Consapevole che sia totalmente inutile, ma nondimeno necessario, lascio qui una pietra persa tra infinite altre a memento che i cinque commenti asteriscati che ho scritto seguendo uqbal avevano lo scopo di sollecitare un maggiore interesse della comunità agli attacchi che ricevevo, e quindi a spingere la comunità a mostrare contrarietà quando avvenivano. Volevo stimolare la comunità degli utenti, e della moderazione - che ritengo e ritenevo pressochè inutile come sta a testimoniare il risorgere di due utenti bannati e adeguata per quello che ci si aspetta da lei - non mi interessavo. In tal senso “aprire un post al lab” sarebbe stato inutile, non volevo un cambiamento delle regole di moderazione, non mi interessavo del CD e più in generale l’associazione non c’entrava una mazza.
Poi vabbè ci si è avvitati (perchè e per come è un tema che evito accuratamente ), ma questa leggenda che i miei asterischi fossero diretti ad un cambiamento delle regole è appunto tale: una leggenda.
A testimonianza porto questi commenti al lab,uno con tanto di grassetto:
non è detto che la moderazione sia la soluzione al problema attuale. Per me non lo era e non lo è
Sono sempre stato dell’opinione che se tutti ci impegnassimo a far presente con cortesia che certi comportamenti sono fuori luogo i moderatori quasi non servirebbero.
Io personalmente troverei sufficiente un intervento dei commentatori più diffuso
Che la soluzione sia cambiare le regole di moderazione è ancora da discutersi. Io personalmente continuo a pensare che sia più utile maggiore attenzione da parte di tutti, per esempio.
Di seguito i link al lab - perdonate l’embedding non so come toglierlo.
C’è altra roba e immagino che ci fosse anche qualcosa al bar, ma di più difficile reperibilità. Per cui quando parlate dei fatti di gennaio vi imploro di tenere presente questo fatto.