déjà vu fortissimo anche qui
Chiarimenti dai moderatori
Questa è una cosa di cui si discute nei forum da decenni e che appunto in un sito generalista come Hookii, gestito da volontari come i forum, è difficilmente risolvibile.
Io non saprei proprio cosa suggerire anche perché tendo a non seguire le polemiche e a non provocarle.
11 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
Ciao! Pian piano cercherò di scorporare le sottodiscussioni sui singoli argomenti, in modo da facilitare il confronto.
Comincio intanto con il discorso di gestire meglio gli argomenti delle segnalazioni e in particolare del feed:
http://lab.hookii.org/t/argomenti-che-inducono-flame
Su questo argomento andate a commentare lì! Prossimamente scorporerò altre discussioni.
Se avete osservazioni, critiche o proposte sul tema di:
- chi controlla i moderatori
- chi può cambiare le linee guida
- e in generale su chi controlla i controllori
andate qui:
Gutta cavat lapidem
Scusa caro, una domanda che penso ci facciamo in molti a questo punto: ma tu per tenete in ordine i tuoi molteplici screenshot che metodo usi?
Filename con data.ora.utente più tagging tipo #offesapersonale, #moderatorifreddiedistanti #perchèupvoteadaltri #lodicoallamaestra ?
O un file excel? O un piccolo database?
Poi sei su Mac, Linux o Windows? Mi interessa sinceramente perché anche io di provenienza disparata a volte devo organizzare un tot di immagini e non sono sicuro di come procedere (OsX Ventura, uso anche https://ironicsoftware.com/leap/ se occorre)
Sto provando a riordinare le discussioni, quindi vedrete un po’ di messaggi spostati o eliminati.
Intanto scrivete qui se volete parlare di come vorreste che la moderazione intervenisse, lasciamo invece questa discussione per chiarimenti con i moderatori sul loro operato.
Dico la mia, copiando un commento che si è perso nel megathread.
Il problema è che da quel che posso vedere è venuto un po’ meno il concetto dell’automoderazione, che è il principio fondante di questa comunità.
Un principio che da solo basta a rendere conversazioni anche calde molto civili, leggibili e stimolanti per tutti (e di esempi ne abbiamo tantissimi! Certe discussioni per me sono state davvero importanti per imparare/approfondire).
Di non scrivere con un certo tono e usare parole estreme e insultanti, prendersi un po’ di tempo prima di cliccare “Commenta”, rileggere ed evitare risposte troppo dirette o di due o tre righe buttate giù d’impeto, oppure con palese mancanza di rispetto per l’interlocutore, o con battutine e frasi pelose.
Perché alla fine l’unico risultato possibile con certi commenti è sempre un degradare la conversazione, andare sul personale, ecc… Senza eccezioni (a parte quando l’altro spegne il PC/smartphone e se ne va a funghi)
C’è un grado di maleducazione che è stato via via tollerato e accettato e adesso ne stiamo pagando le conseguenze.
Nel mio piccolo, d’ora in poi comincerò a segnalare tutti i commenti che trovo contrari a questo principio.
Infatti anche io sono arrivata alla conclusione che servono più segnalazioni e meno “contestazioni” dirette alla persona
Io l’ ho fatto. All’ inizio c’ erano risposte celeri. Poi gli interventi sono cominciati ad essere lenti.
Se devi lasciate tutto il giorno un i solo in bella vista durante la discussione e cancellarlo quando la discussione è finita, é inutile.
Poi si è cominciato a rispondere “È sarcasmo”.
Io l’ esempio l’ ho messo.Quello da solo chiarisce moltissimo.
Qui scrivono tutti tanto ma esempi concreti ZERO.
Per me invece sarebbe essenziale condividere con i moderatori casi pratici.
Non ho questa idea disastrosa della moderazione. Sono ‘lenti’ perché sono collegiali e non e’ un lavoro. Non sono sempre d’accordo ma la cosa non mi pare strana
Nulla. E’ rimasto lì.
A me sembra si voglia tenere tutto il più nascosto possibile.
Non si sa chi sono i moderatori (prima un utente ha detto di esserlo stato e francamente è molto sorprendente lo si fosse scelto), non si sa quali decisioni prendono, non si può parlare di moderazione di là altrimenti intervengono celermente, se metti casi concreti parte la raffica del “ma non è il caso” e gli altri ti ignorano.
Vorrei rammentare che - esattamente come non ha tanto senso invocare feature tecniche che Disqus non fornisce - dobbiamo anche tenere presente che ci sono vincoli forti alle capacità di intervento della moderazione, nel senso che le risorse (tempo e energia) a disposizione dei moderatori sono a quanto pare già in sofferenza adesso.
Duplicare (o decuplicare) le segnalazioni che conseguenze potrebbe comportare?
Amico mio quando vuoi incontrarmi per valutare chi abbia più razionalità e logica su qualunque tipo di test tu voglia fare, nessun problema.
Estendo l’invito a quello che ha upvotato, che , se proprio lo vuoi sapere, è ESATTAMENTE IL MODERATORE DI CUI PARLAVO (guarda tante volte come casualmente si incendiano le code di paglia).
EDIT: parlavo di Cravino, vedo che si è aggiunto quello che hanno bannato perchè mi ha dato dell’ idiota alla “squadra” dei bullizzatori sul nulla
Se vuoi fare i Certamen Logicae puoi semplicemente manifestarti al raduno di Milano, qualcosa mi dice che avrai Judo, in quelle date.
Ti faccio notare che IO non sono mai stato bannato…
Ti invito a seguire il regolamento ed evitare cross posting, riferimenti ad altri utenti o messaggi e commentare la moderazione.