Il Lab è aperto!

Organizzazione della Homepage - Una sintesi


#20

Avete intenzione di fare in modo che si aggiornari ogni 1-5-10 minuti? O è troppo dispendioso e quindi magari si farà tra tanto tempo?
Se si lascia così al posto che scrivere 3 secondi fa, 5 minuti fa si potrebbe scrivere l’orario del commento? Perché dopo mezz’ora che uno è sulla stessa pagina ha più senso leggere l’orario piuttosto che il commento è stato fatto 3 secondi prima che venisse aggiornata la pagina.


#21

Effettivamente hai ragione! Fare in modo che cambi l’orario relativo col passare del tempo non è un problema, vedo di sistemare.
Si potrebbe anche aggiornare periodicamente i commenti, ma c’è il problema che magari cambiano mentre li si sta leggendo. Piuttosto metterei un pulsante per aggiornare manualmente.


#22

Scrivo qui, sperando sia il luogo giusto e sperando che qualcuno mi legga.
Ho appena visto l’ultimo tweet di hookii. https://t.co/l9PjD3Nuxp C’è la possibilità di visualizzare una pagina con tutti gli articoli più votati del giorno. Basta cercare ☆ nel campo cerca.
Proposta: Perché non mettiamo in alto in home tra le categorie quella dei "migliori articoli di ogni giorno "? Che ne dite?


#23

Io son d’accordo e toglierei gli original hookiis…


#25

Mi par di aver notato alcuni recenti cambiamenti nell’organizzazione della home. Grazie al Tasso e a tutti quelli che c’hanno lavorato.
Qualche mia personale considerazione sparsa.

  1. ottimo aver messo in maggiore evidenza la mail per segnalare gli errori o comunque per comunicare con le marmotte. Molti utenti sono ancora all’oscuro di questa possibilità, e moltissimi si peritano ad usarla per paura di infastidirvi. Forse varrebbe la pena sottolinearlo per l’ennesima volta che le mail son più che benvenute e vi semplificano il lavoro. Poche ore fa: https://disqus.com/home/discussion/icommentidelpost/bar_collante_9082016/#comment-2828743657
    Sono meno convinto dell’utilità del link alle linee guida messo subito sotto. Rende tutto meno chiaro e allunga un po’ troppo lo spazio tra la fine dell’articolo e l’inizio dei commenti. Fosse per me lascerei solo il link alla mail specificando meglio che la mail serve non solo per segnalare errori ma anche in generale per comunicare con le marmotte.

  2. mi pare di aver notato che è anche leggermente cambiata l’impostazione della parte superiore della home. Sia la posizione della scritta hooki che le tag.
    A questo proposito io sarei per una riduzione del numero delle categorie e ad una semplificazione. Così secondo me sono troppe. Io unirei internet e tecnologia, e anche media e TV, e eliminerei proprio la tag video.

  3. ottima la riorganizzazione della colonna destra, sia per la scomparsa di alcuni link ridondanti (original) sia per il posizionamento del boxino hoolympic in evidenza in cima alla colonna dx.
    Io a questo punto sposterei (Pinaz non mi odiare) il plug-in Twitter sotto quello degli ultimi commenti, e poi a mio avviso è perfetto. Anche perché il boxino ultimi commenti è più “pieno” e riempie meglio lo spazio sotto il box olimpico, dando continuità visiva. Quello di Twitter è troppo indefinito e rischia di dare un senso di “vuoto” alla colonna destra messo dove sta adesso. Lì ci sta male in altre parole :slight_smile:

  4. ma il disclaimer sull’uso dei cookies e quello che dice che non siamo una testata giornalistica devono stare per forza nella colonna destra? Non possiamo sbatterli in fondo alla home del sito in modo da liberare spazio.

E comunque grazie marmotte.


#26

Giusto un appunto sulle categorie: l’altro giorno qualcuno faceva notare anche l’assenza di una categoria “società” (o qualcosa di simile per gli articoli più "umanistici). Secondo me però la riorganizzazione delle categorie merita un discorso a parte, anche perché credo sia meno tecnico e più legato al lavoro degli editor :slight_smile:


Articolo/Boxino per GoT
#27

Che bello, un po’ di movimento :slight_smile:

più che la home sono stati toccati:

  • il logo di hookii, corretto l’allineamento del sottotitolo e aumentata da desktop la spaziatura attorno al logo, che soffocava
  • il booxino dello speciale in corso ha fatto la sua comparsa (mentre in precedenza erano stati rivisti gli altri booxini)
  • lo spazio nei post tra il testo della segnalazione e l’inizio dei commenti è stato rivisto:
  • eliminando molte cose poco utilizzate (i bottoni per il “leggo dopo”; gli articoli precedente e successivo - mai attinenti all’argomento)
  • riposizionando leggermente alcuni elementi (gli articoli suggeriti hanno un titolo più breve, il bottone dei like è allineato a destra)
  • aumentando la spaziatura e rivedendo le frasi di cui sotto

questo secondo me è più che altro stupore/incredulità alla “chi ve lo fa fare”.
Ho più volte fatto presente che alzavano troppo l’asticella dell’impegno e certe aspettative era meglio non generarle.
Fosse per me il messaggio sarebbe “C’è un errore gravissimo che dobbiamo subito correggere? Mo me lo segno sul mio taccuino invisibile” :smiley:

non sono molto d’accordo: credo sia fondamentale per i nuovi (e meno nuovi) arrivati un rimando chiaro al fatto che lo spazio commenti non è uno spazio “liberi tutti”.
Penso anche che andrebbero riviste le varie pagine con linee guida e indicazioni, in effetti.

sono moooolto favorevole, una parte dei lavori è già iniziata (sono state introdotte nuove soluzioni per gli speciali e le rapide che hanno richiesto un ripensamento delle categorie/tag).
Credo sia un lavoro lunghetto perché andrebbe sistemato il pregresso e perché riguarda molto il lavoro quotidiano del gruppo editor (come dice @alesstanco) e immagino anche social.

delle modifiche per quanto riguarda i box twitter le abbiamo già pensate e magari qualcosa cambia tra non molto;
i due disclaimer secondo me stanno bene lì in quanto si trovano in uno spazio molto in fondo, non lo ritengo spazio usabile per altre cose (idea mia, eh!).
Per quanto riguarda tutte queste modifiche immagino però che si inizierà a riprendere i discorsi in settembre, se avremo tempo anche per quello (diciamo che tra associazione, aggiornamenti tecnici vari etc c’è davvero molta carne al fuoco) :anguished:


#28

Scrivo qui, se c’è un post sui ug che ora non trovo spostate lì.
Da qualche giorno (immagino dal restyling ma non ho tracciato il momento preciso) nella visualizzazione da mobile non si vedono più le immagini degli articoli “feat”, mentre si vedono quelle di rapide e feed (e quelle di #hoolympic, i cui post tecnicamente dovrebbero essere feat, probabile discriminante è che sono stati inseriti prima di un certo momento).
Il problema si verifica su diversi smartphone (ho testato Note3 e iPhone6): se si mette invece lo smartphone in posizione orizzontale anzichè verticale le immagini appaiono.
@piero_tasso


#29

Sì, ne sono al corrente ma non ho più sistemato (anche perché volevo provare per un po’ e valutare cos’è meglio):

le immagini da mobile non si vedono perché il tema di base è stato aggiornato e tra le novità c’è un bel “display: none” per tutte le immagini se il sito viene visto a determinate risoluzioni (schermi piccoli).
Le immagini che si vedono da cellulare sono quelle caricate tramite la personalizzazione del nostro tema, che sfuggono a quella nuova regola.

Non ho ancora deciso se nascondere tutto o mostrare tutto :slight_smile:
soprattutto - ma poi mi sono un po’ perso per strada - volevo provare a fare una cosina per cui da telefono le immagini si vedono ma tagliate (non deformate), per ridurre l’ingombro verticale.


#30

Per me è da mostrarle sempre: il 1080x1920 del Note3 non è proprio una risoluzione bassa.
Sul fatto di tagliare le immagini da mobile ci può stare, ma occhio che in questo modo taglieremo anche i soggetti dell’immagine (250px è già poco per trovare soggetti adatti)


#31

la presenza o meno è data dalla larghezza in pixel del viewport, quindi in realtà nei device piccoli non dipende dalla risoluzione effettiva dello schermo (per questo anche nel note3 spariscono).
La mia idea era rendere visibili le immagini procedendo a una ritagliata delle sole immagini di default. Ma devo prima rimettermici


#32

Sulle categorie abbiamo fatto delle modifiche (che voi non notate perché è un cambiamento interno), inoltre l’anno scorso avevamo già fatto un timido tentativo di pensare dei cambiamenti. È una modifica molto grossa e importante, che dobbiamo pensare bene.


#33

A post was split to a new topic: Disclaimer: sì o no


#34

per ora è stata ripristinata la visualizzazione delle immagini anche da mobile.
appena ho tempo faccio qualche prova per ridurre l’ingombro in verticale delle immagini automatiche (quelle di rapide e feed) da mobile


#36

Scusate, non so dove altro scriverlo…ma aggiungere come categoria degli articoli una voce “Hookii Vintage”, per riprendere articoli vecchi anche di dieci, venti, quaranta anni (nel qual caso sarebbero soprattutto, ovviamente pdf e jpeg…)?
Ad esempio tempo fa postai tra i commenti di un articolo sui Manga un lungo articolo a riguardo di Rodari. Avrebbe potuto essere una segnalazione autonoma, invece, ma nella categoria vintage.


#37

Mi piace, ma vedo solo un problema di diritti d’autore nel caso di file sciolti - a meno che tu non intenda link che puntano a scansioni o PDF da qualche altra parte.


#38

Stiamo rivedendo le “istruzioni” e la distinzione tra rapide e standard, per fare anche un po’ di chiarezza. Direi che, come si è sempre fatto, non c’è problema ad inviare anche una cosa molto vecchia (come standard, ma lo specificheremo nel caso nelle nuove, sintetiche e semplici, istruzioni).
Quanto sopra al netto di scansioni a pdf o jpg e del diritto d’autore.


Rinnovamento del sito
#39

Grafica della homepage

Non potendo aprire un nuovo argomento riesumo questo thread.
Ho provato a creare un’homepage un po’ diversa ed ho cercato, non so con che risultato finale, di renderla un pochino più pulita aggiungendo anche qualche idea che avevo in mente.
Una premessa obbligatoria è che mi sono solo divertito a spostare cose su photoshop, quindi non so cosa di quello che ho fatto sia effettivamente attuabile su Wordpress(ho il dubbio che sia molto poco).
In ogni caso ecco una lista delle cose che ho cambiato per ulteriore chiarezza:
•Cambiato colore alla cornice grigia
•Ho centrato la scritta hookii e le varie categorie rispetto alla pagina
•Ho spostato i tasti social in alto
•Ho modificato la zona Re-post per renderla un po’ più evidente
•Passaggio da tre colonne a due colonne nell’impaginazione
•Nella tabella(Recenti-Votati-Migliori) ho aggiunto le categorie “Feed” e “Rapide”(una delle quali sarebbe l’opzione predefinita al caricamento)

Versione nuova
Versione vecchia


Alcune critiche interessanti che sono sorte al bar:

1) Il logo messo in posizione centrale non convince
Ho provato a creare altre versioni seguendo i suggerimenti:
Versione nuova con logo decentrato
Versione nuova con notizia centrale

Personalmente nessuna delle due versioni mi fa impazzire; la versione iniziale mi sembra più bilanciata e pulita.

2) La riduzione delle colonne fa perdere di vista la categoria “Feed” e "Rapide"

L’ipotesi che avevo in mente era proprio fare in modo che il widget implementasse e visualizzasse, in maniera predefinita al caricamento della pagina, la sezione “Feed”/“Rapide” ed ognuno può giostrarsi tramite il widget quello che vuole visualizzare.



Rinnovamento del sito
#40

Bella. L’unica cosa che davvero non mi convince è avere le notizie feed e rapide nello stesso widget dei commenti: anche logicamente sono due cose diverse e manterrei la distinzione, per dare risalto ad entrambi.
Però effettivamente non saprei dove infilarli


#41

Riprendo volentieri la discussione iniziata al Bar. Prima di proseguire dovremmo partire da

0) Riduzione del numero di colonne da quattro a tre
Vogliamo davvero fare questo passo? Perché tutto il resto delle modifiche deriva da questa decisione. IMHO avere solo tre colonne di dimensioni identiche, in modo da avere il cosiddetto rapporto aureo, renderebbe la Home (e tutte le pagine, non ci scordiamo che quello che facciamo influenza il sito nel suo complesso) più armoniosa e gradevole, ma imporrebbe una redistribuzione molto attenta del contenuto attualmente distribuito sulle due colonne di destra.

1) Il logo messo in posizione centrale non convince
Resto della mia opinione, inoltre la versione con notizia centrale comporta uno spreco di spazio che non ci possiamo permettere. Quello che possiamo fare mantenendo la versione decentrata è ridurre il numero di voci del menu (avevo fatto una proposta in tal senso in un altro thread) in modo da poter inserire il widget della ricerca (o altro) allineato a destra rispetto al menu, in modo da risparmiare un po’ di spazio.

2) La riduzione delle colonne fa perdere di vista la categoria “Feed” e "Rapide"
Il problema è che la riduzione di visibilità è permanente: posso certo accedere all’una o all’altra categoria con un click, ma non ho più la comodità di averle subito visibili quando scorro la pagina, mentre chi ha poca confidenza con hookii magari non noterà nemmeno l’esistenza di quella che non sarà impostata di default. Potremmo invece sperimentare con una colonna di destra fatta così:

  • pulsante segnala
  • colonna Feed | Rapide | Migliori | Votati
  • minibox “Dal sito” (colore di sfondo diverso, in modo da staccare bene e renderlo più visibile)
  • colonna commenti Recenti
  • colonna “dal Lab”
  • box “Associazione hookii”: che comprenda sia le informazioni su hookii, sia l’attuale “Supporta hookii” e “seguici su”, di nuovo sfondo o altro che lo stacchi rispetto al resto
  • per data
  • Contatti, Disclaimer e Uso dei cookie come sono adesso

Sono molte informazioni, ma raggruppandole in box e alternandole in maniera adeguata non dovrebbero essere troppo pesanti. Eventualmente qualcosa (Contatti etc.) potrebbe andare in un footer. BTW, ne potremmo approfittare per aggiungere anche alla colonna Feed etc. il pulsante aggiorna, che al momento manca e costringe a un refresh della pagina intera per vedere se ci sono novità.

3) Fascia inferiore per i booxini
Nel mockup di Guybrush non sono presenti i booxini: dato che comporterebbero un’ulteriore aggravamento dell’unica colonna di destra, perché non ridurre il numero di articoli della colonna principale e aggiungere quattro booxini in fondo? Compattare un po’ la colonna centrale avrebbe senso comunque, dato che adesso il numero di articoli è davvero molto elevato, e ne potremmo ricavare uno spazio adeguato anche per usi futuri.