Io mi immagino, personalmente, un sistema di navigazione dei commenti di questo genere:
- Al centro c’è il nodo su cui sei posizionato, ovvero il commento che stai leggendo. E’ esploso e lo puoi leggere tutto.
- A destra ci sono le prime righe di ogni commento scritto in risposta a quel nodo (le eventuali varie ramificazioni). Non sono esplose: per leggerle devi cliccarci sopra.
- A sinistra c’è la prima riga del commento dal quale l’utente è giunto a questo nodo. Per tornare a quello devi cliccarci sopra: vale come una specie di “back”.
Una cosa del genere.
Cliccando su di un commento “ridotto” questo passa ad essere nodo (espanso e al centro), quindi sulla sua destra apparerebbero le varie (eventuali) n ramificazioni ulteriori e sulla sinistra apparirebbe il nodo di prima (ridimensionato). Un utente può scegliere di continuare nella lettura del botta-e-risposta (clicca a destra) oppure tornare indietro per seguire un’altra ramificazione (clicca a sinistra).
In questo modo l’utente non avrebbe mai una visione completa del tutto (come nel caso dei grafi postati sopra) ma dovrebbe riuscire a navigare il grafo con relativa semplicità.
EDIT.
Altri vantaggi:
Trattandosi di una navigazione orizzontale, lo spazio da dedicare a tutta la sezione dei commenti può essere fisso e determinato.
La struttura stessa della navigazione permette al server di caricare solamente i commenti legati al nodo, senza che si renda più necessario il pulsante “Carica altri commenti”.
Una volta che l’utente ha imboccato un botta-e-risposta che coinvolge solo due utenti, non deve far altro che cliccare sul commentino a destra, come se si trattasse di un semplice “next”, per scorrere tutto il dialogo.
Come apparirebbero i commenti all’inizio, prima di cominciare ad entrare in un “thread”: me li immagino come una serie di nodi esplosi, tutti in verticale, privi ognuno del pallocchio a sinistra e ognuno dotato dei pallocchi a destra (le risposte). Il tutto scrollabile in verticale (come se ci si trovasse dentro un iframe, per intenderci).