Visto il grande caos che ha causato la discussione partita domenica sera e le differenti versioni dei fatti che sono state riportate da più parti, i moderatori hanno chiesto al consiglio direttivo di riportare i fatti come a loro avviso si sono verificati:
-
Il 23 novembre la moderazione riceve una mail di Me che segnala che Miau sta downvotando in serie i suoi commenti. Nella mail sono riportati una decina di link a commenti di Me downvotati da Miau.
-
Lo stesso giorno la moderazione risponde così a Me:
Caro Me grazie per averci segnalato questo comportamento ai limiti del regolamento dell’utente Meunmao. Se l’utente Meumano dovesse continuare a downvotarti anche oggi ti preghiamo di segnalarcelo e interverremo avvisandola di smettere.
- Due giorni dopo, il 25 novembre, Me risponde così alla moderazione per mail:
Ciao mods, ho aspettato a rispondere per vedere come proseguiva. I downvote sono continuati ma solo su un numero limitato di post, forse anche perché io e il tizio non ci incastriamo molto come orari. Cmq lasciamo perdere e pazienza se 'sto poveretto si diverte così. Dovesse peggiorare di nuovo tornerò a rompervi. Ciao e grazie!
-
Quattro giorni dopo l’utente Me, senza inviare ulteriori segnalazione alla moderazione, e dopo tre giorni in cui la moderazione non ha rilevato ulteriori commenti di Me downvotatati da Miau, improvvisamente scrive al bar un commento in cui se la prende pesantemente con l’utente Miau per i downvote e nel contempo accusa la moderazione di non essere intervenuta in sua difesa, quando nell’ultima comunicazione di tre giorni prima aveva scritto ai mod che non importava che intervenissero.
-
Per quanto riguarda la serata di domenica, i moderatori in tutto l’arco della serata non hanno ricevuto una sola email di segnalazione e neanche un singolo commento flaggato che segnalasse loro eventuali irregolarità o commenti inappropriati. L’intero flame si è svolto senza una singola segnalazione ai mod. I moderatori sono intervenuti in autonomia solo perché per caso alcuni di loro si trovavano al bar quando è scoppiato il flame.
-
A quel punto, i mod sono intervenuti cancellando tutti i commenti che hanno ritenuto violare il regolamento. Alcuni commenti incriminati possono essere sfuggiti anche perché il flame è cresciuto rapidamente e il commento di accusa iniziale non presentava neanche un link a questi commenti.
-
Hanno inoltre bloccato momentaneamente gli account degli utenti coinvolti per decidere in un secondo momento come procedere ulteriormente nei loro confronti. La mattina successiva, dopo aver discusso, i moderatori collegialmente hanno deciso come procedere e in che modo sanzionare gli utenti coinvolti nella discussione della sera prima.
*Il testo delle email è stato riportato per chiarezza, anche perché era già stato pubblicato da @Me stesso su Disqus