Il Lab è aperto!

Ban per chi causa tensione e nient'altro che tensione


#162

Non sapendo con quali fake ti sei loggato e a cosa ti riferisci, non saprei ben valutare quel che dici, ma se stai dicendo che grazie alla moderazione lasca hai trollato un po’ come ti pareva, non mi sembra che stai rendendo un gran servizio alla causa della moderazione a maglie larghe.


#163

Mi riferivo al fatto che, tutto sommato, mi pare di avere oggi un comportamento “normalizzato”, partecipo alle assemblee, forse sono più loquace della media, ogni tanto vengo moderato o mi arrabbio e faccio i miei cattivi interventi.
Non voglio sembrare presuntuoso ma mi pare anche di portare qualche cosa ad hookii - diciamo da un anno a questa parte, forse di più - e ho avuto anche la possibilità di trovare consigli e suggerimenti per certe cose che mi sono state utili anche extra internet.

Questo non per cancellare o diminuire le mie colpe del passato, di aver soprattutto trollato, ma per dire che se tutto sommato vengo, mi trovo anche bene e mi si lascia fare - con le antipatie che si possono o meno suscitare, come tutti - non deve essere per forza una sconfitta di hookii quella di aver “recuperato” a delle dinamiche positive e costruttive un’altra persona. Non tutti potranno essere d’accordo e sta nell’ordine delle cose e nella libertà di ciascuno anche non avere fiducia in chi ha a suo tempo sbagliato. Trovo però che sia stato giusto poter dare una seconda possibilità, se poi ne sia valsa giudicherà ognuno di noi, secondo le opinioni che si fa in materia. Per quanto mi riguarda penso che sia bene poter permettere anche ad altri, se eventualmente sentissero di volersi correggere, di partecipare in modo da contribuire. Ripeto che è un parere interessato e personale, non potrebbe, d’altra parte, che essere così, per il modo che ho avuto di poter continuare a confrontarmi con voi e con gli altri: non per fare del moralismo, o di hookii una forma di educazione, ma qualcosa di attivo e propositivo sì.


#164

Faccio un intervento lampo: per me non vi è nulla da modificare sulla moderazione. Va bene così. Anzi, direi che hookii è migliorato molto da questo punto di vista rispetto ai suoi albori. Non dimentichiamoci che siamo tutti pseudoaninimi, quindi pure la gravità delle accuse di reato va circostanziata.


#165

Le opinioni possono esserci, ci mancherebbe. Poi ci sono i fatti, per esempio chi è stato bannato (temporaneamente) piu’ volte, per quanto tempo, e da lì non si scappa.

Complimenti a te che l’hai fatto. Qui si sta parlando di chi invece non cambia atteggiamento, nonostante infiniti inviti benigni e ban.


#166

È una vita che non scrivo, mi sono pure ricordato la password.

Riguardo agli utenti fastidiosi personalmente di Miau me ne sbatto, è fastidioso ma tendenzialmente relegato al bar nel suo personaggio di incel con le tette. Esce fuori dallo scantinato solo per i thread a tema immigrazione perché sa di poter fare pesca d’altura.
Francesca è tutt’altro animale visto che prevalentemente la si trova un po’ ovunque. Negli ultimi mesi quante discussioni ha mandato in vacca? Ma il suo lato fastidioso non è lì. È catapultarsi poi al bar per lamentarsi di quello e quell’altro senza fare nomi sempre sul filo della legalità.


#167

Io rispetto molto l’opinione tua e di uqbal, che siete due persone evidentemente capaci e intelligenti.

Però secondo me chi in questo thread vuole fare un processo personale - a torto o a ragione - a un utente particolare sbaglia. A che pro lo fate? Cosa volete ottenere? Il topic del thread, anche intendendolo nel modo più largo possibile, dovrebbe essere ragionare su eventuali proposte di cambi al regolamento e/o alle modalità di moderazione e a me non sembra che buttarla sul personale aiuti a raggiungere questo scopo.

Sul caso particolare la situazione a me pare evidente: l’utente di cui parli è rientrato dopo un reset della moderazione qualche anno fa, e da allora non è più stato bannato. Non credo neanche che da allora sia un così grande outlier sui cartellini subiti rispetto ad altri (mia illazione, non ho accesso a nessun dato di moderazione, non sono neanche associato).

Probabilmente a voi invece sembra oggettivo che lui e solo lui sia platealmente fuori dalle regole del sito (tralasciando quel paio di altri casi già nominati che infastidiscono molta gente). A me non pare così evidente perchè vedo modi di fare che qualcuno potrebbe vedere come altrettanto fastidiosi anche da parte di altri. Magari la frequenza degli incidenti non è la stessa? Eh boh forse… Ma ne siete veramente certi? per l’appunto l’equilibrio è difficile da trovare. Proprio per questo esistono i cartellini. E la situazione è già migliorata, infatti.

Invito a rileggere questo commento di @martino: Ban per chi causa tensione e nient'altro che tensione

detto questo io mi prendo una pausa… A dopo


#168

Ripeto più o meno quanto scritto sopra: non capisco perché si dice che francesca agisca sul filo della legalità. Ha più volte violato la norma 4 e volendo anche la norma 6, dato che si accanisce con alcuni utenti downvotandoli a prescindere dal contenuto, per esempio Bon, luigia e Vega.
Miau, a parte in quest’ultimo caso con Me, mi pare che non rispetti il famoso decalogo, più che le norme generali di condotta; però questo lo fanno in molti, se non la maggioranza.


#169

va beh, ma serenamente in quei casi [io lo faccio, spero senza acrimonia] segnali il singolo commento chiaramente “illegale”, nella mia esperienza i moderatori intervengono velocemente a sterilizzare solo quel commento, e morta lì.

Sperando che i moderatori facciano le proprie valutazioni autonome perché magari uno esagera nel segnalare l’“illegalità” dello specifico commento.


#170

Ad onor del vero (una volta me ne sono lamentato pure al bar) questo non è rarissimo anche in altri – come già detto là, lo trovo di cattivo gusto ma a parte quello…


#171

non sono io. A me interessa che nella discussione entri anche questa categoria di letamatori, se poi automaticamente tu associ un utente in particolare, bhe grazie per supportare il mio punto.

non è vero, ban temporanei ne ha presi a iosa.

assolutamente no, è in buona compagnia


#172

La avanzo perché non c’è paragone possibile tra me e la controparte in questione, da nessun punto di vista. E se lo neghi sei in malafede.


#173

Ammazza, questa faccenda a te e ai quattro soloni che ti hanno upvotato deve aver proprio colpito. Ma capisco che non ci siate abituati.


#174

La posizione “lasciamo fare” e “va bene così” è un modo eccellente per lavarsene le mani ed evitare di assumersi qualsiasi responsabilità. Non mi stupisce, non puoi stare qui dentro dall’inizio senza saperlo, mi dispiace solo che la prossima volta in cui qualcuno di voi farà una professione di integrità a qualsiasi titolo non sarò lì a prendervi per il culo.

EDIT: ma spero vivamente che se ne ricordi qualcun altro.


#175

Detto questo, gradirei mi si informasse sulla procedura per eliminare il proprio account dal lab. Spiace non poterlo fare anche con quello twitter che usavo su hookii ma mi serve per il blog, altrimenti sarei stato ben lieto di creare quei vuoti che pare facciano tanto incazzare qualcuno. Così, giusto per ripagarlo con la stessa moneta.


#176

Dico due centesimi due, da utente che segue poco da un po’ di tempo perché non ho tempo, ma da memoria storica della moderazione (il regolamento 1.0 l’ho praticamente scritto io).
Da quello che leggo, sembra che francesca. non sia cambiata di una virgola da quando fu bannata la prima volta. Quella volta, bannarla fu un processo lungo e logorante, appunto perché sempre sul filo della legalità. Mi accodo a quelli che dicono “se ti infastidisce, blocca”. Io ho bloccato un utente solo, e manco mi ricordo piú che sia, e vivo benissimo da allora. Non vale la pena farsi il fegato marcio. Non penso vada rivista la strategia di moderazione, é minima per partito preso… se vogliamo definire i troll e implementare il ban sono favorevole, ma allora tutti i ban vanno accettati, a prescindere da chi toccano, non solo gli “indesiderabili”.


#177

Mi sembra di capire che il consenso sia per continuare a sopportare utenti che, pur non interagendo positivamente con nessuno (infatti guarda caso nessuno si è speso per loro, stanno sulle scatole a tutti) possono tranquillamente continuare a comportarsi come gli pare.
Per come la vedo io è un fallimento della moderazione, se l’unica soluzione pratica è che tutti gli altri debbano adattarsi a questo. Anche se a bloccare ci vogliono 5 secondi e due click.


#178

Grazie per le belle parole.
Per le ossessioni comunque consiglio altru tipi di interventi, non al lab.
Vengo da una discussione in cui ho rievocato le origini storiche della questione dialettale in Francia, restituito giustizia a un fatto mal raccontato da Il Post e parlato allegramente di un fatto personale con consiglio cinematografico.

Letame te lo rimetti in saccoccia.


#179

Fate una votazione con le due proposte. Si potrebbe anche inserire la possibilità di un lungo ban di 3 mesi (o 4/5/6) per accuse che sconfinano con il reato o in caso di molestie prolungate, per quanto innocenti e stupide esse siano.


#180

Stai usando toni eccessivi verso chiunque non ti segua, Alan, per una cosa che tu stesso ammetti non essere come staccare il polmone d’acciaio ad un bambino.


#181

Non sto usando toni eccessivi. Sono i toni giusti verso chi mette sullo stesso piano me e dei cialtroni cagacazzi conclamati. Perché è quello che state facendo, tante volte non te ne fossi accorto.
Ma tranquilli che non c’è problema. Sto solo aspettando che qualcuno mi dica come cancellarmi da qui, dato che nel menu non vedo voci in merito, poi potrete continuare come se niente fosse.