Io propongo di far risaltare quanto più possibile il testo del commento, facendo in modo che venga prima letto questo e solo in seguito l’identità dell’autore.
Per fare questo renderei il nick e l’avatar visibili solo come mouse-over.
Inoltre si potrebbere rendere possibile scrivere un commento nascondendo il proprio nome utente e avatar, in modo da poter commentare anonimamente agli occhi degli altri utenti ma non a quelli dei mod. Su questa ultima opzione ho più di un dubbio però, diciamo che la butto lì.
La mia proposta parte parte da un presupposto: arginare la deriva community di hookii, se questo scopo non è condiviso è chiaro che non ha senso.
Upvote
Sulla natura degli upvote rimango a favore di una “specializzazione” come quelle proposte qui http://lab.hookii.it/t/upvote-come-stabilirli/194/11
obbligando l’utente a specificare quali sono le motivazione del voto. Le categorie non dovrebbero essere mutualmente esclusive e dovrebbe essere possibile ordinare i thread in base a ciascuna di queste.
Voto positivo
- Istruttivo
- Intelligente
- Divertente
Voto negativo
- Erroneo
- Troll
- Superfluo
Non lascerei visibile l’identità di chi ha votato, in quanto superflua.
Modalità lettura / modalità avanzata
Alcuni commenti sono particolarmente lunghi, per questi sarebbe comoda una funzionalità simile al reader view di firefox. Attivandola (magari con un doppio click sul testo) per un dato commento, si metterebbe in evidenza solo quel commento (magari come avviene per il “spegni le luci” su youtube) e il testo sarebbe visualizzato più in grande, con più spazio e in generale in maniera più leggibile.
La modaltà lettura potrebbe essere anche lo spazio dove posizionare diverse opzioni che mi sembra superfluo avere sempre visibili per ogni commento, come condividi, segnala ai mod, salva il commento e così via.
Salvare i commenti e taggarli
Vorrei che fosse anche possibile salvare i commenti, come avviene su reddit per esempio. Un sistema di tag dei commenti potrebbe anche essere utile. Lo immagino simile alla funzione di Reddit enhancement suite che permette di taggare gli utenti ma applicata ai singoli commenti. Questi tag sarebbero cioè visibili solo all’utente che li ha messi.
Immagini, video e gif
Penso che sarebbe bene fare in modo che le immagini non siano visibili in automatico, come avviene con l’opzione “nascondi media” di disqus. Anche qui, la proposta parte da un’idea che immagino poco condivisa: scoraggiare i post, diciamo, low-effort.