Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#835

Io temo che quello che alcune chiamano misoginia, altri lo definiscono semplice stato delle cose. A meno che una persona non detenga l’esclusiva del vocabolario


#836

Non ha senso tirare per la giacchetta le persone se per una volta non dicono quello che ti piacerebbe sentire.


#837

Prendila come una ultima mia frustrazione prima di cancellarmi. Amen, scusatemi, che vi devo dire. Non credo che fosse un attacco. Ma boh, mi sbagliero’.

Invece questo discorso della lotta nel fango e’ proprio il motivo per cui e’ importante tenere pulito il thread. Cancellando e bannando, si’. Il DFTT non funziona’, e nemmeno il blocco fatto da ciascuno individualmente degli utenti. Il problema e’ normalizzare lo scadimento del linguaggio. Perche’ come dici tu, poi anche gli altri penseranno che tanto vale, dentro nel fango anche loro.


#838

Per me ad esempio sanzionare “baciapile” o “barbuti” o simili non sta né in cielo né in terra.


#839

Ma che c’avete contro il blocco?

E non ti cancellare, hai fatto incazzare me ma poi mi passa.


#840

Sopratutto perché dopo cosa fai con una quantità enorme di altre parole/espressioni simili che uno ritiene irritanti o offensive e un altro no?


#841

Ok, d’accordo. Era anche da parte mia un attacco di frustrazione, perché era da giorni che si stava discutendo su queste cose sul lab, e io peraltro, come ho ripetuto più e più volte, sono D’ACCORDO sul fatto che serva più moderazione (e ho proposto anche degli interventi specifici).


#842

Syntax l’ho già scritto: se dovessi bloccare tutti gli inquinatori delle discussioni su violenza di genere non lèggerei più nulla, e pure gli altri thread sarebbero azzoppati. Faccio prima ad andarmene, come effettivamente faccio, augurando il meglio a tutti!


#844

Please, don’t go


#845

quindi ti ha irritato il mio commento di 6gg fa, invece di scrivermi sotto al bar “giulia 'zo dici” questa cosa ti ha macinato dentro e ad un tratto hai deciso che era il modo di reagire a questo mio non pubblicare “liste” era riprendere il mio commento al lab senza taggarmi in una conversazione in cui non avevo mai postato niente per una sovrapposizione di scelte antiche e reale difficoltà tecnica

il tutto per porre l’ipotesi, basata su pura inferenza, che io non abbia mai segnalato

mi spiace, resto sempre più convinta che ormai le dinamiche sul sito si siano incistite beyond the turning point, ma da moltissimo - ed è per questo che fino ad oggi avevo meno di una decina di commenti al lab.

Io sotto questa fase acuta vedo un trend pressochè lineare che parte da tantissimo tempo fa
Per me hookii all’inizio è stato entusiasmante
Poi ci sono state le prime flame war e discussioni su cosa doveva essere hookii
Sono socia fondatrice
Mandavo un sacco di segnalazioni ancora quando gli editor eravamo direttamente noi (quasi)
Poi c’è stato il massacro di un capodanno
Poi le segnalazioni bizzarre
Poi il downvote programmatico
Poi è iniziato a mancare il collettivo “’'zo dici”
Poi ho avuto una breve parentesi da mod, e lì è stato abbastanza il colpo di grazia per me
Non ho più segnalato articoli e sono sempre più stata solo al bar
Alla fine 6 mesi fa ho iniziato a bloccare degli utenti, cosa che non avevo mai fatto prima se non per la mia cara amica dei primi tempi
Certi thread sono eterni “commento non disponibile”

E quindi se vuoi ti do ragione, nel passivamente ci sono anche io - stante questo ti pregherei di taggarmi e/o di non prendermi così tanto sul serio


#846

Dico solo questo: per esperienza personale, quando viene implementato un cambio di moderazione, bisogna apsettarsi un cambio anche nell’utenza…
E se va male, il sito può anche desertificarsi; sopratutto se il cambio di moderazione è abbastanza radicale.

Non è una critica; è una cosa che ho visto…

PS. Mi dispiacerebbe molto se utenti come Il Repubblicante e Flora se ne andassero!


#848

inizio dicendo che ho apprezzato la risposta della moderazione ma vorrei far notare due commenti che non sono stati ritenuti moderabili ma che aiutano a sostenere la mia posizione, ovvero che certi commenti hanno provocazioni più o meno sottili che portano a flame e che sono molto peggio di certe parole che vorebbero essere censurate.
non voglio pensare che non siano moderabili perchè la moderazione non è imparziale.
in un thread su un incidente speleologico in Turchia, viene linkato un articolo su un ricercatore italiano in carcere in Israele, il tutto accompagnato da un commento ironico.
https://hookii.org/un-ricercatore-americano-e-rimasto-bloccato-in-una-grotta-in-turchia-e-per-estrarlo-potrebbero-volerci-settimane/#comment-6273406820

cosa porta alla discussione se non flame?

quest’altra utente insulta il genere maschile dicendo che siamo tutti molestatori ed è solo grazie alla pazienza delle donne che non ne siamo consapevoli.

https://hookii.org/la-calciatrice-spagnola-jennifer-hermoso-ha-denunciato-il-presidente-della-federcalcio-luis-rubiales-per-averle-dato-un-bacio-non-consensuale/#comment-6273433557

cosa ci sarebbe di diverso dai presunti messaggi razzisti, sessiti, omofobi a cui alcuni qui dentro continuano a far riferimento (senza peraltro postare link)? questo messaggio ha peraltro il pregio di non usare perifrasi o giri di parole.
ma non è moderabile, si è ritenuto intervenire col box grigio avvisando TUTTI gli utenti.

sono esempi pratici, chiari e sui ci dovrebbe essere omogeneità di vedute, come si fa a rendere moderabile certa roba?


#849

Perchè è stato il colpo di grazia?


#850

Ma se sono i soliti 4 o 5 che rendono il luogo invivibile, anche se si mettessero tutti insieme a discutere ti ritroveresti con una pila di “contenuto non disponibile” ma sapresti già che non ti perdi nulla.
Se poi trovi il singolo commento che ti dà fastidio lo segnali e si sta discutendo per fare in modo che le segnalazioni siano più efficaci.
Se no se si vuole che le cose avvengano per magia, allora alzo le mani.


#851

Narrazione avvincente, ma mi è semplicemente rimasto impresso questo tirare in ballo un po’ tutti ma non ho collegato l’utente (poteva essere Flora), come potrai notare altrove non mi sono fatto problemi a fare nomi e francamente non mi interessa(va) nemmeno il nome di chi “ha sparato nel mucchio” era più importante il messaggio.

Già, pensa che parto bizzarro della mia mente.


#852

condivido assolutamente che flame war, discussioni all’infinito e comportamenti bizzarri (segnalazioni, commenti, downvote, presunte cricche, citazioni di presunte cricche, massacri vari) ci sono fin dall’inizio.
condivido pure che una breve parentesi da mod è stata un’esperienza diciamo istruttiva, mi ha abbastanza radicalizzato nella mia posizione che è quella che sapete


#853

Io ho segnalato epimeteo, commenti cancellati, cosa che non ha impedito al commentatore una progressiva escalation e infine ban di 24 ore. Dopo un lunghissimo periodo di commenti sempre uguali

Ora che lo sai come cambia la tua opinione?


#854

#855

fa riflettere in che senso?


#856

Nel senso che non è così che dovrebbe funzionare la moderazione, se un utente viene segnalato più volte e da più persone puoi ignorare la cosa le prime volte, ma ad un certo punto si forma un pattern.