Dunque, io personalmente non vedo molta parzialità nella moderazione finora. Ogni singola decisione può essere contestata, ovviamente, e non ho dubbi che ci siano molti casi discutibili, perché gli errori o le incoerenze avvengono sempre. IMHO però non penso che sia una moderazione particolarmente “prog”, ma una complessivamente lasca, che lascia correre molte cose e interviene proprio se ci sono cose gravi. Non ho visto cosa avesse scritto Epimeteo per farsi bannare ma, onestamente, non faccio fatica a immaginarmi che se lo meritasse.
Ciò che vedo è che, proprio perché è una moderazione lasca, c’è gente che è molto abile a tenersi sempre sul filo del moderabile senza violare esplicitamente il regolamento, e che quindi finisce per farsi beccare poco. A me è successo varie volte di segnalare commenti che erano al limite, e su cui non sono intervenuti (molti forse erano gli stessi che ha segnalato @piti) , ma penso che sia stato perché erano al limite, non perché erano di utenti “prog”.
Ho più da mugugnare su alcune delle critiche che vengono fatte sull’andazzo di hookii perché, come tanti altri, non ci sto a imputare la polarizzazione del sito solo alla destra, anzi, al “gruppetto di commentatori del Giornale che era stato invitato da Unit” (non so che episodio sia, ma posso immaginare a chi si riferisca, ed è una cosa che ho letto spesso qua e là): no, i commenti che sono fatti apposta per fomentare flame vengono fatti anche da varie altre parti, e molti li ho pure segnalati. Magari non violeranno esplicitamente le regole della moderazione, e per questo capisco che non vengano moderati, ma non prendiamoci in giro, anche se si sostengono opinioni “di destra” (o semplicemente di centro) si viene attaccati in maniera scomposta. Si nominano a volte Beverly o Sol che si sarebbero cancellati a causa di questo scivolamento a destra, però Festina Lente, Emiliano Cambi, e il redivivo Curious Giorgio se n’erano andati dopo scontri con la parte opposta. E non lo dico per essere “super partes”: non me ne frega niente di essere super partes, io una parte, come tutti, ce l’ho.
Ora, io per me sarei per considerare tutto questo come “parte del gioco”: tempo fa avevo una posizione alla @francysar, per così dire, e sarei stato favorevole a chiedere di cancellare solo insulti espliciti e per il resto lasciarci scannare fra conservatori e progressisti, e Dio giudicherà i suoi. Però in effetti ora sto cambiando idea, anche a causa di interventi come quello di @Kenmare: è un fatto che (evoco i dati di @MeCheScriveSulLab) mancano nuovi utenti, che ci sono pochi utenti donne, e così via.
Per questo, sono favorevole a chiedere di stringere le maglie della moderazione. Una proposta concreta, che avevo fatto più sopra, è di essere più severi sul cross-posting. Un’altra è di intervenire di più su commenti che, anche se non insultano personalmente nessuno, sono palesemente e solamente provocatori: chiaro che così si colpiranno sia chi parla di “sorelloidi”, sia chi lancia in scioltezza nomignoli come “subumani” ai leghisti. E, come ha riconosciuto onestamente @cediglia, un po’ di ban temporanei in più potrebbero non essere una brutta cosa.