile con le regole del sito, l’autore è stato sanzionato secondo tali regole, si invitano gli altri utenti a non commentare oltre a questo riguardo (tipo, eh ;).
in questo modo non solo l’intervento dei mod sarebbe evidente a tutti ma tutti farebbero un ripassino di quali siano i comportamenti tollerati e quali no. i post palesemente illeciti (bestemmie, insulti pesanti e tutto quello che potrebbe condurre la cara martina sul lastrico) vengono ovviamente eliminati e via.

sono cose piccole ma forse utili e fattibili nell’immediato. ovviamente mi scuso in anticipo se (possibilissimo) mi fossi persa qualcosa di fondamentale.


#404

e soprattutto non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di chiederlo.