Il Lab è aperto!

Ban per chi causa tensione e nient'altro che tensione


#88

Ragione di più per sistemare un regolamento che è mirato a questo, e sai che ogni contributo è essenziale.


#89

Ma chi l’ha detto che non si può fare niente? Intanto una/o comincia a bloccare, poi si cerca il modo, dato che non si è previsto proprio ogni comportamento da sanzionare. Proponiamo, proviamo, facciamo.


#90

È quel che si sta proponendo. Il fatto di bloccare secondo me è del tutto inutile. Perché tu non leggi il commento bloccato, ma sai che c’è e vedi la coda. Praticamente bloccare un utente è come voltarsi di spalle nello schiaffo del soldato.

E il problema non è solo del “bloccante” che praticamente ha solo deciso di essere perseguitato, soltanto in maniera più generica, è che gli altri utenti, e chi magari viene da fuori per partecipare, il bello spettacolo se lo sciroppa tutto.


#91

Va be’, ho capito che non se ne esce e inizio a essere stanco. Qualcuno mi avverta se e quando quello che chiediamo (plurale) sarà stato messo in atto.
Nel frattempo buon divertimento.

(tranquilli, lo so che non farete niente)


#92

Se lo si fa vengo a citofonarti per il ciauscolo con gli interessi, violando l’arancione della pandemia, ma ne varrà la pena.


#93

Visto il grande caos che ha causato la discussione partita domenica sera e le differenti versioni dei fatti che sono state riportate da più parti, i moderatori hanno chiesto al consiglio direttivo di riportare i fatti come a loro avviso si sono verificati:

  1. Il 23 novembre la moderazione riceve una mail di Me che segnala che Miau sta downvotando in serie i suoi commenti. Nella mail sono riportati una decina di link a commenti di Me downvotati da Miau.

  2. Lo stesso giorno la moderazione risponde così a Me: “Caro Me grazie per averci segnalato questo comportamento ai limiti del regolamento dell’utente Meunmao. Se l’utente Meumano dovesse continuare a downvotarti anche oggi ti preghiamo di segnalarcelo e interverremo avvisandola di smettere.”

  3. Due giorni dopo, il 25 novembre, Me risponde così alla moderazione per mail: “Ciao mods, ho aspettato a rispondere per vedere come proseguiva. I downvote sono continuati ma solo su un numero limitato di post, forse anche perché io e il tizio non ci incastriamo molto come orari. Cmq lasciamo perdere e pazienza se 'sto poveretto si diverte così. Dovesse peggiorare di nuovo tornerò a rompervi. Ciao e grazie!”

  4. Quattro giorni dopo l’utente Me, senza inviare ulteriori segnalazione alla moderazione, e dopo tre giorni in cui la moderazione non ha rilevato ulteriori commenti di Me downvotatati da Miau, improvvisamente scrive al bar un commento in cui se la prende pesantemente con l’utente Miau per i downvote e nel contempo accusa la moderazione di non essere intervenuta in sua difesa, quando nell’ultima comunicazione di tre giorni prima aveva scritto ai mod che non importava che intervenissero.

  5. Per quanto riguarda la serata di domenica, i moderatori in tutto l’arco della serata non hanno ricevuto una sola email di segnalazione e neanche un singolo commento flaggato che segnalasse loro eventuali irregolarità o commenti inappropriati. L’intero flame si è svolto senza una singola segnalazione ai mod. I moderatori sono intervenuti in autonomia solo perché per caso alcuni di loro si trovavano al bar quando è scoppiato il flame.

  6. A quel punto, i mod sono intervenuti cancellando tutti i commenti che hanno ritenuto violare il regolamento. Alcuni commenti incriminati possono essere sfuggiti anche perché il flame è cresciuto rapidamente e il commento di accusa iniziale non presentava neanche un link a questi commenti.

  7. Hanno inoltre bloccato momentaneamente gli account degli utenti coinvolti per decidere in un secondo momento come procedere ulteriormente nei loro confronti. La mattina successiva, dopo aver discusso, i moderatori collegialmente hanno deciso come procedere e in che modo sanzionare gli utenti coinvolti nella discussione della sera prima.

*Il testo delle email è stato riportato per chiarezza, anche perché era già stato pubblicato da @MeCheScriveSulLab stesso su Disqus

Rimando la discussione su queste chiarificazioni a un thread apposito:


#94

Sul visto da fuori sono d’accordo, ma se si continua a giocare con certi utenti li si alimenta.
Personalmente il commento bloccato non mi suscita niente, ma appunto essendo una cosa personale dico che quello è il primo passo.


#95

Non capisco sul serio come possa essere così negativo per il sito lo spettacolo di un* che dice eventualmente stupidaggini, ma da sola in un angolo.


#96

Beh altri utenti bannati ne facevano pure orgogliosamente sfoggio nel nome utente…


#97

@Yoda Di chi parli?


#98

Il fatto che tu possa non capirlo non dovrebbe essere di ostacolo al fatto che, come vedi, già molti utenti usuali lo trovano sconfortante, figurati chi viene da fuori.

Poi ribadisco: non si tratta di quanto dia o non fastidio A TE. Ma del disagio di persone che sono meno indifferenti ad attacchi diretti o al vederlo succedere: a chi dare la precedenza, a chi non importa o a chi ha da contribuire al sito, ma non vuole starci male ogni volta che apre una discussione?


#99

Io ad alcuni utenti non rispondo mai e mi incazzo con chi gli dà spago quanto con i troll. Ma essendo il nostro un mondo perfettibile, la domanda è: come fare per evitare che guardare certe discussione sia una cosa da escludere prima ancora di cominciare?

Si tratta semplicemente di una moderazione che prenda sul serio il regolamento, per cui un se si comincia con “Eh, ma tu sei un comunista/neoliberista” si stoppa sul nascere.


#100

Non mi pare di aver scritto che il fatto non da fastidio A ME (che per la verità non mi da fastidio, ma non è questo il punto), ma piuttosto che non comprendo le ragioni di chi scrive che darebbe fastidio a terzi.
Mi pare tra l’altro che il consiglio e di conseguenza la maggioranza del sito (o viceversa) siano più sulla mia posizione che sulla tua, se proprio ne vogliamo fare una questione di conteggio.


#101

Beh, Meis prestigious banned?
Ora si è rinominato e non è neppure il peggiore, però ciclicamente fa casino ed è uno dei 4 o 5 nomi che a mesi alterni compaiono nelle liti, nelle segnalazioni e negli scazzi fra utenti.
Spiace perchè è potenzialmente uno di quelli per cui si può dire che “dice anche cose interessanti”.
Però alla fine quando si parla di queste cose sono sempre gli stessi 3 o 4 i nomi che girano, mica 25.
Niente di personale, ma uno che si ripresenta auto-rinominadosi “prestigious banned” per me andrebbe bannato unilateralmente dalla moderazione senza neanche passare dal via.
È anche una questione di rispetto verso chi spende il proprio tempo libero per rendere il sito un posto più fruibile.


#102

No, per carità il wall of shame…


#103

Usare un nome del genere è scemo, ma due anni fa c’è stato un reset della moderazione. Non era più bannato quando ha usato questo nome.


#104

2 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: Chiarimenti dalla moderazione


#105

A qualcuno la battuta è piaciuta


#106

Però, se chi spende il proprio tempo libero per rendere il sito un posto fruibile, cioè consiglio, mod, editor eccetera, questi fatti li legge in modo meno tranchant, dovremmo dargli credito. Tirarli per la giacchetta non ti pare altrettanto irrispettoso?
Ricordo che ogni volta che si tratta di eleggere il consiglio, si fa fatica a trovare candidati.
Perché qualche insoddisfatto non si candida con una mozione per una moderazione più dura?


#107

Leggendo i vostri messaggi, ho finalmente partorito l’idea definitiva.
Non è “o me o loro”.
Piuttosto, la vera rivoluzione di hookii sarà questa:
“me e loro!”
Se volete bannare dal sito un utente al punto da combattere per questo, allora quell’utente sia bannato, e voi con lui.
Un Alan per una miau, una martina per una francesca.
Gettiamo Gollum nel Monte Fato per poterci liberare dell’Anello!

rido ma son quasi seria