Gli strumenti di moderazione
La moderazione di Hookii ha preso vita partendo da regole volutamente molto snelle, attorno alle quali si è andata inevitabilmente creando una giurisprudenza “per precedenti” basata sull’esperienza dei primi mod: chi ha gestito i primi turni ha messo in piedi le procedure e definito le linee guida interne. Ma l’ha fatto muovendosi in un contesto specifico, facendo fronte a problemi specifici. Col passare dei mesi, la casistica è andata evolvendosi, e non sempre gli strumenti a disposizione dei moderatori si sono rivelati sufficienti ad affrontare problemi nuovi e sempre diversi. Proprio per questo, i moderatori di hookii hanno provato a ragionare su alcuni cambiamenti, che fossero “correzioni di rotta” per le regole già esistenti o regole totalmente nuove. Ecco alcune idee.
Ban temporaneo. Istituzione di una sanzione intermedia tra cartellino arancione e cartellino rosso, che preveda l’allontanamento temporaneo da Hookii ma consenta di riprendere a commentare dopo un periodo di tempo da definire. Un modo per calmare gli animi, senza compromettere definitivamente la partecipazione alle discussioni.
Intervento diretto dei mod. Ne abbiamo già parlato in passato. In casi eclatanti (ad es. troll conclamati, pubblicazione di contenuti illegali, pornografia ecc.) consentire ai mod di intervenire anche in assenza di segnalazioni da parte degli utenti. Sempre partendo dal principio che i mod non possono essere ovunque e che l’eventuale facoltà di intervento diretto deve essere vista come uno strumento aggiuntivo, non come una garanzia di pattugliamento.
Note
- I “cambiamenti di rotta” proposti sono ovviamente parziali e puramente indicativi. Siamo qui apposta per discutere!
- Per una partecipazione più “consapevole” alla discussione, consiglio a tutti, prima di intervenire, di fare un veloce ripasso delle linee guida di hookii e delle regole di moderazione.
- In questo spazio è essenziale che il dialogo sia orientato al pragmatismo e alla discussione di proposte concrete e realizzabili. Nell’interesse del progetto, vi prego di restare in topic e di evitare battibecchi e discussioni sterili. Tanto gli OT quanto gli scontri tra utenti saranno cancellati senza pietà. Grazie a tutti!
[Questo è un post introduttivo che può essere soggetto a modifiche]
ATTENZIONE: qualunque contributo che faccia riferimento a episodi di moderazione, fatti o utenti specifici sarà cancellato senza colpo ferire.