Il Lab è aperto!

L'andamento dei commenti su hookii


#61

Per portare l’esperienza di un singolo a me vicino,cioé io, posso affermare che in genere, il livello di interesse che provo verso un commento è esponenzialmente proporzionale alla vicinanza all’articolo:

  • commento dell’articolo (d’ora in avanti definito commento d’apertura), molto interessante;
  • commento di commento di commento di commento: palloso.

Si potrebbe risolvere la faccenda rendendo anonimi tutti i commenti ai commenti (mentre rimane visibile l’autore del commento di apertura, anche quando risponde a commenti anonimi). Il creatore del commento d’apertura avrà anche la possibilitá di cancellare commenti al suo commento (così ognuno modera se stesso e la propria discussione come gli garba), mentre vengono attutite le pratiche di mobbing etcetc (se 50 anonimi mi insultano, beh, cancello i 50 commenti e pace, se proprio sono scemo sto lá a macerare nell’odio e pensare a chi potrebbe avermi insultato … ma essendo scemo, non sarei qui).


#62

Ma così non è una discussione, è una lista di proclami.


#63

Se nessuno vuole intavolare una discussione, ma solo misurare chi ha il pene piú lungo, sulla base delle proprie impermeabili convinzioni personali di essere nel giusto e acclamato dalla folla come il portatore della verità con una marea di upvote, si.


#65

Se invece si vuole intavolare una discussione, si può facilmente scegliere tra buttarla sul personale (ma con un anonimo è impossibile e inutile, quindi non lo si fa) oppure se discutere sul tema/commento.


#66

Oh, sweet summer child. Tu non sei mai stato su 4chan :smile:
O anche sui subreddit grossi, dove la quantità di persone è tale che avere un nick o essere anonimi non cambierebbe molto.


#67

Su alcuni aspetti concordo. Il cambio di homepage da te proposto mi sembra molto interessante; potrebbe effettivamente dare maggiore risalto ai commenti e comunicare meglio “agli avventori” quale sia “il vero senso di hookii” (ossia i commenti di qualità in grado di accresce il contenuto di un articolo)

Riguardo al passaggio su Discourse invece dissento fortemente. Credo porterebbe al crash totale in dieci giorni. È un sistema troppo rigido e freddo. Personalmente faccio già parecchio fatica ad utilizzarlo per discutere di temi tecnici. E infatti spesso evito di commentare anche se avrei voglia di dire la mia. Se lo spostiamo su hookii dopo tre giorni ci sono cinque commenti secondo me. Se si vuole sviluppare un sistema ad hoc per il sito, benissimo. Ma la freddezza di Discourse riesce a scoraggiare il commentatore più compulsivo.


#68

Quali aspetti di discourse in particolare non ti piacciono? Io lo trovo comodo ad esempio


#70

Non so a Mambo ma io non amo appunto la mancanza di thread. Localmente si risponde ad una persona, ma globalmente l’evoluzione della discussione si perde proprio perchè non sono gestiti bene (o forse non capisco io come visualizzarli) i thread.


#71

Sì, forse è un po’ radicale, però in termini di attrattiva verso i nuovi utenti abbiamo sicuramente un problema di chiarezza, dobbiamo perlomeno dare la stessa dignità di contenuti ai commenti migliori, lasciare che articolo e commenti si compenetrino in qualche modo. Altrimenti i nuovi arrivati passano al contenuto linkato e chi si è visto si è visto.


#72

Discourse sinceramente lo trovo carente e soprattutto non adatto, così come è strutturato, a gestire le normali conversazioni su hookii
Troppo macchinoso, poco immediato e alla fine ha più bug di disqus. Avrebbe degli aspetti potenzialmente interessanti (più ordine e forse maggiore comprensione delle discussioni dopo averci preso la mano) ma di fatto scrivere un commento articolato risulta difficile e richiede molto più tempo (poi non so se il problema riguarda principalmente l’Ipad). In sintesi: ti leva la voglia di commentare (o meglio ti scoraggia e ti disincentiva). Questo può anche andare bene nel lab ma non penso funzionerebbe su hookii.

E semicito un commento: “credo che una struttura così rigida difficilmente potrà funzionare, soprattutto per un posto dove dovrebbe essere tutto molto efferevescente e in movimento”


#73

Ricordo di aver visto da qualche parte (credo in una vecchia discussione di hookii) un piattaforma che integrava i commenti all’interno del contenuto dell’articolo. Tipo note.
I commenti più interessanti sotto l’articolo venivano “rilinkari” nel testo e cliccandoci sopra appariva sulla sinistra uno spazio con il commento dell’utente.
Un po’ come quando le marmotte mettevano in evidenza i commenti migliori in calce all’intro, con la differenza che in questo caso ai commenti si poteva accedere direttamente dal testo e spesso proprio “nello specifico passaggio” affrontato dal commentatore.


#74

Ciao Alessandro, scrivo a te, nel mucchio…
Scrivo da (ex) lurker.
Seguivo il Post e commentavo poco anche di là, quelle poche volte in cui avevo qualcosa da dire… conosco la storia dell’affetta ananas, ho presente la discussione sotto al post di Mantellini quando il Post ha chiuso i commenti, ho partecipato alla scelta del logo. Questo per dire che seguo Hookii dall’inizio.
Sinceramente, per me Hookii com’è adesso è un gruppo chiuso, che solo per essere seguito (da lurker) mi richiede un’attenzione e un tempo che io non sono disposta a dedicare a un sito internet, e in cui trovo difficilissimo inserirmi. Riferimenti a discussioni vecchie e introvabili su Disqus, utenti che cambiano nome portandosi dietro tutta la “vecchia” storia, commenti che spesso non aggiungono niente all’articolo…
La cosa che apprezzavo del Post è che c’era una comunità storica, con nomi riconoscibili per chi seguiva il sito, che però non richiedeva una conoscenza di lunga data per essere apprezzata.
Sinceramente, timida come sono, se per inserirmi in una conversazione internet devo fare più fatica che in una faccia a faccia, lascio perdere!
Non so se ho rispettato le linee guida, porta pazienza…


#75

Faccio un po’ un sunto di quelle che sono le idee venutemi in mente per migliorare l’esperienza hookii:

  1. un disclaimer su cosa è e cosa fare su hookii. Ben visibile, difficilmente ignorabile dal visitatore per caso, sia in home sia nelle pagine degli articoli.

  2. più importanza ai commenti:
    a) motore di ricerca per i commenti
    b) selezione delle discussioni più belle e interessanti. A questo riguardo credo che le discussioni che suscitano maggior fragore e interesse debbano rimanere più a lungo in home, con qualche avviso che sia chiaro (tipo best threads) a chiunque e non solo a chi l’ha inventato (hookiid, zombie etc (per quanto siano belli eh)).
    c) la selezione delle discussioni dovrebbe essere effettuata secondo due disgiunti criteri: quantità dei commenti (in automatico al passare di una determinata soglia); qualità dei commenti (secondo le preferenze espresse dagli utenti e/o in via autoritativa da parte di alcuni).
    d. una pagina che raccoglie in modo cronologico le migliori discussioni.
    e. all’interno di ogni categoria indicare le ultime migliori discussioni sull’argomento.
    f. last but not least, fare una divisione della pagina, a sinistra, lasciare così come è, a destra inserire un box nel quale scorrono in continuo i nuovi commenti che vengono postati nei vari articoli. Il box dovrebbe essere abbastanza grande, senza i commenti del bar (il top sarebbe escludere anche i commenti della pagina in cui già ci si trova), in modo da permettere un’anteprima del commento che sia di almeno 140 caratteri, nei quali non devono computarsi quelli necessari per il link.

  3. allungare la home.


#76

Con la differenza che qui potremmo identificare solo un lato, cioè un utente XZY con un certo nick che litiga con degli anonimi: troveresti credibile un tale utente XZY?


#77

Per quanto riguarda la struttura del sito, è possibile slegare la struttura della home da quella delle pagine che ospitano le discussioni?
Se sì io proporrei qualcosa di questo tipo, perdonate la potato-quality:


Forse mettendo il titolo del thread in cima a tutto, se piazzarlo insieme al link non lo fa risaltare a dovere.
In ogni caso il succo è che rimuoverei dalle pagine in cui si discute tutto o quasi il materiale che sta nelle due colonne di destra, lasciando per praticità un link per tornare alla home e forse i boxini, più per motivi estetici e per mantenere un link al bar in modo che sia facile andarci per postare commenti troppo autoreferenziali per il thread originale.

Riprongo anche la possibilità di avere un pop up per chi arriva la prima volta sul sito, con due righe di numero di di benvenuto, cosa è hookii e cosa intendiamo per automoderazione.


#78

Una qualche forma di benvenuto e di spiegazione, estremamente sintetica, è a mio avviso necessaria. Eviterei il popup come soluzione tecnica e sopratutto lo spiegone dell’automoderazione che mi sembra terribilmente respingente.


#79

Per il benvenuto, o si integrano delle brevi informazioni su cos’è hookii nel popup che già oggi appare per i cookie (ma poi magari non verrebbe letto), oppure potremmo trovare una breve frase, con effetto slogan, da aggiungere a destra di hookii nella home: adesso fra la frase random in grigio e il link “HOOKII LAB” c’è solo spazio bianco, potremmo sfruttarlo per scrivere, chessò, “i migliori commenti del web li trovi solo qui” (ok, cercate una frase migliore :D)
Mi spingo oltre e suggerirei addirittura di levare la frase random dalla home e lasciarla solo nel titolo della pagina html: alla fine è autoreferenziale e solo chi è da tanto tempo sul sito può capirla.


#80

Di pazienza qui ce n’è a pacchi, e stavolta non ce n’è nemmeno bisogno :smile:
Ti faccio una domanda: ti riferisci al solo Bar di hookii o al sito tutto?
Mi pare di vedere, specialmente nell’ultimo mese, che ci sia un certo ricambio di persone, e che queste si sentano libere di commentare. Però qualsiasi sensazione è importante, e quindi vorrei capire a cosa è dovuta questa tua.
Pensi che in una conversazione sotto un articolo ci voglia una pregressa conoscenza degli altri commentatori? Qual è l’aspetto che più ti blocca?
Grazie, e non essere timida! :smile:


#81

diciamo che il sito com’è adesso è poco riconoscibile.
ma c’è anche un problema: quali sono altri siti come questo, noti al grande pubblico, a cui possiamo ispirarci?
facebook è ormai proverbiale in quanto social network, e allora chi vuole farsi riconoscere come social usa i suoi stessi accorgimenti.
i giornali (online e cartacei) hanno sezioni ben definite, parti della pagina con un loro nome e in cui si mettono cose specifiche.
qualsiasi attrezzatura medicale ha richiami in blu e verde.
e via così.
noi siamo un po’ in una terra di nessuno, non abbiamo codici conosciuti, e come dite tu, @PiGTr e @Humu ci vuole del testo per spiegarci bene. ma i popup (grazie garante) ormai non li legge nessuno. dove lo mettiamo?


#82

è possibile far arrivare le persone su una pagina statica che spieghi in breve cosa è hookii, cosa ci si aspetta dagli utenti e, magari, qualcosa tipo “Cosa vuoi leggere?” e poi i link alle varie sezioni o i boxini?
Non so, è un’idea buttata lì, per quello che vale.