Mi sento in dovere di rispondere, dal momento che la decisione se aprire o meno un canale specifico di comunicazione coi moderatori in questo luogo spetterebbe a me (in piena autonomia, ci tengo a dirlo, ché tale è la fiducia che in me è stata riposta).
Francamente, preferisco di no. E non perché non ci abbia riflettuto a lungo, nel pomeriggio di oggi.
Io ritengo importante che in questo luogo, dovendoci noi confrontare per comprendere assieme limiti e risorse di hookii, i moderatori abbiano modo di intervenire dicendo la loro, se lo ritengono opportuno. Perché altri utenti, che magari vorrebbero dire le stesse cose, essendo passati anche loro attraverso un turno da moderatore, non possono ovviamente farlo, pena la perdita dell’anonimato. E ritengo importante che si parli delle difficoltà oggettive cui i moderatori si trovano a far fronte, e che pure attorno a quelle, come attorno al resto, si sviluppi una riflessione collettiva. Credo anche che, finché non si entra nella discussione di casi specifici (regola che qui, lo ricordo, vale per tutti) l’intervento dei mod non entri in conflitto con il principio di riservatezza che si è fin qui deciso di rispettare.
Tuttavia, altra cosa sarebbe aprire un thread dedicato specificatamente alla discussione coi moderatori (e per quanto mi riguarda anche fare la stessa cosa su hookii, ma quella non è cosa che spetti a me giudicare). In quel caso, io credo ci si avvicinerebbe troppo al rischio di scavalcare sia le regole che abbiamo oggi in materia di trasparenza, sia (e sarebbe un gran bel paradosso) la parallela discussione che su quella stessa trasparenza stiamo tentando di portare avanti.
Quindi, per concludere, io spero che i moderatori diano il loro contributo alla discussione intervenendo all’interno dei thread specifici, o se vogliono proponendo nuovi argomenti di discussione, così come avviene per ogni altro utente. Ma preferisco che non godano, qui sul Lab, di un canale di comunicazione privilegiato.
Spero che la mia posizione sia comprensibile. E in caso sono ovviamente disposto a discuterla.