Il Lab è aperto!

Quello che serve davvero dentro un commento


#1

In quest’ultimo periodo abbiamo ragionato molto sul modo in cui si devono collegare tra loro i commenti e sulle caratteristiche dei buoni commenti. Ora stiamo parlando di come deve funzionare un singolo commento. Prendiamo ad esempio un commento di disqus:

Nella sua semplicità contiene varie informazioni e possibilità di intervento: c’è l’avatar dell’autore e l’informazione sulla persona a cui ha risposto, la data di pubblicazione e i tasti per la risposta e la condivisione, i due pulsanti per dare un voto positivo o negativo al commento, un pulsante per comprimere la discussione che si sviluppa da quello specifico commento.
Ma noi vogliamo fare in modo che dentro allo spazio di un commento ci siano più informazioni, e stiamo cercando di individuare le funzionalità da inserire vicino al testo.

Ora abbiamo una lista, e ve la mostreremo più avanti. Ci date una mano indicando qui sotto quali sono le funzionalità e l’impostazione grafica che vorreste veder applicate ai vostri commenti?


#2

In prima battuta mi viene in mente:
Un tastino per inserire la fonte al commento come link
Un orario più preciso di un’ora fa
Il tasto edit che alla modifica del messaggio indichi l’orario del edit.


#3

l’edit con l’ora/data in cui viene fatto è interessante e utile imho


#4

Provo a dire la mia:

  • Avatar (attuale o quello che c’era al momento del commento?)
  • Nick (attuale o quello che c’era al momento del commento?)
  • Persona alla quale ha risposto (in rollover, o con altro gesto: inizio del testo al quale ha risposto)
  • Data e ora dell’invio
  • Testo del commento (magari con evidenziate eventuali modifiche, tipo il diff?)
  • Salva il commento tra i preferiti
  • Voto positivo (diviso in tre? Mi ha fatto ridere / Sono d’accordo / Scritto bene)
  • Voto negativo
  • Segnala il commento ai moderatori
  • Rispondi

#5

Avatar e Nick

Io propongo di far risaltare quanto più possibile il testo del commento, facendo in modo che venga prima letto questo e solo in seguito l’identità dell’autore.

Per fare questo renderei il nick e l’avatar visibili solo come mouse-over.

Inoltre si potrebbere rendere possibile scrivere un commento nascondendo il proprio nome utente e avatar, in modo da poter commentare anonimamente agli occhi degli altri utenti ma non a quelli dei mod. Su questa ultima opzione ho più di un dubbio però, diciamo che la butto lì.

La mia proposta parte parte da un presupposto: arginare la deriva community di hookii, se questo scopo non è condiviso è chiaro che non ha senso.

Upvote

Sulla natura degli upvote rimango a favore di una “specializzazione” come quelle proposte qui http://lab.hookii.it/t/upvote-come-stabilirli/194/11
obbligando l’utente a specificare quali sono le motivazione del voto. Le categorie non dovrebbero essere mutualmente esclusive e dovrebbe essere possibile ordinare i thread in base a ciascuna di queste.
Voto positivo

  • Istruttivo
  • Intelligente
  • Divertente
    Voto negativo
  • Erroneo
  • Troll
  • Superfluo

Non lascerei visibile l’identità di chi ha votato, in quanto superflua.

Modalità lettura / modalità avanzata

Alcuni commenti sono particolarmente lunghi, per questi sarebbe comoda una funzionalità simile al reader view di firefox. Attivandola (magari con un doppio click sul testo) per un dato commento, si metterebbe in evidenza solo quel commento (magari come avviene per il “spegni le luci” su youtube) e il testo sarebbe visualizzato più in grande, con più spazio e in generale in maniera più leggibile.

La modaltà lettura potrebbe essere anche lo spazio dove posizionare diverse opzioni che mi sembra superfluo avere sempre visibili per ogni commento, come condividi, segnala ai mod, salva il commento e così via.

Salvare i commenti e taggarli

Vorrei che fosse anche possibile salvare i commenti, come avviene su reddit per esempio. Un sistema di tag dei commenti potrebbe anche essere utile. Lo immagino simile alla funzione di Reddit enhancement suite che permette di taggare gli utenti ma applicata ai singoli commenti. Questi tag sarebbero cioè visibili solo all’utente che li ha messi.

Immagini, video e gif

Penso che sarebbe bene fare in modo che le immagini non siano visibili in automatico, come avviene con l’opzione “nascondi media” di disqus. Anche qui, la proposta parte da un’idea che immagino poco condivisa: scoraggiare i post, diciamo, low-effort.


#6

Per me l’avatar ci vuole tutto, anzi. Idem per sapere chi dà i + e i -, che già dare solo quelli a post “problematici” è nascondersi spesso.

Mi sembra un po’ eccessiva la multitipologia di upvote ma ci può stare. Bello il reader view.


#7

una domanda per voi: in che modo lo immaginate? se l’edit è multiplo questo deve essere segnalato? le varie versioni devono essere disponibili alla lettura? in che modo?


#8

Per me basterebbe anche solo una piccola scritta del tipo Last Edit 00.31 21/01/16, giusto per sapere eventuali variazioni al commento fatte dopo un eventuale risposta.


#9

Io cercherei di discriminare fra le modifiche “minime”, come le correzioni di typo, e le modifiche vere, come avviene su Wikipedia. Magari mettere una soglia per cui se vengono modificati meno di 10 caratteri il tag “modificato” e’ meno in evidenza.

Io le modifiche, se vivessi nel paese degli unicorni dove i developer lavorano gratis, le farei vedere con dei pulsanti “avanti” e “indietro” nel tempo: a ogni scatto, vengono evidenziate le cose cancellate e quelle aggiunte rispetto alla volta prima.

(volevo colorare di rosso il cancellato e di verde l’aggiunto, ma non ci riesco)

Il numero dei downvotes pubblico mi sta bene, i nomi dei downvotes li eviterei; abbiamo già visto cosa succedeva sul Post.

Mi piace molto l’idea degli up/down motivati in tre categorie: li mostrerei di default in modo minimale, stavo pensando a tre barrette come queste (che alcuni di sicuro riconosceranno)

http://imgur.com/nAoCIYd

che si espandono, quando ci si clicca sopra, in un riquadrino con numeri e tutto.
Non so quanto varrebbe la pena avere l’indicazione dei nomi per ogni categoria, però, in questo caso. Anche perchè diventerebbe più difficile giustificare l’anonimato dei downwote - ma ripeto, i downwote palesi sono l’accelerante perfetto dei flame.

(sì, sto continuando a editare man mano che mi vengono in mente)

Qui ripeterei quello che avevo già detto qua:


Questa mi sa che è un po’ una battaglia coi mulini a vento ^^


#10

Aggiungerei queste

  1. Il numero di risposte
  2. un’icona e/o un’indicazione temporale dell’ultima modifica
  3. un’opzione “sottoscrivi al thread del commento” che invia una notifica non appena qualcuno risponde
  4. un’icona che indichi se il commento contiene immagini, video o links
  5. il numero di downvotes e la lista dei downvotatori

#11

Un link diretto al primo commento del sottothread.


#12
  • Nomi e numero totale di chi inserisce i downvote, per responsabilizzare fino in fondo chi li usa, come per gli up

  • Edit solo al di là di un certo numero di battute (la correzione dei refusi non ha molto senso)

  • La “rispettabilità” dell’utente, formata dalla quantità di commenti, i ban o provvedimenti ricevuti, gli up, i down, una specie di carta del commentatore per evidenziare i migliori o i più attivi


#13

Discourse è già così! :wink:


#14

Sui ban e i provvedimenti ricevuti sono abbastanza contraria, diverso invece sarebbe un sistema di reputazione stile stackoverflow, ne abbiamo parlato, ma pensiamo di scartarlo perché un sistema del genere è molto “rigido” ed adatto ad ambienti di Q&A dove la precisione e la professionalità sono gli elementi fondamentali.

Diverso invece il discorso su un “biglietto da visita” stile discourse, che secondo me è interessante. Ad esempio, una cosa che vorremmo mettere è - nella fattibilità - gli argomenti che l’utente segue/di cui ha una certa conoscenza.


#15

Mi piacerebbe avere la possibilità di chiudere tutte le risposte a un commento.
Spesso è fastidioso leggere millemila commenti tipo “ok” o cose così.
O, magari, averne la possibilità solo se ci sono più di dieci risposte, per esempio


#16

Vero :slight_smile: Ma io trasformerei direttamente il post che vedi, senza aprire un riquadro a parte.
In realtà gli unicorni servono più per altre cose che ho in mente, ho fatto il retorico troppo presto.


#17

Per me andrebbe bene la semplice scritta “editato in data xxxx ora xxxx” se viene editato più volte, potrebbe bastare l’edit più recente


#18

L’hanno scritto anche altri,ma sarebbe utile un sistema di “preferiti”, tipo stellina, sui commenti. In modo da trovarli facilmente in un secondo momento inceve di scorrere ore di conversazioni


#19

Personalmente sto leggendo tutto (anche ad ore assurde, come vedete) e c’è parecchia roba interessante. Grazie!


#20

Non ho capito tanto bene…

siccome stiamo lavorando proprio su questo mi domando (e ti/vi domando) quanto sia utile avere un’icona o invece del testo per evidenziare funzioni specifiche.